Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio locomotiva
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 0:12 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Allora basta far valere la garanzia.
Una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro.

Gia!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 8:03 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Grazie per il consiglio, ma avendola smontata ho perduto il diritto alla garanzia.
Non è sempre vero. Se non hai combinato danni che hanno influito sul guasto lamentato la garanzia dovrebbe essere ancora valida; prova a leggerne le condizioni e i limiti.
Se poi ti piace comunque far da solo ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 8:30 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
gavino 633 ha scritto:
ma scusa invece di fare sta manfrina facevi prima mandarla alla casa madre per la sostituzione !!!! :cry:

Scusa Gavino, quale manfrina? Non sono abituato a fare sceneggiate. Ho semplicemente chiesto un consiglio sull'apertura di un modello. Ho trovato un forumista che cortesemente ha soddisfatto la mia richiesta.
Mi sembra una cosa così lineare! Se poi qualcuno si é irritato, é affar suo.

Ciao. Gaetano

Qualcuno Irritato?? E' per quale motivo?

Gaetano, qui se c'è qc che si è irritato mi sembri tu.

Anche a me piace "spippolare" con i modelli ma considerando che ne ho anche di 40 anni non vado certo a manipolare e smontare un modello nuovo per il quale sospetto che il problema sia il motore ......
Come dice Gr471 poi non capisco nemmeno io perchè avresti perso la garanzia. L'hai distrutta per aprirla seguendo il consiglio di sbatterla violentemente a terra?
Se, come scrivi, hai la passione di smontare i modelli saprai anche ri-montarli spero.
La prendi, la impacchetti e la porti dove l'hai acquistata. Il negoziante è OBBLIGATO a spedirla al costruttore per la riparazione o sostituzione.

Il dubbio, comunque, che le tue capacità nello smontare un modello siano prossime alle mie lo testimonia il fatto che hai chiesto a mari&monti come fare per aprirla...... questo non fa intuire qualità eccelse..... scusami.

Quando leggo queste cose mi rendo conto che scrivo in un luogo frequentato da strane persone ......... :shock: :? Buone, affabili ma ....strane.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 8:42 
Non connesso

Caro Riccardo, non sono affatto irritato, anche perché in definitiva l'aiuto l'ho ricevuto.
Però, quando mi rivolgo ad amici forumisti, non mi permetto di di definirli "mari e monti". L'educazione ricevuta non me lo consente.

Cari saluti. Gaetano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 8:45 
Non connesso

clemente ha scritto:
Gr471 ha scritto:
Allora basta far valere la garanzia.
Una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro.

Gia!

Io non credo di essere più carismatico di altri verso un negoziante che mi ha venduto un modello.

Qui. è evidente, che se ne fa un "discorso politico" o di simpatie/antipatie.

Ancora una volta a scrivere che "Una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro".
Signori miei non è la casa modellistica che prenderà in carico il modello per il quale l'acquirente esercita il sacrosanto diritto alla GARANZIA. Deve essere il negoziante che, senza fare mille domande da "Tribunale dell'Inquisizione" prende il modello, verifica che non sia manomesso almeno a livello evidente, verifica la presenza dello scontrino e lo spedisce al costruttore.
Certo........ ci possono volere anche 2 mesi ma il modello viene riparato o sostituito.

E qui, anche se si parla di ACME, ne faccio un discorso generale. Mi è capitato con ACME, con OSKAR e con Roco e con negozianti diversi che non hanno fatto la minima difficoltà.
L'ho anche scritto che la prima Gr685.196 durante il rodaggio sul plastico si è impuntata. Preso cellulare, telefonato a negoziante, avvisato negoziante che il modello non funziona, riportata alla prima occasione macchina da negoziante, sostituita con altra di negozio, mio modello rispedito a mittente.

Altro caso, modello utilizzato da 6 mesi (ALn772 Oskar) uno dei motori in "corto", modello riportato da negoziante, spedito in sardegna, ritornato con motore sostituito dopo circa 1 mese e mezzo.

Visto il titolo del tread non mi sento OT anche se parlo di OSkar .........

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 8:51 
Non connesso

Caro Riccardo, non sono affatto irritato, anche perché in definitiva l'aiuto l'ho ricevuto.
Però, quando mi rivolgo ad amici forumisti, non mi permetto di di definirli "mari e monti". L'educazione ricevuta non me lo consente.

Cari saluti. Gaetano.

Guarda Gaetano che "cercare per Mari&Monti, almeno a casa mia, non vuol dire definire "mari e monti" gli interlocutori ai quali ti rivolgi ....... :shock: Non capisco cosa c'entri l'educazione.

Tornando in OT, comunque, l'aiuto l'hai ricevuto ma segui anche il mio consiglio. Rimontala e portale da chi l'hai comprata e fattela riparare/sostituire dal costruttore. Esercitare questo diritto non vuol dire "fallire noi nella riparazione" ma costringere chi non ha fatto le cose per bene a porci rimedio.
Io capisco perfettamente, CREDIMI, il gusto che da aprire e riuscire a riparare un modello. Ma su un modello nuovo come la tua Gr685 non è giusto, secondo me dannarsi l'anima di fronte, tra l'altro, a problemi gravi come motore o trazione.
Se tutti cercassero di "ripararsi" il modello a casa questi signori finirebbero per pensare che realizzano modelli perfetti, senza difetti.
Richiamiamoli alle loro responsabilità.
Tutto qui.

