Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio locomotiva
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 9:04 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
PS : per lo smontaggio ricordo che, dopo aver sfilato tutte le viti, c'è da far leva sulla scatola in plastica che contiene la trasmissione ma sinceramente non è stata un'opera impegnativa .....

Riccardo, grazie per le spiegazioni sullo smontaggio, ma cortesemente non potresti aggiungere qualche altra indicazione ?

grazie. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 11:37 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
...
Ci sono voluti 400 letture del messaggio perchè qualcuno dicesse come fare lo smontaggio
...

Mi sento tirato in ballo perchè sono uno dei 400 "lettori" che non ha risposto.
Senza offesa ma il titolo era molto generico, poi invece la domanda non era generale ma veramente particolare e su un modello appena uscito, venduto in quanti esemplari? 500? e dei 500 quanti leggono questo forum in tempo reale? e di questi pochi ultimi quanti l'hanno aperta?
avrei potuto rispondere come il primo: che di solito c'è una leva sotto il cruscotto...

Forse occorrerebbe mettere sempre un titolo più preciso ed in questo caso magari contattare il costruttore.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 8:56 
Non connesso

Scusa Francesco, ma la richiesta mi sembrava chiara. Se tu hai smontato la locomotiva perché non ci dici come hai fatto, dimostrando compiacenza e solidarietà con i modellisti che lo hanno richiesto?

Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 9:15 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
claudio.mussinatto ha scritto:
Grazie Riccardo , ma non fai altro che confutare in maniera assiomatica quanto ho scritto e tu hai quotato.
Ci sono voluti 400 letture del messaggio perchè qualcuno dicesse come fare lo smontaggio e chi lo fà , tu .
Tu sei al culmine della piramide fermodellistica , in quanto hai un plastico e su questo plastico abbiamo visto le foto di tutti i modelli prodotti da quando ci delizi con le tue foto; sei anche un collezionista.
Quindi tutti gli altri acquirenti della suddetta non l'hanno smontata ( e tu lo hai fatto perchè aveva dei problemi riscontrati in esercizio) perchè giace in scatola o vetrina, oppure non l'hanno comprata...
Forse tanti aspettano una 685 che funzioni???
Saluti! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CLaudio ... ma sai quanti come me ? Figuriamoci...

Il fatto è, secondo me, che la maggior parte di chi ha acquistato il modello non sa nemmeno cosa sia il forum e tanti, che lo conoscono, se ne stanno alla larga, un'altra pletora (...e molti di questi "esemplari" li conosco) leggono e non intervengono mai.
E, detto tra noi, non sono certo obbligati o tenuti a farlo.

Quello che in tanti anni di fermodellismo ho constatato è che il nostro hobby non si distacca (e non potrebbe essere il contrario) da quelli che sono i comportamenti di quando un gruppo di persone si mette, con grande passione , a "fare delle cose".

Gelosie, pettegolezzi, supponenza ed altro entrano, come ingredienti, nella vita sociale del gruppo e di questo bisogna tener conto.

Conosco amici con plastici di assoluto rispetto, persone magari di una certa età ...... (oddio ... la mia :mrgreen: ) che non mostrerebbero mai cosa loro realizzano per paura di essere "massacrati" o criticati e non parteciperanno mai attivamente ad un forum.

Poi magari mi sbaglio e domani caricano le foto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 9:27 
Non connesso

Il problema principale non é la critica ma la forma con cui viene fatta.Purtroppo qualche volta ci si mette in mezzo il linguaggio freddo del forum che non rende a pieno un discorso.Bisognerebbe sempre intervenire con il condizionale su argomenti che riguardano lavori che sono soggettivi.Non so se rendo l'idea.Insomma non bisogna far sembrare di avere la verità assoluta.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 9:47 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Roberto Fainelli ha scritto:
Il problema principale non é la critica ma la forma con cui viene fatta.Purtroppo qualche volta ci si mette in mezzo il linguaggio freddo del forum che non rende a pieno un discorso.Bisognerebbe sempre intervenire con il condizionale su argomenti che riguardano lavori che sono soggettivi.Non so se rendo l'idea.Insomma non bisogna far sembrare di avere la verità assoluta.

