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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 18:15 
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Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
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Località: Bergamo
Forse ho capito quale è il problema che è più banale di quanto si creda.

Dico forse, perchè non ho completamente smontato una delle due automotrici ma ho la ragionevole convinzione che quello che descrivo sia il problema.

Confermo che il cablaggio delle luci interne è sulla AUX1 e cioè piedino 15 e piedino 16 ( comune + ).
L'e automotrici hanno una basetta con 10 led di illuminazione interna ognuno con relativa resistenza e condensatore smd, l'ho potuto appurare riportando il funzionamento in analogico e per incanto anche a 6v le luci si sono accese.
Il collegamento dei led è quindi in parallelo, con un assorbimento sicuramente superiore ai 100 mA che può sopportare il Lenz sulle uscite funzioni.
Semplicemente il decoder non ce la fa.

Se è come penso io, chi ha montatoo un ESU ( 250 mA ) o un altro decoder con le stesse caratteristiche di potenza, non dovrebbe avere problemi.
L'unica conferma a quanto dico può arrivare solo da chi ha montato tali decoder e conferma che le luci interne funzionano anche in digitale.

Qui però diventa importante quanto segnalavo e richiedevo al costruttore, e cioè un minimo di dati tecnici di base.
In questo modo si può evitare di spendere soldi per decoder sbagliati per il tipo di applicazione.


ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 11:01 
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Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 13:38
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Località: Salsomaggiore Terme
Ciao
dopo averle fatte circolare, senza problemi, sul plastico le ho riposte nella scatola mesi fa.
E' l'altro ieri nel tirarle fuori si è completamente aperto il carrello motore: si è staccato il coperchio sotto e si sono sfilate le ruote.

Pensavo che il ri-montaggio fosse semplice. tipo ALn668 per intenderci, invece non è così.
Ho cercato anche nella documentazione allegata se ci fosse uno schema, ma nulla.

A nessuno è mai capitato tal problema? Se si come è riuscito a rimontare il carello?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 11:38 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1553
Località: venezia
Se ben ricordo basta rimettere al proprio posto gli assi e incastrare bene il coperchio inferiore. Il problema è la forza di tenuta di tale incastro.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 11:52 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Località: Dicomano (FI)
Visto che le ho maneggiate abbastanza, posso guidarti nel riassemblaggio del carrello:
devi smontare la cassa dal telaio aiutandoti con un paio di carte di credito/telefoniche/ lastrine di plasticard,
una volta separate le due parti dovrai tenere il carrello premuto verso l'esterno,
curando di rimetterlo nella posizione giusta.
Rovesciando a questo punto il telaio, dovrai riposizionare gli assi assicurandoti di rimettere le lamelle prendi corrente nella corretta posizione.....
Sempre premendo il carrello dall'interno del telaio, rimonta la piastrina ferma assi -ti consiglio di mettere un goccio di colla vinilica nei punti di incastro tra carrello e piastrina ferma assi, questo per scongiurare futuri sganciamenti della piastrina-
Buon lavoro,
paolo.

p.s. è necessario togliere la cassa dalla parte bassa del modello, perché lavorando solo dall'esterno non si riesce a rimettere il carrello nel corretto alloggiamento sul telaio......


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 22:36 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1621
Località: Roma
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Visto che le ho maneggiate abbastanza, posso guidarti nel riassemblaggio del carrello:
devi smontare la cassa dal telaio aiutandoti con un paio di carte di credito/telefoniche/ lastrine di plasticard,
una volta separate le due parti dovrai tenere il carrello premuto verso l'esterno,
curando di rimetterlo nella posizione giusta.
Rovesciando a questo punto il telaio, dovrai riposizionare gli assi assicurandoti di rimettere le lamelle prendi corrente nella corretta posizione.....
Sempre premendo il carrello dall'interno del telaio, rimonta la piastrina ferma assi -ti consiglio di mettere un goccio di colla vinilica nei punti di incastro tra carrello e piastrina ferma assi, questo per scongiurare futuri sganciamenti della piastrina-
Buon lavoro,
paolo.

p.s. è necessario togliere la cassa dalla parte bassa del modello, perché lavorando solo dall'esterno non si riesce a rimettere il carrello nel corretto alloggiamento sul telaio......