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 10:05 
Non connesso

adesso che hai constatato che il motore e' rotto ... cosa fai lo porti a riavvolgere da un tornitore ?????

la garanzia e un diritto !!! cerca di sfruttarla !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 15:03 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Ancora una volta a scrivere che "Una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro".
Certamente si ha il diritto di esercitare la garanzia così come i costruttori, tramite la rete di distribuzione, hanno il dovere di farla valere.
Ma i modi possono essere alquanto diversi e più o meno difficoltosi e/o scomodi.
Quindi "una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro" oltre che nella riparazione o nella sostituzione, anche nei modi e nella cortesia.
Se tutti cercassero di "ripararsi" il modello a casa questi signori finirebbero per pensare che realizzano modelli perfetti, senza difetti.
Richiamiamoli alle loro responsabilità.
Certamente; d'accordissimo; sono stato il primo a suggerirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 18:23 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
.........Quindi "una casa modellistica seria ti verrà certamente incontro" oltre che nella riparazione o nella sostituzione, anche nei modi e nella cortesia................

Modi e cortesia sono graditi sempre ma se vogliamo essere pratici possono diventare sofismi inutili.
Mi va benissimo anche un atteggiamento "asettico" ed impersonale a patto che mi sia garantito il diritto di esigere il rispetto dei contenuti della GARANZIA.
La ditta che produce la "196" scrive in ogni confezione, nel pieghevole, che non risponderà direttamente ma tramite la sua rete di distribuzione (negoziante o ACME-Point). Sarebbe stato peggio avesse scritto che sono a completa disposizione dell'acquirente tramite un numero verde ....... inesistente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 20:31 
Non connesso

Per gli altri non lo so, ma, per quanto mi riguarda personalmente, se qualche volta mi sono permesso di esprimere qualche giudizio su acme l'ho fatto anche sulla scorta di migliaia di obbiettive lamentele lette prorio quì sul forum ogni qualvolta esce un modello acme, alle quali ci sono state sempre repliche di alcuni che si arrampicavano e si arrampicano sugli specchi. E' grazie a questo forum che io mi ritengo fortunato ad avere poco, ma veramente poco, di acme.
Devo dire però che i 342, specialmente il fantasma, sono due modelli veramente riusciti bene e su questi non mi pare che quì si sia fatta la solita caciara. Quando un modello è valido, viene riconosciuto da tutti. Mi augurerei che questi siano anche un nuovo modo di acme di rapportarsi con il fermodellismo. In generale poi non vedo per quale motivo uno debba fare politica e partiti anche in questo caso. Lo capirei se gli adepti al partito politico di acme fossero pagati dal negoziante per acquistare un loro prodotto, ma ci sono anche questi? Ragazzi c'è qualcuno tra di voi che viene pagato da acme per "comprare" la 685? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 21:51 
Non connesso

La ditta che produce la "196" scrive in ogni confezione, nel pieghevole, che non risponderà direttamente ma tramite la sua rete di distribuzione ...

E io, al momento dell'acquisto, tengo conto anche di queste ... scritte.
Un conto è il diritto per legge, un altro la maniera come viene soddisfatto.
Quando compro un modellino non penso all'avvocato che mi difenderà nell'esercizio del mio diritto alla garanzia, ma alla cortesia e alla disponibilità con cui eventuali mancanze o malfunzionamenti verranno prontamente sistemati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 22:04 
Non connesso

Cita:
Deve essere il negoziante che, senza fare mille domande da "Tribunale dell'Inquisizione" prende il modello, verifica che non sia manomesso almeno a livello evidente, verifica la presenza dello scontrino e lo spedisce al costruttore.

Ineccepibile teoria. In pratica qui da noi, almeno un paio di negozianti, stufi di vedersi riportare indietro le cose dai clienti e non ricevere risposte adeguate dal costruttore, hanno deciso di chiudere i rapporti con lo stesso.....
Cita:

....ma sono sicuramente dei negozianti politicizzati con antipatia dichiarata verso il costruttore. e lo perseguitano. :roll: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 20:48 
Non connesso

Prova di trazione Gr685.196
http://www.youtube.com/watch?v=RQqxzmOyQQ8
:lol: :lol:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 20:57 
Non connesso

urca, 23 carrozze!! ma stavi smanettando con l'alimentatore? ho notato un leggero effetto fisarmonica

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 21:10 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Prova di trazione Gr685.196
lucaregoli ha scritto:
ho notato un leggero effetto fisarmonica
...premesso che ancora devo capire a cosa servano queste prove di trazione (ma sospetto che sia sicuramente un limite mio!!!), ma comunque se si vogliono fare non sarebbe il caso di farle con l'apposito strumento che si chiama DINAMOMETRO?
Dico questo perchè in un video dove non c'è campo largo e quindi in cui non si vede se per spuntare magari si da un'aiutino spingendo da dietro il convoglio e poi quando la loco esce dall'inquadratura non so se magari c'è qualcuno che l'aiuta tirandola, per me, lascia il tempo che trova!
Tra l'altro usando il dinamometro avremmo tutti un dato uniforme e univoco sul quale basare, eventuali, altre considerazioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]