Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DCC non è l'unica soluzione....ARDUINO, YES HE CAN!!
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 23:51 
Non connesso

Tz ha scritto:
Mi pare corretto, l'importante è che devi avere il controllo di chiusura del PL prima di poter aprire il segnale oppure se apri il segnale col TcPL devi prima aver dato la marcia a vista al treno... :mrgreen:

Il verde sul segnale viene dato dopo x secondi dall'ultimo comando sull'itinerario.....diciamo che per non complicarci la vita assumiamo che dopo x secondo il pl è per forza chiuso :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2012, 23:56 
Non connesso

[/quote]
Tz ha scritto:
Mi pare corretto, l'importante è che devi avere il controllo di chiusura del PL prima di poter aprire il segnale oppure se apri il segnale col TcPL devi prima aver dato la marcia a vista al treno... :mrgreen:

Il difficile è stampare un modulo in 1/87 che sia leggibile !

Per quanto riguarda le interfacce, ho preparato un piccolo schemino di principio :

Allegato:
ProvaInterfacciamento_1.JPG
ProvaInterfacciamento_1.JPG [ 55.71 KiB | Osservato 4468 volte ]

Mostra alcuni esempi per come interfacciare un processore (vale per i piccoli come per i grandi) :
- ingresso : basta un contatto verso massa per farlo commutare
- uscita per LED singolo. Io, di solito, anche un led lo comando con un transistore. Ma se non se ne hanno tanti, può andare bene anche così
- uscita per una serie di LEDs. La serie non si accenderebbe con soli 3V, quindi abbisogna di una tensione più alta. P.es. la 12V standard. E' il caso delle righe rosse (e bianche) del quadro luminoso di Tz (e del mio). Metterli in parallelo non sarebbe conveniente, perchè le tolleranze sulla tensione individuale evidenzierebbero differenze di luminosità fra LEDs della stessa catena. Inoltre si sprecherebbe più energia
- uscita per pilotaggio relè. Se si commutano carichi induttivi, come bobine, potrebbe essere necessario mettere condensatori sui contatti. Per evitare che le sovratensioni creino disturbi al processore
- uscita per pilotaggio fototriac. Non costa molto (basta cercare su FARNELL o RS, o da negozi di componenti elettronici). Occorre fare attenzione, però. In caso di pilotaggio di carichi induttivi (solite bobine), potrebbe essere necessario mettere condensatore e resistenza per evitare l' autoinnesco. Quello indicato porta 100 mA, pochi. Ma esiste uno schemino per fargli pilotare un triac anche da 16A.
Io, però, per gli scambi ho usato relè, perchè il triac mi pareva meno affidabile. Se si rompe, può tenere alimentata la bobina e bruciarla prima che uno se ne accorga.
Comunque la coppia di dispositivi (fototriac e triac) costa qualche Euro.
I moduli già fatti cui accennava MAX5726, invece, vanno tranquillamente oltre i 50 Euro.

Tutto questo può essere utile per un sistema che comandi treni in analogico, per i quali i moduli DCC ed i programmi di circolazione ed itinerari esistenti non sono, per ora, applicabili.

Stefano Minghetti

correzione : aggiunta la massa cortesemente segnala da Tz

Ultima modifica di ste.klausen21 il giovedì 6 dicembre 2012, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 13:16 
Non connesso

Grazie, molto interessante.

Manca forse una massa a R9, R10, R 11 ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 13:19 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Tz ha scritto:

Il verde sul segnale viene dato dopo x secondi dall'ultimo comando sull'itinerario.....diciamo che per non complicarci la vita assumiamo che dopo x secondo il pl è per forza chiuso :)

:shock: come quelli che la posizione del deviatoio la deducono dalla posizione del comando... naaaaaa !
Nel mio impianto se sposti la posizione di un deviatoio sotto itinerario il treno si inchioda subito... figuriamoci se accetto un controllo fittizio o a tempo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 13:44 
Non connesso

Cita:
:shock: come quelli che la posizione del deviatoio la deducono dalla posizione del comando... naaaaaa !
Nel mio impianto se sposti la posizione di un deviatoio sotto itinerario il treno si inchioda subito... figuriamoci se accetto un controllo fittizio o a tempo...

E lo sapevo che ti veniva il mal di pancia :D
Tecnologicamente la cosa è fattibile....anche se il feedback della posizione reale dei deviatoi su un impianto modulare di quasi 100 m che sistematicamente viene montato e smontato di corsa è una notevole complicazione (la foto infondo rende l'idea di quello che voglio dire). Con la stima della posizione dei deviatoi (e dei pl) raggiungiamo risultati soddisfacenti tanto è che il plastico quando funziona in modalità automatica non ha problemi di sorta. Lo so è un compromesso, ma da i suoi risultati.

Allegati:
plasticone_dallalto_ridotta_FILEminimizer.JPG
plasticone_dallalto_ridotta_FILEminimizer.JPG [ 156.12 KiB | Osservato 4527 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:32 
Non connesso

Comprendo perfettamente la tua filosofia hobbistica come tu devi comprendere la mia deformazione professionale... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:42 
Non connesso

Tz ha scritto:
Comprendo perfettamente la tua filosofia hobbistica come tu devi comprendere la mia deformazione professionale... :lol:

Ovvio che rispetto la tua opinione come tu rispetti la mia ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 8:22 
Non connesso

Questo lo conoscete?

http://mrrwa.org/

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 14:57 
Non connesso

Oltretutto, dal sito segnalato dal grande Alex, c'è il progetto OpenDCC realizzato proprio con Arduino.
E, nelle clinics, la presentazione di un progetto "in corso" dell'apparato CTC di un plastico gestito proprio con Arduino!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 17:20 
Non connesso

Nome: G.P.
alex corsico ha scritto:
Questo lo conoscete?

http://mrrwa.org/

Ciao

secondo me dietro tutto ciò c'è BuddaceDCC :lol: :lol: :lol: :lol:

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 20:00 
Non connesso

Un po' di link sull'argomento:

https://github.com/Railstars/CmdrArduino

http://modelrail.otenko.com/arduino/con ... an-arduino

http://railstars.com/hardware/io/io-duino/

http://www.mauroalfieri.it/elettronica/ ... stici.html

http://www.mynabay.com/arduino/2-uncate ... cc-monitor

:idea: Questo è un mio progetto "Controllo velocità treni modello con Arduino"
http://www.gioblu.com/community/forum/topic?id=433
dove troverete i sorgenti del progetto , scorrete un po' il thread

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 12:53 
Non connesso

Il dado è tratto: ho ordinato una scheda arduino mega e un paio di schede di interfaccia relé per il progetto "serratura elettrica"; insomma, nel 2070 (forse) vedrete realizzato qualcosa!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 14:00 
Non connesso

Nome: G.P.
A Federici ha scritto:
Il dado è tratto: ho ordinato una scheda arduino mega e un paio di schede di interfaccia relé per il progetto "serratura elettrica"; insomma, nel 2070 (forse) vedrete realizzato qualcosa!

Antonio

dajeeee!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 9:19 
Non connesso

Ieri sera ho trovato nella cassetta delle lettere la scheda Arduino mega e un paio di schede di interfaccia per il pilotaggio delle uscite di potenza.
Al lavoro, now!!!!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 13:00 
Non connesso

Invece a me Babbo Natale non ha portato niente... :oops: ma attendo fiducioso i tuoi esperimenti... chissà che poi la befana la porti anche a me... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 288 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]