Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 11:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 447, 448, 449, 450, 451, 452, 453 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
esatto! e il giorno dopo aveva tre russe!

birra assegnata

certo che un treno così ce lo sogniamo! carrozze di cinque amministrazioni diverse!!! CD, MAV, OBB, PKP, RZD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Un esempio di convoglio con gran confort e corail

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 14:48
Messaggi: 102
Ringrazio dariod per la risposta, almeno col nome spero di ottenere qualche risultato in più. La carrozza dal numero sulla fiancata vicino al finestrino sembra di prima classe ma appunto manca la linea gialla come si vede in foto...Una buana notizia quella che possano aver viaggiato insieme e per quanto riguarda Holland-Skandinavien-Express è si un treno internazionale ma cercavo qualche conferma sulla composizione, che a quanto mi dice essere parecchio sbagliata, o se le carrozze potevano essere inserite in altri treni.
Proverò a seguire il consiglio di Luigi e chiedere nel thread indicatomi.
Grazie ancora
Lorenzo


Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 30.44 KiB | Osservato 9132 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Siccome il cambio orario, nelle varie amministrazioni ferroviarie europee, diventa un po' il passaggio "traumatico" per molti dei treni (e delle loro relative composizioni), che i fermodellisti compositori di epoche attuali cercano di riprodurre, come ogni anno si tenta di fare, anche quest'anno inizieremo con l'aggiornare un po' le cose.

Due precisazioni importanti, relative a qualche piccolo cambiamento nella descrizione.

I nostri amici d'oltre confine, hanno dovuto cambiare le varie "postazioni di avvistamento", per cui non sara' piu' facile ne frequente, poter identificare anche il numero della vettura in composizione. Ci si dovra' (almeno per il momento), limitare alla tipologia caratteristica.
In piu', visto il sempre continuo alternarsi anche delle livree (sembra un po' il valzer del "ci mettiamo quello che capita"), proveremo a descrivere la composizione che piu' spesso e costantemente viene avvistata.
Saranno comunque via via resi noti, eventuali avvicendamenti.

Per quanto riguarda invece le "segnalazioni" vere e proprie, si tenga conto del fatto che ci si limitera' a farne di appropriate relativamente ai principali treni in servizio da e per il centro europa (anche rispetto al piu' generico est), ma non verranno evidenziati eventuali collegamenti dall'est, verso l'estremo est. Dal primo esempio che qui' di seguito inizieremo a fare, sara' facile evincere che non saranno segnalati treni che dalla Romania, espletino servizio verso, ad esempio, la Russia (e/o via dicendo), altrimenti il tutto diventerebbe complicato anche da gestire.
Immagine
Iniziamo da qui: Principali Treni Internazionali da/e per la Romania:

Euronight 472/473 Ister - Budapest Keleti/Bucuresti Nord Gr.A./

Budapest/Lőkösháza MAV H-START A tipo 19-80 Articolo Tillig 74751
Budapest/Lőkösháza MAV H-START B tipo 20-80 Articolo Tillig 74760
Budapest/Lőkösháza MAV H-START B tipo 20-80 Articolo Tillig 74760
Budapest/Lőkösháza MAV H-START AB tipo 39-80 Articolo Tillig 74759
Budapest/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-86 Articolo ACME (A.F.Models 25003 oppure A.F.Models 20022)
Budapest/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-86 Articolo ACME (A.F.Models 25003 oppure A.F.Models 20022)
Budapest/Bucuresti CFR WRlee service staff Gevaro BAR/BISTRO' ARTICOLO NON IN PRODUZIONE oppure CFR Wrmz service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Budapest/Bucuresti CFR AcBcmee service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi HERIS 17021)
Budapest/Bucuresti CFR WLABmee service staff Gevaro AVA 200 tipo 70-91 Ristrutturata (Astra Arad 2010) Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Budapest/Bucuresti CFR WLABmee service staff Gevaro DWA tipo 71-70 Ristrutturata (DWA) Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi ACME/A.F.Models)


Osservazioni: Anche in questo e' stata cambiata la composizione del treno, in riferimento alle vetture dell'amministrazione ferroviaria Ceca, che oggi non espletano piu' servizio in questo percorso (ricordiamo che fino ai primi giorni di Dicembre del 2012, erano state costantemente avvistate due vetture CD del tipo Bmee 248 nella tratta Lőkösháza - Budapest)

