Finalmente riesco ad inserire alcune foto delle macchine al lavoro:
http://img475.imageshack.us/img475/7011 ... vaxmo5.jpg
Stazione di Santa Croce - Assalto al treno, eh...?
http://img475.imageshack.us/img475/9559 ... e0xex5.jpg
Treno rinnovatore tra le gallerie artificiali Geron e Geronet-Saltarelli - Portale mobile per la movimentazione delle traverse vecchie e nuove.
http://img384.imageshack.us/img384/8094 ... e1xjh7.jpg
Treno rinnovatore tra le gallerie artificiali Geron e Geronet-Saltarelli - Il "cuore" della macchina: sezione asportazione vecchie traverse, posa delle nuove, sollevamento della vecchia rotaia e posa della nuova.
http://img384.imageshack.us/img384/6650 ... e3xfn6.jpg
Treno rinnovatore tra le gallerie artificiali Zaffon (visibile in foto) e Nogher - Pausa della progressione della macchina perchè a causa della forte pendenza (24/1000) e del peso del treno carico di traverse (700 t) la velocità di traslazione era superiore al ritmo dei motori per l'asportazione e la posa delle traverse.
http://img384.imageshack.us/img384/3140 ... e2xva8.jpg
Lato sinistro del treno rinnovatore il giorno dopo in stazione a Nove - E' affascinante vedere le due rotaie, vecchia e nuova, come si incrociano con precisione!
http://img488.imageshack.us/img488/2815 ... lixlb7.jpg
In coda al treno rinnovatore completamente meccanizzato... sorpresa!!... c'è comunque ancora l'intervento manuale così in ordine dal basso verso l'alto: seduti sotto al pianale dell'ultimo carro visibile in basso (vedi foto di "Nottola"), otto operatori, quattro posano gli spessori in plastica, quattro posano le molle Pandrol, correzione della posizione delle traverse, verifica operazioni e responsabile del treno rinnovatore, taglio con fiamma ossidrica delle vecchie rotaie, verifica della corretta posizione di spessori e Pandrol ed infine inserimento e fissaggio dei Pandrol.
http://img227.imageshack.us/img227/6351 ... iexit7.jpg
Il treno... scopa: treno che recupera le vecchie rotaie appena tagliate.
http://img340.imageshack.us/img340/668/ ... 45dpa6.jpg
Fotografando sotto la pioggia.
E' in prossimità della galleria Zaffon la rincalzatrice dotata di controllo laser per la geometria del binario e di GPS per verificare i dati di progetto inseriti nel computer di bordo: questa macchina non è in grado di operare sugli scambi.
Spero che per oggi vi basti!!
Altre foto i prossimi giorni e tenterò di fare un riassunto delle fasi di lavoro.
Buonanotte
Marino