Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6808 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 454  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:35 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Fermodellisti popolo incontentabile...

Mi sentirei punto sul vivo se facessi l'epoca attuale (di Taurus e di TRAXX variamente pupazzettate ne escono una ogni 15 giorni) ma per l'epoca III è esattamente il contrario.
Non chiedo 42 numerazioni di E636 con data di revisione 1965 ma anche non completare la gamma sia come serie che come ambientazione mi sa di presa in giro, un pò come se noi fermodellisti italiani (al contrario dei francesi e dei tedeschi) fossimo considerati, dai produttori, di serie B.
E forse tutti i torti non li hanno...

Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: News Rivarossi 2013
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:03 
Non connesso

Cita:
Scusa Emiliano,
non è per fare il precisino, ma essendo tu un conoscitore del reale.....
Le 744 e le 745 hanno come affinità solo il fatto di avere la numerazione di gruppo consecutiva, per il resto hanno in comune solo il diametro delle ruote motrici e il tender a carrelli......
Tra i due progetti/ realizzazioni ci corrono una quindicina di anni e la 744 è stata l'ultimo gruppo di locomotive a vapore progettate e costruite per le F.S. i nuovi gruppi arrivati successivamente al 1928 sono stati solo trasformazioni di gruppi già esistenti....
La 744.024 era stata equipaggiata con un eiettore (fumaiolo) Giels.....

Poi scusa..... proprio tu ti meravigli che HRR abbia annunciato la 744???
Se il tuo è un pour parler ok...........

Buon pomeriggio,

paolo.

Paolo , scusami ho scritto delle castronerie riguardo il camino .. pensavo alla distribuzione e parlavo del camino Giesel...
Hai ragione che nel reale le due macchine presentavano delle differenze anche sostanziali dai cilindri (cosa molto evidente) e molti altri particolari. Parlare che dalle 745 hanno fatto le 744 non è possibile almeno se si guardano i disegni di progetto.
Pensavo però che su un modello in scala H0 almento certe particolarità come il rodiggio e carro potessero avere in comune molte cosette anche interessanti che non richiedessero quindi una proggetazzione in toto nuova, ma solo degli adattamenti. Penso a dove nel telaio sono attaccati i cilindri esterni delle 744 che nelle 745 non ci sono e resta questa area vuota da realizzare come si deve con chiodature varie e quant'altro serve.
Sicuramente però servono stampi nuovi per tante cose.
Non so se avevano i tender proprio uguali, almeno per il volume di acqua trasportabile se non erro sul Cornolò era scrtto che avevano limitato le scorte di acqua a 18000 litri... esternamente poi i tender sembrano uguali.
Ad ogni modo se dal progetto 744 nasce poi anche quello delle 745 credo sia una buona cosa per colmare un altra lacuna sul vapore italiano e avere modelli nuovi mai realizzati se non artigianalmente e sicuramente importanti.
Saluti e scuse
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 15:51 
Non connesso

mannaggia, mi sono fatto la 744 Caprotti, la Walschaert. e sto per finire la 745... :( :lol: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 16:15 
Non connesso

La foto....dov'e!
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 21:55 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Di motivi per acquistarlo, invece, ce ne e' solo due: mi piace ed il prezzo e' "adeguato".

A volte, basta solo il primo, che fa sorvolare sul secondo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 0:09 
Non connesso

Cara RIVAROSSI, grazie per la Befana (in special modo per la Gr.744) e in generale, non ti curar di lor, ma guarda e passa! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 15:51 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
Cara RIVAROSSI, grazie per la Befana (in special modo per la Gr.744) e in generale, non ti curar di lor, ma guarda e passa! :D

Mi permetto di essere un po' scettico...
Ale 790 / 880 ed E 326 sono state annunciate da un bel po' ed ancora non si vedono.
La Gr. 940 e' stata annunciata anch' essa. E qui gia' mi pare piu' plausibile che venga realizzata nel breve, potendo usufruire di parte del telaio e della meccanica delle Gr. 740 / 741 / 743.
Ben vengano la Gr. 744 e le Aln 668 1000 / 1900, ma ... non c' e' gia' troppa carne al fuoco ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 15:53 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Di motivi per acquistarlo, invece, ce ne e' solo due: mi piace ed il prezzo e' "adeguato".

