Buongiorno a tutti e grazie per i complimenti, molti dei quali non sono da rivolgere a me ma alla macchinetta per il taglio laser che ho preso un mesetto fa... come dicevo la pazienza non è il mio forte, e se avessi dovuto intagliare il forex per tutte quelle aperture avrei perso qualche dito, qualche mese e sarebbe venuto fuori un pessimo lavoro e avrei mandato tutto a quel paese. Per questo stimo ed invidio in maniera infinita chi fa lavori pulitissimi e precisi tagliando con cutter e punteruoli facendo dei lavori eccezionali (non provo nemmeno ad enumerarvi, ma siete strepitosi

).
Il sito "stazioni del mondo" è la mia miniera di foto, le ho tutte in continua rotazione su desktop e spesso all'interno dei disegni di autocad.
Il lavoro maggiore è stato quello di ricostruire tutto il complesso ricavando le misure dal satellite con il "righello", convertendole in scala e incrociandole con quelle delle foto e di street view, correggendole una con l'altra quando mi accorgevo di dettagli o vedevo che le proporzioni non mi soddisfacevano... è un lavoretto che va avanti da circa 3-4 mesi, lavorando prima su piante e prospetti, poi su sezioni ed infine mettendo tutto in 3d per avere un'idea della resa e dell'insieme, controllando che gli ingombri fossero circa gli stessi del satellite...
Alla fine, preso il 3D di ACAD ho effettuato le sezioni di tutte le facce inserendo e togliendo gli scansi per gli incastri, mandate in pasto alla macchinetta e in circa 1 ora tutte le facce erano tagliate...
Spero di non avervi annoiato con questa storiella, ma alla fine credo che il risultato sia soddisfacente.
Per concludere, dove metterlo... in giardino sperando nel tempo clemente...
No scherzo, Al momento una stanza/soffitta/magazzino/garage già c'è, e potrà ospitare i 4 moduli montati con curve piccole per chiudere un'ipotetico circuito, in prospettiva potrei disporre di uno spazio un po' più ampio in cui inserire anche parte di linea (soprattutto lato Austria di cui mi interessa il carico scarico RoLa) per cui ho già ponti e accessori che derivano dal plastico smontato. Al momento lavoro in uno stanzino della dimensione dei pannelli e man mano li trasferisco nel deposito che non è proprio vicino a casa...
Ultimissimo (x wilpu) e non vi annoio più, alla fine sono andato avanti con i tortoise perchè li avevo, alimentati e cablati saldando i fili sulla piattina che esce sotto il motore e comandati tramite decoder Oscilloscopio (a volte anche accoppiati)... sono una vera figata da veder muovere, devo solo essere più preciso nella pulizia delle zone in movimento per essere più affidabile in alcune deviate... ci arriverò...
Di nuovo grazie e a presto
Saluti
Nico