Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: Intellibox II e software su PC: come fare?
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 10:20 
Non connesso

Nome: J.M.A.
Buongiorno a tutti,
sono diventato di recente il "fortunato" (visto il periodo di crisi) possessore di una centralina Intellibox 2.
Già sperimentata sul un piccolo tracciato prova in casa e su un dioramino operativo, ammetto che a differenza della precedente, tutto è molto più rapido ed accessibile, e se proprio occorre trovare una nota stonata, si può ripiegare sul linguaggio italiano che manca.
Beh fin qui tutto regolare, fino a quando decido di provare a "connetttere" la IB ad un computer per gestire un dioramino con l' utilizzo di Rocrail:
Installo il programma sul mio pc ..... seguo la procedura (abbastanza contorta) che trovo sul sito di Rocrail .... provo a sintonizzare la connessione su "loconet" nel pc .... e quindi collego il cavo USB dalla centrale al PC ....
nulla ! :? il computer non riconosce la centrale ....
Provo a ripetere la procedura su un' altro portatile .... anche con questo ... nulla :shock:

Qualcuno è in possesso della centrale e ha esperienze simili ?
So' che è una goccia buttata nel mare .... ma tentar non nuoce !

Saluti Digitalizzabili
D214

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: Intellibox II e software su PC: come fare?
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 10:58 
Non connesso

Mattia....se non dici a Rocrail su che com è collegata la centrale digitale e la stessa a quanto viaggia di velocità sarà difficile che Rocrail lo scopra da solo. Mi sembrava di avertelo già scritto sul forum di DCCWorld ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 15:30 
Non connesso

Nome: J.M.A.
Beh dopo un mesetto di silenzio ho pensato di provare a cercare altro aiuto ... :o
Cmq non sono abbastanza in gamba con i pc .... non riesco a capire come fare ....
Fino ad impostare le stesse velocità sui menù della centrale e nella selezione di rocrail ci arrivo .... ma oltre la vedo ostica

(chissà che non la venda in favore di una Z21 Roco .... mi sembra molto più semplice a livello di connessioni e impostazioni tra centrale e "comando" su dispositivo wi-fi ... idem Ecos con TouchCab ....)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 15:36 
Non connesso

D214 ha scritto:
Beh dopo un mesetto di silenzio ho pensato di provare a cercare altro aiuto ... :o
Cmq non sono abbastanza in gamba con i pc .... non riesco a capire come fare ....
Fino ad impostare le stesse velocità sui menù della centrale e nella selezione di rocrail ci arrivo .... ma oltre la vedo ostica

Ehm il manuale della centrale che dice ? Su che porta com il pc ti vede la centrale ?

Cita:
(chissà che non la venda in favore di una Z21 Roco .... mi sembra molto più semplice a livello di connessioni e impostazioni tra centrale e "comando" su dispositivo wi-fi ... idem Ecos con TouchCab ....)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 15:51 
Non connesso

Riassumendo per far andare rocrail ma anche un altro qualsiasi software devi conosce due informazioni:
-La porta com (seriale) dove viene vista la tua centrale (propietà hardware del pc);
-La velocità impostata sulla centrale digitale (manuale della centrale);

Non è niente di difficoltoso. Se C6 al model game di Bologna fatti vedere plastico di CV19 con un portatile e centrale che in due minuti te la sistemo. E visto che ci sei ti faccio provare il mio palmare wirelss che non richiede ne il pc ne altro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]