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=iDwIoNxciF4

ICN/R/D 346/347 Dacia - Wien Westbf/Bucuresti Nord Gr.A.
(tratta Romena in composizione con IC 531/532 Avram Iancu - Oradea/Bucuresti Nord Gr.A. )

Wien Westbf/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Wien Westbf/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Wien Westbf/Bucuresti CFR Wrmz service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Wien Westbf/Bucuresti CFR AcBcmee service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi HERIS 17021)
Wien Westbf/Bucuresti CFR WLABmee service staff Gevaro AVA 200 tipo 70-91 Ristrutturata (Astra Arad 2010) Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Wien Westbf/Bucuresti CFR WLABmee service staff Gevaro DWA tipo 71-70 Ristrutturata (DWA) Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi ACME/A.F.Models)
Budapest/Oradea/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Budapest/Oradea/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Budapest/Oradea/Bucuresti CFR 1° CLASSE AVA 200 tipo 20-90 Ristrutturata (Astra Arad 2010) Articolo ACME (A.F.Models 20020)
Oradea/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-96 Articolo ACME (A.F.Models 25003)
Oradea/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-96 Articolo ACME (A.F.Models 25003)
Oradea/Bucuresti CFR 1° CLASSE tipo 19-70 Ristrutturata (Astra Arad 2009) Articolo NON IN PRODUZIONE
Oradea/Bucuresti CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-96 Articolo A.C.M.E. (A.F.Models 25003)


Osservazioni: Facile notare che non esiste piu' una conpartecipazione con le ferrovie Austriache OBB, e che anche la tratta internazionale, viene gestita esclusivamente dall'amministrazione ferroviaria Romena.

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=EppBNLXKNt8

Note: Ultimamente, al posto delle vetture letti CFR poco sopra descritte, e' stata avvistata periodicamente una nuova vettura del parco letti Romeno:

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... stcfr.jpg/

Si tratta quasi certamente di una ristrutturazione del tipo WLABmee, che era gia' stata prevista ed annunciata, nel corso del 2011.

fonti e collaboratori: "big Jaro" Żeromski

Luigi

p.s. Il catalogo Amintiri Feroviare: http://www.amintiriferoviare.com/pliant ... ri2012.pdf


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 14 febbraio 2013, 8:14, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 21:50
Messaggi: 45
Luìgìgio ha scritto:
Siccome il cambio orario, nelle varie amministrazioni ferroviarie europee, diventa un po' il passaggio "traumatico" per molti dei treni (e delle loro relative composizioni), che i fermodellisti compositori di epoche attuali cercano di riprodurre, come ogni anno si tenta di fare, anche quest'anno inizieremo con l'aggiornare un po' le cose.

Due precisazioni importanti, relative a qualche piccolo cambiamento nella descrizione.

I nostri amici d'oltre confine, hanno dovuto cambiare le varie "postazioni di avvistamento", per cui non sara' piu' facile ne frequente, poter identificare anche il numero della vettura in composizione. Ci si dovra' (almeno per il momento), limitare alla tipologia caratteristica.
In piu', visto il sempre continuo alternarsi anche delle livree (sembra un po' il valzer del "ci mettiamo quello che capita"), proveremo a descrivere la composizione che piu' spesso e costantemente viene avvistata.
Saranno comunque via via resi noti, eventuali avvicendamenti.

Per quanto riguarda invece le "segnalazioni" vere e proprie, si tenga conto del fatto che ci si limitera' a farne di appropriate relativamente ai principali treni in servizio da e per il centro europa (anche rispetto al piu' generico est), ma non verranno evidenziati eventuali collegamenti dall'est, verso l'estremo est. Dal primo esempio che qui' di seguito inizieremo a fare, sara' facile evincere che non saranno segnalati treni che dalla Romania, espletino servizio verso, ad esempio, la Russia (e/o via dicendo), altrimenti il tutto diventerebbe complicato anche da gestire.
Immagine
Iniziamo da qui: Principali Treni Internazionali da/e per la Romania:

