Cari amici,
premetto subito che il termine "Elaborazione" è eccessivo per quanto descritto in seguito.
Avendo recuperato un vecchio carro acciaccato tipo FS Tms Epoca IV di KLEIN MODELLBAHN (n° 3288), ho cercato di ripararne i difetti e riportarlo in auge.
Esso mancava di un predellino, di due ancorette, il cinematismo s'impuntava e il telaio era di un impresentabile marrone plasticoso.
Per prima cosa è stato smontato ed è stata rimossa la bavetta di plastica che impediva lo scorrimento del dentino del cinematismo, utilizzando una lima e carta abrasiva grana 1000. Con una goccia di lubrificante siliconico, il cinematismo ora è scorrevolissimo.
Le ruote avevano dei bordini un po' eccessivi e allora ho provveduto ad abbassarli a circa 0,75 mm; le parti in vista del telaio sono state ridipinte con il rosso vagone della MOLAK.

Uploaded with
ImageShack.usAggiunta un po' di ferramenta nel sottocassa e verniciati con nero opaco i respingenti, le ruote e i parasala:

Uploaded with
ImageShack.usIl tetto scorrevole è stato leggermente sporcato:

Le ancorette sono state ricostruite sezionando una rotaia ROCO alta 2,1 mm e dipingendole di giallo; non sono il massimo ma mi accontento essendo a costo 0.

Le boccole e le balestre hanno ricevuto tracce di nero lucido, per simulare il lubrificante:

Non sono esperto di questo tipo di carri, ma ora tutto sommato non mi dispiace.
Alla prossima...
Rodolfo