caiouba ha scritto:
Ho provato anche con Zimo MX a 21 poli e senza nessuna taratura è andata benissimo al primo avvio, poi l'ho provata anche con i Zimo MX 63 e MX 64 "vecchi" (forse dieci anni, i primi decoder che avevo a suo tempo comprato da Portigliatti) con adattatore 21 poli/8 poli e anche in questo caso la macchina è andata benissimo al primo avvio senza nessuna taratura, CV2=1 e minimo spettacolare, 3 minuti e 51 secondi per fare un metro sia con i "vecchi MX" che con il nuovo 21 poli.
Penso che ESU V4 è un po' troppo complicato per quello che alla fine deve fare la locomotiva, cioè andare bene avanti e indietro, anche a passo d'uomo e accensione luci anteriori e basta, altro non serve, anche se al dire il vero Zimo a parità di caratteristiche è ben più costosa di ESU e Lenz, anche in Germania.
Saluti
Claudio
P.S. C'è qualcuno che ha provato a ordinare le scalette anteriori di ricambio del tender delle HRR 740-741-743, io non sono riuscito a trovare il codice perché non esiste nei datasheet, ho provato anche a contattare la Hornby ma dopo 3 mail senza risposta ho rinunciato.
Ciao Claudio, grazie per le prove che hai fatto! in pratica è la conferma di quello che gia immaginavo.
Mi sto convincendo sempre di più che l'ESU 4 non sia all'altezza di quanto pubblicizzato, pure sui forum tedeschi molti rimpiangono il modello precedente ESU 3.
I decoder Zimo in combinazione con alcune loco, chiamiamole difficili, sembra essere proprio superiore all'ESU.
Per quanto riguarda il minimo superlativo, sono gia rimasto molto impressionato dai decoder Zimo in mio posesso.
Sto provando col ESU LP 4 perche ne avevo uno a portata di mano, altri decoder per provare, ESU 3.5 oppure Zimo sound, dovrei smontarli dalle rispettive loco.
Nel fratempo ho pero fatto ulteriori prove di settaggio delle CV col ESU 4, ma non sono riuscito a migliorare ulteriormente il comportamento della 685 che ora è cmq molto buono, ma non perfetto.
Sto aspettando il decoder sound Zimo per la 685 che dovrebbe essere pronto fra non molto.
Ciao, Gideon