Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR ...quale modello comprare?
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 12:42 
Non connesso

Presa oggi e già collaudata.
Mi sono reso subito conto che Os.Kar, il massimo livello di qualità, lo ha toccato con la Gr640.
Da lì è cominciata la parabola discendente.
Colore ruote e telaio rosa-fuxia, ottimo per un lucidalabbra femmnile o meglio per uno smalto per unghie, ma poco appropriato a una lcomotiva.
Sciolta, cammina dignitosamente, ma niente a che vedere con la dolcezza e la silenziosità della Gr640.
Aderenza ottima, quattro ruote gommate che poggiano contemporaneamente sulle rotaie (cosa improbabile nella Gr625), minimo ottimo, partenza dolce e marcia regolare senza oscillazioni o tremolii.
Potenza del motore decisamente insufficiente; da sola, senza avere niente al traino, eroga una velocità massima che a occhio (e paragonata agli altri rotabili) raggiunge quasi quella in scala.
Agganciate quattro carrozze invece si verificano forti differenze di velocità a seconda che viaggi in salita oppure in discesa; sulla stessa base (percorso) e con la stessa alimentazione (voltaggio) percorrendola prima in discesa e poi in salita ho rilevato i seguenti tempi:
in discesa ......16,5 sec.
in salita .........23 sec.
Se passiamo alla percentuale posso concludere che in salita il tempo di percorrenza aumenta circa del 40%.
Scorrevolezza delle carrozze, loro numero, pendenza della tratta, raggio di curvatura, e quant'altro, con le altre vaporiere provocano differenze impercettibili, con la Gr685 si ha il crollo della velocità.
Peccato, un altro modello da ... tenere in vetrina.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:34 
Non connesso

Scusa la mia scarsa competenza, ma permettimi due considerazioni spicce:
ti lamenti della scarsa aderenza della 625........ il negoziante da cui l'hai presa- ammesso che tu non l'abbia avuta per altre vie- dovrebbe averti avvertito che qualora la 625 avesse presentato tale problema, le strade sono due:
-ti fai mandare un treno di ruote gommate da Sassari e le sostituisci.
-mandi il modello alla OS.KAR contattando Fabrizio Battino e in questo caso ti verranno sostituite le ruote gommate con spedizione a loro carico.
Per quanto riguarda il colore del telaio e rodiggio della 685, già nel catalogo era stato annunciato che tale colore sarebbe stato quello in uso fino all'avvento del rosso che viene comunemente usato adesso per le vaporiere, tale colore è stato ricavato dai dosaggi menzionati nel prontuario depositato presso la squadra rialzo delle officine di Bologna -sede del magazzino approvvigionamento colori per le F.S.- notizia che mi hanno dato i responsabili di OS.KAR alla fiera di Novegro.
Il motore: mi sono riguardato i filmati usciti all'epoca dell'annuncio, ero presente come tanti appassionati alla presentazione presso il plastico della direttissima presso la sede del DLF di Prato, ho visto inoltre in funzione il modello al Modelgame di Bologna.
Anche se me ne intendo poco, ho potuto rilevare un funzionamento ineccepibile e una bella forza di trazione. :D
Aggiungo poi che ho preso questa mattina il modello -per me bellissimo- l'ho già messo al "lavoro" e funziona come un orologio!!!
Sono un quasi neofita, ma se un modello funziona a dovere, perbacco, lo vedo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:36 
Non connesso

quoto e straquoto Marlene !!!!

il modello e un surplus di tecnologia e progettazione ...
se poi non va bene comprati una 685 acme !!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:59 
Non connesso

Nevica!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 15:03 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 8:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 OS.KAR Finalmente in vendita
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 15:12 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 15:22 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Nevica!
Cavolo, anche qui, fortuna che ho le nokian..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 15:29 
Non connesso

Io c'ho il vomere... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 15:44 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
quoto e straquoto Marlene !!!!

il modello e un surplus di tecnologia e progettazione ...
se poi non va bene comprati una 685 acme !!!

Stamane anche io ho comprato la 685 OS.kar e sono soddisfatto sia del funzionamento (é in marcia da oltre un'ora), sia dell'aspetto con quelle forme slanciate ben riprodotte. Mi piace anche il colore delle ruote e del telaio, che si distacca alquanto dal rosso vagone, pur senza essere rosso vivo.
Mentre ero in negozio per l'acquisto, ne sono stare vendute altre tre (in mezz'ora), segno che OS.Kar ha fatto di nuovo centro.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 16:29 
Non connesso

Mah, mi sembra che si sia idolatrato un modello prematuramente, e da un'altra parte stroncato un altro a prescindere......
Penso che una volta superato il clamore iniziale e valutando a freddo, le differenze tra i due modelli non si trovino così abissali.
A quando un confronto tecnicamente accurato, e da chi ?
PS nel frattempo il modello Fleischmann su e...y e nei mercatini è schizzato in alto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 17:47 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Mah, mi sembra che si sia idolatrato un modello prematuramente, e da un'altra parte stroncato un altro a prescindere......
Penso che una volta superato il clamore iniziale e valutando a freddo, le differenze tra i due modelli non si trovino così abissali.
A quando un confronto tecnicamente accurato, e da chi ?
PS nel frattempo il modello Fleischmann su e...y e nei mercatini è schizzato in alto

Io ambedue i modelli, quindi penso che un certo giudizio potrei darlo anche perché, se non sono un "Bernard Canet", una certa esperienza in tanti anni di modellismo l'ho acquisita.

Tuttavia, come hai notato, non ho fatto nessun raffronto, mi sono limitato a enunciare fatti.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 18:26 
Non connesso

Oggi ho avuto la possibilità di acquistare questa macchina, non avevo prenotato, ma una in più, al negozio l' avevano. Non ho potuto resistere dalla tentazione di provarla sul mio modesto plastico, costruito assieme a mio padre diverso tempo fa. La mia macchina funziona bene, ho un binario con una pendenza ed un raggio R3 dove la macchina sale con attaccati un bel po' di vagoni. Il colore delle ruote, non è che ne capisca molto, ma a riguardo mi sembra sia uscito un articolo su iTreni in cui se ne parlava. Sono un neofita ma mi è parso di capire che a seconda dei depositi o delle epoche i colori del telaio e delle ruote potevano variare. Io ho anche preso, veramente l' ha comperata mio papà, una 685 Acme. Sapreste dirmi perchè i cilindri di questa macchina sono così sporgenti? Dipende dal tipo di distribuzione. Anche le ruote sono diverse rispetto all' altra con le razze che sembrano più spesse. Anche questo dipende dal fatto che sia una serie differente?
Scusate le domande che magari per chi è ferrato possono sembrare idiote, ma sono veramente una frana. Sto cercando di studiare e di informarmi, leggendo spesso i vostri interventi, ma essendomi iscritto da poco non è facile seguire il forum.
Grazie per la pazienza.
CM

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 20:37 
Non connesso

Neve ❄❄❄ ⛄ ❄❄❄ pure dalle nostre parti, e un gran freddo... Brrrrrrrrrrrrr

Bellissima questa GR685 Oskar!
qualcuno che l'ha gia presa sa dire come va inserito il decoder? e se a proposito di Loksound si sa qualcosa?
Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 20:40 
Non connesso

per il decoder penso sia nel tender ... lo appoggi e poi con il martello lo fissi bene al tender .... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 21:00 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Arrivata anche la mia....che dire? bellissima anche se sono fuori e quindi non l'ho potuta provare....attendo quindi domenica sera.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]