Euronight 472/473 Ister - Bucuresti Nord Gr.A./Budapest Keleti

Lőkösháza/Budapest MAV H-START A tipo 19-80 Articolo Tillig 74751
Lőkösháza/Budapest MAV H-START B tipo 20-80 Articolo Tillig 74760
Lőkösháza/Budapest MAV H-START B topo20-80 Articolo Tillig 74760
Lőkösháza/Budapest MAV H-START AB tipo 39-80 Articolo Tillig 74759
Bucuresti Nord/Budapest CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-86 Articolo ACME (A.F.Models 25003 oppure A.F.Models 20022)
Bucuresti Nord/Budapest CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-86 Articolo ACME (A.F.Models 25003 oppure A.F.Models 20022)
Bucuresti Nord/Budapest CFR WRlee service staff Gevaro BAR/BISTRO' ARTICOLO NON IN PRODUZIONE oppure CFR Wrmz service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Bucuresti Nord/Budapest CFR AcBcmee service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi HERIS 17021)
Bucuresti Nord/Budapest CFR WLABmee service staff Gevaro AVA 200 tipo 70-91 Ristrutturata (Astra Arad 2010) Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Bucuresti Nord/Budapest CFR WLABmee service staff Gevaro DWA tipo 71-70 Ristrutturata (DWA) Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi ACME/A.F.Models)


Osservazioni: Anche in questo e' stata cambiata la composizione del treno, in riferimento alle vetture dell'amministrazione ferroviaria Ceca, che oggi non espletano piu' servizio in questo percorso (ricordiamo che fino ai primi giorni di Dicembre del 2012, erano state costantemente avvistate due vetture CD del tipo Bmee 248 nella tratta Lőkösháza - Budapest)

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=iDwIoNxciF4

ICN/R/D 346/347 Dacia - Bucuresti Nord Gr.A./Wien Westbf
(tratta Romena in composizione con IC 531/532 Avram Iancu - Oradea/Bucuresti Nord Gr.A. )

Wien Westbf/Bucuresti Nord CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Wien Westbf/Bucuresti Nord CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Wien Westbf/Bucuresti Nord CFR Wrmz service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Wien Westbf/Bucuresti Nord CFR AcBcmee service staff Gevaro Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi HERIS 17021)
Wien Westbf/Bucuresti Nord CFR WLABmee service staff Gevaro AVA 200 tipo 70-91 Ristrutturata (Astra Arad 2010) Articolo NON IN PRODUZIONE (Annunciato ACME/A.F.Models)
Wien Westbf/Bucuresti Nord CFR WLABmee service staff Gevaro DWA tipo 71-70 Ristrutturata (DWA) Articolo NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi ACME/A.F.Models
Budapest/Oradea/Bucuresti Nord CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Budapest/Oradea/Bucuresti Nord CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-90 ARTICOLO ACME (A.F.Models 25001 a-b numerazione internazionale)
Budapest/Oradea/Bucuresti Nord CFR 1° CLASSE AVA 200 tipo 20-90 Ristrutturata (Astra Arad 2010) Articolo ACME (A.F.Models 20020)
Oradea/Bucuresti Nord CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-96 Articolo ACME (A.F.Models 25003)
Oradea/Bucuresti Nord CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-96 Articolo ACME (A.F.Models 25003)
Oradea/Bucuresti Nord CFR 1° CLASSE tipo 19-70 Ristrutturata (Astra Arad 2009) Articolo NON IN PRODUZIONE
Oradea/Bucuresti Nord CFR 2° CLASSE AVA 200 tipo 21-76 o 21-96 Articolo A.C.M.E. (A.F.Models 25003)


Osservazioni: Facile notare che non esiste piu' una conpartecipazione con le ferrovie Austriache OBB, e che anche la tratta internazionale, viene gestita esclusivamente dall'amministrazione ferroviaria Romena.

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=EppBNLXKNt8

Note: Ultimamente, al posto delle vetture letti CFR poco sopra descritte, e' stata avvistata periodicamente una nuova vettura del parco letti Romeno:

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... stcfr.jpg/

Si tratta quasi certamente di una ristrutturazione del tipo WLABmee, che era gia' stata prevista ed annunciata, nel corso del 2011.

fonti e collaboratori: "big Jaro" Żeromski

Luigi

p.s. Il catalogo Amintiri Feroviare: http://www.amintiriferoviare.com/pliant ... ri2012.pdf





buonasera,
con l'anno nuovo sarebbe possibile magari inserire anche qualche foto o video (o magari disegni come quello a pagina 260) dei treni che si vanno descrivere ogni volta anche per gli scarsoni che come me non sanno distinguere una UIC-X da una Z1 e da una eurofima?

grazie 1000
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ciao Alessandro,
mi permetto di suggerirti di non quotare interamente il messaggio precedente, perche' si appesantisce la lettura del topic nel suo insieme.
Tanto si capisce lo stesso a cosa ti riferisci.

