centu ha scritto:
osservando una cartina dell'Istria ho notato varie linee ferroviarie che la attraversano/attraversavano.
oltra alle + famose linee Parenzana e alla linea di Pola ho notato una diramazione che da quest'ultima si staccava e aveva come capolinea Rovigno.
In più ho notato un'altra linea ancora + interna....oltra alla Parenzana che è stata smantellata e alla linea di Pola che è in esercizio...le altre?
Per quel che ne so in Istria sono attive le linee da Divaccia a Pola via Erpelle – Pinguente – Lupogliano – Pisino - Canfanaro; da S. Pietro del Carso a Fiume via Villa del Nevoso - Abbazia; da Erpelle a Capodistria, costruita dalle JZ; da Lupogliano a Barbana, ferrovia mineraria al servizio delle cave e delle miniere della Val d'Arsa. Su quest'ultima linea qualche mese fa ha circolato un treno speciale viaggiatori di cui lessi notizia in un sito del quale non ricordo più il link.
Non sono più in esercizio, totalmente o parzialmente smantellate, la Parenzana, la Trieste - Erpelle, la Canfanaro - Rovigno.
Tempo fa si parlava della costruzione di un tunnel sotto il monte Maggiore tra Lupogliano ed Abbazia che permetterebbe alle ferrovie croate di collegare Fiume a Pola senza utilizzare le ferrovie slovene dovendo attualmente fare il giro per S. Pietro del Carso e Divaccia. Per adesso è stato attivato il tunnel stradale, per quello ferroviario speriamo e attendiamo.
Ulteriori notizie, integrazioni ed eventuali rettifiche da parte di "mallet" sono benvenute.
Sergius