Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Acqua
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:45 
Non connesso

Marcello scusa, ma il sistema Nevard di cui avevi già parlato?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 21:36 
Non connesso

E' buono ma per spessori bassi, lui fà una base su cui spalmare la colla vinilica, ma questa è al max alcuni millimetri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 21:48 
Non connesso

Il punto è anche cosa si vuole rappresentare....Se si cerca la limpidezza è necessaria la resina che va colata a strati per evidenti problemi di calore. Oltretutto colata a strati e modellata strato per strato l'effetto è più veritiero. Da considerare anche l'aggiunta di colore nella miscela. Poi se si vuole ottenere l'effetto di un laghetto torbido per esempio, va bene anche il vinavil ma i tempi di essiccazione dilatano notevolmente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 22:42 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Appena lo trovo chiedo a Vincenzo, un amico modellista statico che in una realizzazione ha perfino messo dei pesci tra gli strati di resina.
Ormai sono curioso anche io.

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 22:58 
Non connesso

Nel mio caso si tratta di un canale in cui l'acqua non è trasparente, quindi si devono usare dei colori, il più evidente è l'ocra.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 16:20 
Non connesso

Ma allora scusa, perchè non rialzi il fondale del canale di 2 cm col polipan, lo colori con le tinte sfumate che vuoi che l'acqua abbia, gli spalmi sopra uno strato abbondante di medium imitando i moti ondosi della corrente e per finire gli dai una passata di trasparente lucido? In Francia fanno così quando vogliono ricreare i canali navigabili con le chiatte nella valle della Loire e ti posso garantire che il risultato è soprendente e molto economico.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 17:33 
Non connesso

Se guardi la foto nella pagina precedente vedrai che non è semplice, almeno per me non lo è.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 18:09 
Non connesso

Appunto ho parlato di polipan per "inciccire" perchè è duttile puoi anche colare uno strato di 2 cm di; gesso liquido op colla a caldo op segatura con vinavil ecc. e poi, una volta asciutto, ricreargli sopra l'effetto acqua sporca :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 23:19 
Non connesso

Ecco, quella del gesso liquido potrebbe essere un'ottima idea, bisogna che faccia alcune prove.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 21:27 
Non connesso

Anch'io sono alle prese con il mare! Ho realizzato la struttura del molo (ancora da incidere e decorare) e sto ultimando il rimorchiatore "Punta Magnisi" a "linea d'acqua". Quindi mi serve un mare piatto che però dia l'idea di acqua torbida, scura e profonda tipica dei nostri porti... Che tecnica mi consigliate? Possibilmente un mare sulla cui superficie la polvere accumulata sia facilmente asportabile evitando spiacevoli effetti opachi come avviene con il silicone che assorbe lo sporco...

Allegati:
IMG_1524_r.jpg
IMG_1524_r.jpg [ 125.61 KiB | Osservato 4456 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 23:59 
Non connesso

Io voglio provare con questa:

http://www.prochima.it/pages/e30.htm

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 11:16 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Io voglio provare con questa:

http://www.prochima.it/pages/e30.htm

Buongiorno,
come forse avrete visto in un altro filetto, anche io ho usato la prochima E30.
Penso sia il giusto prodotto per la realizzazione dell'acqua.
Io ho colato la resina in due separate colate. ho colorato la prima con un colore verde sufficientemente scuro, ho aspettato che indurisse e poi ho proceduto con la seconda colata di colore verde quasi trasparente. Ho commesso solo l'errore di sbagliare le proporzioni del catalizzante pertanto in alcuni punti del canale dopo oltre due anni non è ancora indurita (è rimasta leggermente gelatinosa al tatto, diciamo molle).
Quindi le due raccomandazioni che do riguardano sicuramente di rispettare le proporzioni dei due componenti (resina e catalizzatore) indicate nelle istruzioni. la seconda riguarda le trasparenze che si vogliono dare. io ho usato i colori della prochima (verde) . Ne basta veramente poco per scurire quindi andate con poche gocce e semmani ne aggiungete altre dopo aver mescolato e riscontrato il colore omogeneamente ottenuto.

Come è scritto nella foto lo spessore dell'acqua è di circa 2,5 cm ottenuto con due colote separate.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao a tutti

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 11:46 
Non connesso

Da quel che vedo il risultato tuo è più o meno quello che voglio anch'io, quindi proverò.

Ha importanza la temperatura ambiente in cui viene eseguita la colata? Perché avrei intenzione di farla sul balcone, non vorrei che durante l'indurimento si sprigionassero gas poco salubri.

Come hai ottenuto le onde?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 12:53 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Da quel che vedo il risultato tuo è più o meno quello che voglio anch'io, quindi proverò.

Ha importanza la temperatura ambiente in cui viene eseguita la colata? Perché avrei intenzione di farla sul balcone, non vorrei che durante l'indurimento si sprigionassero gas poco salubri.

Come hai ottenuto le onde?

Ciao Marcello,

ora non ricordo a memoria le istruzioni e le temperature di lavorazione, ma sappi che le colate le ho fatte nel mese di inzio aprile (a ostia , roma) e ti consiglio di mescolare e colare all'esterno usando idonei guanti per precauzione e non inalare i gas semmai usa la mascherina.
Per le onde dopo la seconda colata muovevo con un legnetto la resina. non c'è bisogno di farlo subito quando è ancora sufficientemente liquida. non so darti un tempo di attesa bisogna essere presenti e vedere con quale velocità indurisce e muoverti di conseguenza. cmq più passa il tempo e più si rassoda e l'effetto onda non viene riassoborbito dalla stessa resina che non ritorna nella sua forma piatta.

Spero sia sufficientemente chiaro.

Ciao

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 10:45 
Non connesso

E fare una prova con il gloss medium, prima di impegnarsi con le resine?
Lo fanno gli americani (vedi i diversi articoli su Model Railroader) e costa pochissimo nei negozi di arte. Si dipinge il fondo (in genere piatto) e gli si dà sopra il gloss medium. Certo non è la resina che dà altra profondità. Ma il risultato non è affatto male, si tiene pulito spolverandolo con uno straccio umido e, per me, ha funzionato per quasi venticinque anni senza ingiallimenti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]