Per quanto riguarda le tue osservazioni, i links ad alcuni video ci sono gia' (se controlli meglio li trovi in fondo ad ogni composizione descritta), mentre per le foto, e' un po' piu' complicato, perche' non sempre si riesce a colmare questo tipo di lacuna.
Qualche volta si puo' fare (vedi per esempio le bellissime foto di Luigi dell'internazionale Chopin), e molte altre invece no, specialmente quando ci si riferisce ad aggiornamenti di tipo attuale.

Tuttavia, visto che, almeno per quanto mi riguarda, aggiungo ad ogni composizione anche il materiale modellistico HO gia' in produzione (o eventualmente annunciato dalle varie case fermodellistiche), alternativamente da li puoi trarre spunto per farti una certa idea riguardo a quello che potrebbe essere utile acquistare, o meno, qualora tu voglia riprodurre quel certo determinato treno.

In piu', laddove possibile (come in questo caso), cerco di mettere a disposizione i links diretti che riconducono ai cataloghi piu' aggiornati delle ditte e delle loro produzioni.

Spero di esserti stato d'aiuto, e intanto ne ho approfittato per correggere ed "uccidere" un sorcio:
Luìgìgio ha scritto:

Lőkösháza/Budapest MAV H-START B topo20-80 Articolo Tillig 74760

Un saluto
Luigi

p.s.
Daltronde la tipologia di ogni vettura presente in composizione, e' gia' dettagliatamente descritta, dunque non ci dovrebbe essere bisogno di saper distinguere una z da una eurofima.
In teoria, basterebbe leggere.. :wink:
Se leggi che si tratta, ad esempio, di un tipo AVA 200, poi con un minimo di buona volonta' si puo' anche approfondire, al di la' dei disegnini:
http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... a/pix.html
http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... 0/pix.html
http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... 6/pix.html
http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... 0/pix.html
http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... 6/pix.html
http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... 0/pix.html




Nel frattempo stiamo per passare in Polonia:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 21:50
Messaggi: 45
ciao, hai ragione, ho letto il topic e nel fare "citazione" mi ero dimenticato che era cosi' lungo e sarebbe stato meglio tagliare l'ultimo pezzo..

i video e le foto li guardo, e' che tra la mia scarsa esperienza nel distinguere le carrozze, la mia scarsa memoria nel ricordare le cose e in ultimo lo scarso materiale reperibile in scala N, per ogni treno divento pazzo!! :shock:




grazie 1000

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Freedom Angel ha scritto:
lo scarso materiale reperibile in scala N, per ogni treno divento pazzo!! :shock:
Alessandro

Ahi Ahi Ahi, allora la questione e' abbastanza piu' complessa, e dunque adesso capisco anche meglio a cosa ti riferisci.
Purtroppo pero', personalmente non posso aiutarti, perche' non seguo la "N", ragione per cui non ho sufficiente preparazione nel merito, per darti consigli e delucidazioni (nemmeno generiche informazioni).
Se qualcuno che la segue vuole e puo' farlo, sara' comunque utile a livello informativo, oltre che per te, anche per il topic.
Se posso aiutarti in qualche altro modo chiedi pure, sara' un piacere.

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 0:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!
Oggi, al plastico de "La Direttissima" del DLF di Prato ho portato il treno...

