|
Oggi casualmente, ho avuto modo di fare delle fotografie, e vista la giornata uggiosa e carente di luce, ho tirato fuori un cavalletto fotografico acquistato almeno dieci anni fa e mai usato,(forse un paio di volte). Lo estraggo dalla scatola, tolgo il cellophane e lo apro. Noto che la testa, in plastica nera, si presenta unta, cosa strana, visto che quando ripongo le cose, le lascio sempre pulite, e poi l'unto da dove proviene ? Nelle macchine fotografiche, che io sappia, di olio non ce n'e', pulisco con un panno e....la testa mi si sbriciola letteralmente in mano, in pratica la plastica e' diventata fragilissima e al minimo tocco si rompe. Avevo letto tempo fa di plastiche usate per modellini di auto con le stesse problematiche e gomme sempre di automodellini che diventavano untuose e appiccicose, (ruote). La mia domanda ora e': siamo sicuri che cio' non accada anche ai nostri carissimi modelli di trenini delle ultime produzioni orientali ? Ho comunque sempre i miei vecchi e cari Lima e RR made in Italy e su quelli sono abbastanza sicuro. Sulla confezione del cavalletto e' riportata la dicitura Made in China. saluti Antonio
|