RF

hai toccato un punto nevralgico del problema Roberto.

Anche in un forum, comunque, seguendo semplici regole, si riesce, anche se non come si potrebbe fare di persona, ha dare la giusta inflessione alle nostre "parole".
Troppe volte la tastiera è usata come una lama affilata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 10:29 
Non connesso

E via con le disquisizioni sui massimi sistemi.
Allora... la macchina si apre togliendo il duomo (sotto c'è una vite) e poi togliendo il gruppo valvole incassato nel vano frontale della cabina (altra vitina). Staccare i mancorrenti frontali, svitare la bielletta della terza ruota motrice e si sfila la carrozzeria.
Fare molta attenzione ai fili di rame smaltato dell'impianto di illuminazione.
Sicuramente non è una passegiata ma con attenzione ce la si fa.
Cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 11:45 
Non connesso

U.P. ha scritto:
E via con le disquisizioni sui massimi sistemi....
Come sarebbe più bello e più facile se queste istruzioni fossero allegate alla macchina.
Ma le buone e vecchie abitudini (Lima, Rivarossi, Roco, Fleischmann, ecc., ecc.) sono ormai da tempo scomparse.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 11:45 
Non connesso

U.P. ha scritto:
E via con le disquisizioni sui massimi sistemi....
Come sarebbe più bello e più facile se queste istruzioni fossero contenute nel foglietto allegato alla macchina.
Ma le buone e vecchie abitudini (Lima, Rivarossi, Roco, Fleischmann, ecc., ecc.) sono ormai da tempo scomparse.

Ultima modifica di Gr471 il sabato 8 dicembre 2012, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 12:22 
Non connesso

U.P. ha scritto:
E via con le disquisizioni sui massimi sistemi.
Allora... la macchina si apre togliendo il duomo (sotto c'è una vite) e poi togliendo il gruppo valvole incassato nel vano frontale della cabina (altra vitina). Staccare i mancorrenti frontali, svitare la bielletta della terza ruota motrice e si sfila la carrozzeria.
Fare molta attenzione ai fili di rame smaltato dell'impianto di illuminazione.
Sicuramente non è una passegiata ma con attenzione ce la si fa.
Cordiali saluti

Grazie, amico modellista, finalmente si trova qualcuno disposto a condividere le proprie conoscenze con gli altri. :D
Credo che hai dato una lezione a tutti noi.

Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 20:54 
Non connesso

Caro U.P.,

Ho aperto la locomotiva e i miei dubbi sono diventati certezza: il motore é danneggiato.

Ciao. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 21:11 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Caro U.P.,

Ho aperto la locomotiva e i miei dubbi sono diventati certezza: il motore é danneggiato.

Ciao. Gaetano

Allora basta far valere la garanzia.
Una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 21:54 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Caro U.P.,

Ciao. Gaetano

Allora basta far valere la garanzia.
Una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro.

Grazie per il consiglio, ma avendola smontata ho perduto il diritto alla garanzia. D'altronde io ho sempre preferito riparare i modelli con le mie mani, per non privarmi di un divertimento.
Ciao. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:18 
Non connesso

ma scusa invece di fare sta manfrina facevi prima mandarla alla casa madre per la sostituzione !!!! :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 23:35 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
ma scusa invece di fare sta manfrina facevi prima mandarla alla casa madre per la sostituzione !!!! :cry:

Scusa Gavino, quale manfrina? Non sono abituato a fare sceneggiate. Ho semplicemente chiesto un consiglio sull'apertura di un modello. Ho trovato un forumista che cortesemente ha soddisfatto la mia richiesta.
Mi sembra una cosa così lineare! Se poi qualcuno si é irritato, é affar suo.

Ciao. Gaetano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]