E234 Remus

Roma T.- Wien Sudbf.
1995 - 1996


Nella composizione con cui viaggiava prima dell'introduzione dell'orario estivo 1996:
Lima 208002-1 E444 113 Rosso/grigio, marcatura frontale rossa, deposito Roma S. Lorenzo
ACME 50562 61 83 72-71 847-7 Tipo MU 1981 livrea blu ex TEN logo FS inclinato, tetto blu, carrelli FIAT
Liliput 388325 51 81 59-70 005-4 Bcmz 9 scompartimenti livrea grigio chiaro/blu, tetto grigio, epoca V
LS Models 47053 51 81 59-70 043-5 Bcmz 9 scompartimenti livrea grigio chiaro/blu, tetto grigio, epoca V
LS Models 47057 51 81 59-70 044-3 Bcmz 9 scompartimenti livrea grigio chiaro/blu, tetto grigio, epoca V
ACME 50323 61 83 21-90 281-8 B Livrea Bandiera grigio/avorio fasce blu, 1a serie
Lima 309507-1 61 83 21-90 121-6 B Livrea Bandiera grigio/avorio fasce blu, presa d'aria lato corridoio, 1a serie
Lima 309537 61 83 21-90 386-5 B Livrea Bandiera grigio/avorio fasce blu, presa d'aria lato corridoio, 1a serie
RivaRossi 3577 51 83 22-71 389-3 B Rosso fegato/grigio beige, carenature, porte dorate, carrelli FIAT (attrezzata con le luci di coda dall'amico Oscar)

Un paio di foto del convoglio:
Immagine
Immagine

e come sempre, oltre alle foto un breve video!
http://youtu.be/zDXZkNBAQE8

Spero che vi piaccia!

Ciao a tutti e buona domenica!

Simone 8)


Ultima modifica di Tartaruga444R il mercoledì 30 luglio 2014, 3:59, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ciao Simone, bella composizione, come al solito!
noto con piacere che sono uscite le "59 -70" anche nella livrea "di mezzo"... :mrgreen:
occhio però che il Remus, quando fu trasformato in EN con carrozze di seconda classe, aveva in composizione almeno due su tre cuccette del tipo 59-91.1 , ovvero quelle riprodotte da Railtop;
in seguito ha avuto anche carrozze del tipo 59-91.2 (quelle più o meno riprodotte da Heris) (che al vero, mi sa, sono ancora nella livrea di mezzo);
di cuccette tipo 59-70 e 50-70 se ne vedevano raramente!

per chi non ha familiarità coi numeri sopra indicati:

http://www.railfaneurope.net/pix/at/car ... c/pix.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
Salve a tutti,
approfitto degli approfondimenti di Luigi sulle cuccette OBB per segnalare una piccola mancanza sul modello LS nella versione a 9 scompartimenti. Confrontando numerose foto nelle varie livree si nota che, a differenza della serie precedente a 10 scompartimenti, i finestrini hanno delle belle cornici di gomma nera che circondano il vasistas in acciaio. Questo è tanto più visibile nella colorazione bianco/azzurra in quanto il contrasto è maggiore.
Nulla toglie alla bontà generale del modello, ma peccato di questa svista. Se poi esistono delle cuccette senza gomma vi pregherei di segnalarle (magari anche ad LS).
saluti
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Devo chiedere venia per l'errore commesso.

Dopo aver chiesto informazioni a riguardo dell'EN 234 "Remus" a due persone che definirei "enciclopedie" del DLF di Prato (Alessandro e Stefano, che qua ringrazio), ho avuto un chiarimento sul suddetto treno.

La composizione aveva normalmente 1 o 2 cuccette tipo "RIC" OBB fino all'orario estivo 1996,
Immagine

allorchè sono state rimpiazzate dalle carrozze cuccette tipo 59-91 1 (che vediamo appunto in composizione all'EN 235 a Firenze)
Immagine

provvederò sabato prossimo a portare la composizione dell'EuroNight più moderna...

Ciao a tutti

Simone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: EN Montecarlo
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 432
Salve a tutti!

Sono nuovo nel forum ma mi interesso da un po' di composizioni internazionali in h0. In particolare mi interesso a tutti i treni che ho preso in passato, in special modo quelli in partenza da Venezia SL (EN Venezia, Montecarlo, Allegro Don Giovanni, ecc...).

A questo proposito avrei un quesito da porvi sull' EN Montecarlo nella sua composizione dal 2004 al 2008 (anno della sua soppressione). La sezione svizzera era composta da 4 carrozze, 2 per Ginevra/Basilea e 2 per Zurigo (ora non ricordo se la carrozza per Basilea era sul Gottardo o sul Roma). Questa sezione era composta da 2 WL FS (1 MU e 1 T2S se non sbaglio) e 2 cuccette SBB (UIC-X una in livrea luna couchette e una blu con riga bianca, ho trovato due foto su railfaneurope.net nel 2005). Forse nel 2006 una delle due UIC X é stata rimpiazzata da una Z ristrutturata (come sembra dalla composizione del 2006 riportata nel forum). Nel 2007 la sezione svizzera viene soppressa in seguito alla sopressione del Roma e del Gottardo (rimpiazzati dal Luna che non fermava più a Milano) ma secondo alcune fonti sul web c'erano ancora due cuccette per Zurigo che venivano agganciate al Brenner Express e al Zurichsee (al momento non ho trovato alcun riscontro a questa informazione).

