Cita:
Scusa Emiliano,
non è per fare il precisino, ma essendo tu un conoscitore del reale.....
Le 744 e le 745 hanno come affinità solo il fatto di avere la numerazione di gruppo consecutiva, per il resto hanno in comune solo il diametro delle ruote motrici e il tender a carrelli......
Tra i due progetti/ realizzazioni ci corrono una quindicina di anni e la 744 è stata l'ultimo gruppo di locomotive a vapore progettate e costruite per le F.S. i nuovi gruppi arrivati successivamente al 1928 sono stati solo trasformazioni di gruppi già esistenti....
La 744.024 era stata equipaggiata con un eiettore (fumaiolo) Giels.....
Poi scusa..... proprio tu ti meravigli che HRR abbia annunciato la 744???
Se il tuo è un pour parler ok...........
Buon pomeriggio,
paolo.
Paolo , scusami ho scritto delle castronerie riguardo il camino .. pensavo alla distribuzione e parlavo del camino Giesel...
Hai ragione che nel reale le due macchine presentavano delle differenze anche sostanziali dai cilindri (cosa molto evidente) e molti altri particolari. Parlare che dalle 745 hanno fatto le 744 non è possibile almeno se si guardano i disegni di progetto.
Pensavo però che su un modello in scala H0 almento certe particolarità come il rodiggio e carro potessero avere in comune molte cosette anche interessanti che non richiedessero quindi una proggetazzione in toto nuova, ma solo degli adattamenti. Penso a dove nel telaio sono attaccati i cilindri esterni delle 744 che nelle 745 non ci sono e resta questa area vuota da realizzare come si deve con chiodature varie e quant'altro serve.
Sicuramente però servono stampi nuovi per tante cose.
Non so se avevano i tender proprio uguali, almeno per il volume di acqua trasportabile se non erro sul Cornolò era scrtto che avevano limitato le scorte di acqua a 18000 litri... esternamente poi i tender sembrano uguali.
Ad ogni modo se dal progetto 744 nasce poi anche quello delle 745 credo sia una buona cosa per colmare un altra lacuna sul vapore italiano e avere modelli nuovi mai realizzati se non artigianalmente e sicuramente importanti.
Saluti e scuse
Emiliano