E' arrivato prima Paolo di me. Ho avuto lo stesso problema anche io solo che le avevo appena prese. Bisogna smontare la carrozzeria per poter fissare il coperchietto ferma assi. Aggiungo inoltre che comunque il coperchietto ferma assi originario, sulle mie, non si incastrava più e che gli anelli di aderenza si sono disintegrati dopo 15 giorni. Ho richiesto i pezzi di ricambio alla Hornby che me li ha mandati senza spendere un euro. Grazie. A distanza di 4 mesi il coperchietto è ancora li, ma gli assi si sono disintegrati di nuovo e i modelli non hanno fatto 1 metro di rotaie. Questa volta i gommini lì ho pagati. Speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 12:08 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
estevan0000 ha scritto:
E' arrivato prima Paolo di me. Ho avuto lo stesso problema anche io solo che le avevo appena prese. Bisogna smontare la carrozzeria per poter fissare il coperchietto ferma assi. Aggiungo inoltre che comunque il coperchietto ferma assi originario, sulle mie, non si incastrava più e che gli anelli di aderenza si sono disintegrati dopo 15 giorni. Ho richiesto i pezzi di ricambio alla Hornby che me li ha mandati senza spendere un euro. Grazie. A distanza di 4 mesi il coperchietto è ancora li, ma gli assi si sono disintegrati di nuovo e i modelli non hanno fatto 1 metro di rotaie. Questa volta i gommini lì ho pagati. Speriamo bene.

Ciao Capocciò! Prova a scaldarli in forno per una decina di minuti a 80°C, e poi falli raffreddare in aria, i gommini, probabilmente non hanno ricevuto un buon processo di vulcanizzazione.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 12:49 
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Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
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Località: ponte santa venere
io prima di mandarle in pista uso le termocoperte tipo F1 :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 16:52 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1621
Località: Roma
best ha scritto:
io prima di mandarle in pista uso le termocoperte tipo F1 :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Già, tra un pò dovremo assumere degli ingegneri di Formula 1 per poter giocare con i trenini!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:00 
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Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
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Ma a cosa servono gli anelli di aderenza sulle automortici, quando al massimo tirano due rimorchiate?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 11:10 
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Località: Salsomaggiore Terme
GRAZIE Paolo
GRAZIE estevan0000
riparazione avenuta con successo!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:00 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
fabio7771 ha scritto:
GRAZIE Paolo
GRAZIE estevan0000
riparazione avenuta con successo!!!!!!!


Prego :wink:

p.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 11:46 
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Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 13:38
Messaggi: 726
Località: Salsomaggiore Terme
tipomilano ha scritto:
Ma a cosa servono gli anelli di aderenza sulle automortici, quando al massimo tirano due rimorchiate?


Si!
Pensa anche alle ALn668 o ALn663 senza gli anelli di aderenza non vanno nemmeno a spingere :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 17:22 
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Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 8:50
Messaggi: 433
Località: Lago Trasimeno Umbria
Purtroppo se si rompono i gommini non vanno... :o


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 18:00 
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Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1108
forse bisogna togliere il freno di stazionamento? :mrgreen:

no, scherzi a parte, penso si tratti delle 633 e 668 hornby, perchè alla 668 vi trains li ho tolti e va senza problemi, ma non sarebbe stato meglio se Hornby avesse fatto gli assali decentemente scorrevoli, un minimo di zavorra (ne basta poca) e senza anelli?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 10:31 
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Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 13:38
Messaggi: 726
Località: Salsomaggiore Terme
si si tratta di quelli di Hornby.
Pensa che sono pure migliorati rispetto alla vecchia produzione. Mi spiego: ho la ALn663 1015 che ha 4 gommini, uno su ogni ruota! E' della vecchia produzione Lima.


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