A volte, basta solo il primo, che fa sorvolare sul secondo.

Per me spesso e' così.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 16:01 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
La Gr. 940 e' stata annunciata anch' essa. E qui gia' mi pare piu' plausibile che venga realizzata nel breve, potendo usufruire di parte del telaio e della meccanica delle Gr. 740 / 741 / 743.

E' stata annunciata a Novegro 2011... e le meccaniche erano già disponibili !
Quindi a meno di dati ufficiali inutile fare previsioni, magari escono prima modelli annunciati dopo...
A inizio 2012 avevano annunciato anche la D.445 XMPR, è passato un anno e nessuno l'ha vista, eppure si tratta solo di diversa livrea senza modifiche alla macchina.

Io comunque non ho fretta, che escano quando vogliono, meglio se fatte bene.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 16:20 
Non connesso

Personalmente di fretta ne ho ancora di meno, soprattutto con l'italiano...se e quando usciranno valuterò e dopo aspetterò un bel pò...quando saranno a quasi metà prezzo, come insegnano le trifasi e tutte le vaporiere finora prodotte, e mi sembra anche il resto...allora forse, se veramente avanzerà qualcosa nel portafoglio (ma ne dubito) considererò se prendere una 744. Se no pazienza.

Per quanto mi riguarda.....non dimentico il passato anche recente e "non è più tempo di eroi :wink: "

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 17:39 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
La 744 mi piace molto,ma quando uscirà non la prenderò poichè ormai, tranne rare eccezioni,avendo focalizzato i rotabili in base, non solo all'epoca(III/IV-a), ma anche a riferimenti geografici locali-quindi della mia Calabria e di quello che ho visto sin da bambino,FCL in primis-escludo a priori acquisti di impulso;fosse stata una 851 o una loco FCL, bene, avrei atteso,ma....

E poi:nonostante i costi e la crisi(ma c'è o no?? :roll: ) ci si "ostina"a proporre loco a vapore medio-grandi ed a mettere altra carne al fuoco con annunci mirabolanti da telegiornale d'assalto,senza neanche produrre quanto annunciato due,tre,cinque anni prima.

Ripeto:idee e gusti personali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 18:08 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Personalmente di fretta ne ho ancora di meno, soprattutto con l'italiano...se e quando usciranno valuterò e dopo aspetterò un bel pò...quando saranno a quasi metà prezzo, come insegnano le trifasi e tutte le vaporiere finora prodotte, e mi sembra anche il resto...allora forse, se veramente avanzerà qualcosa nel portafoglio (ma ne dubito) considererò se prendere una 744. Se no pazienza.

Per quanto mi riguarda.....non dimentico il passato anche recente e "non è più tempo di eroi :wink: "

Saluti
Completamente d'accordo.
E aggiungerei, se non l'hai compreso nel "valuterò", di considerare comunque prima dell'acquisto anche la fedeltà di riproduzione e la bontà del funzionamento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 20:08 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:

Mi permetto di essere un po' scettico...
Ale 790 / 880 ed E 326 sono state annunciate da un bel po' ed ancora non si vedono.
Ben vengano la Gr. 744 e le Aln 668 1000 / 1900, ma ... non c' e' gia' troppa carne al fuoco ?
Saluti
Stefano.

Io pure sono scettico, con tutto quello che deve ancora uscire, ma giocavo...è che a me i trenini me li porta la Befana, Babbo Natale m'è pure antipatico.:D

Saluti.

P.S. Secondo me la 940 l'hanno riprogettato di sana pianta senza nessun riutilizzo, ho questa sensazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 20:16 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
non solo all'epoca(III/IV-a), ma anche a riferimenti geografici locali

È quello che sto facendo anch'io, seppur relativamente ad un altra regione italiana... :-)

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:50 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Che mi dite della 646 158, presentata sul sito, "scontata" per i soci del club?
STEFANO :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6808 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 454  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]