Sulle sezioni per Nizza (MU FS + 4 C4 FS) e Monaco (X FS + Bcvmbz 249 DB + MU FS) non ci dovrebbero essere grandi dubbi.

Potete confermarmi la ricostruzione ?

Grazie mille


Ultima modifica di wilpu il mercoledì 16 gennaio 2013, 8:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
wilpu, benvenuto.
Non sono personalmente in grado di darti informazioni relativamente alle conferme che chiedi, ma sono certo che a breve qualcuno lo fara' sicuramente.
Ancora benvenuto e buone "composizioni".

Proseguiamo dunque nell'aggiornamento in epoca attuale, che descrive le composizioni dei principali treni internazionali con particolare riferimento ai collegamenti tra est e centro-ovest Europa.
Una precisazione dovuta.
Quando aggiungo la specifica (chiudendo un po' gli occhi si puo' usare l'X articolo), si deve per forza di cose intendere una ovvia alternativa frequentemente piena di compromessi anche radicali, che dunque puo' anche essere completamente diversa dalla vettura che si trova effettivamente in composizione.
Faccio questa segnalazione perche' mi era stato spesso chiesto in privato, se esistessero modelli di vetture "che si avvicinassero" a quella che non e' in produzione, percio' tanto valeva scriverlo direttamente in chiaro, e poi ognuno trae le proprie conclusioni e fa' delle scelte.

Immagine

Principali Treni Internazionali da e per la Polonia:

Euronight 446-447 Jan Kiepura - Amsterdam/Hannover/Berlin (Praha)/Warszawa Wschodnia (Minsk/Moskva Belorusskaja)

Berlin/Warszawa PKP BRmnouz service staff WARS (Intercity livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74747)
Amsterdam/Warszawa PKP Bmnopuvz (Jan Kiepura livery) Articolo presente nel set ACME 55054
Amsterdam/Warszawa PKP WLABmnouz service staff WARS (Jan Kiepura livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (Annunciato LSModels)
Amsterdam/Warszawa PKP WLABmnouz service staff WARS (Jan Kiepura livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (Annunciato LSModels)
Amsterdam/Warszawa CNL Bvcmz Articoli vari di LSModels. I piu' adatti: LSModels 49014 set da due/LSModels 46021 set da due. In alternativa possono andare anche bene: Ls Models 46019/46020/49044
Amsterdam/Warszawa/(Minsk) BC WLABmee Articolo LSModels 48015 oppure BC WLABmee tipo 305Ad2 ARTICOLO NON IN PRODUZIONE http://www.railfaneurope.net/pix/by/car ... G_2014.jpg
Amsterdam/Warszawa/(Moskva) RZD Wlabmee New livery Articoli LSModels 48027/028/030/031 tutti SET da tre pero' con pecette di provenienza e destinazione (Mosca/Berlino, Mosca/Parigi, Mosca/Nizza) altri articoli (Annunciati LSModels Articoli 48027/032 sempre con pecette poco prima descritte)
Amsterdam/Hannover/(Basel) RZD Wlabmee New livery Articoli LSModels 48027/028/030/031 tutti SET da tre pero' con pecette di provenienza e destinazione (Mosca/Berlino, Mosca/Parigi, Mosca/Nizza) altri articoli (Annunciati LSModels Articoli 48027/032 sempre con pecette poco prima descritte)
Amsterdam/Hannover/(Basel) BC WLABmee Articolo LSModels 48015


Osservazioni: Il treno Jan Kiepura in arrivo a Berlino, viene agganciato alla prima delle due sezioni che lo accompagneranno fino ad Amsterdam. Si tratta del: Euronight (CNL CityNightLine) 456/457 "Kopernicus" Praha/Amsterdam. La seconda sezione, che viene agganciata ad Hannover Hbf ed e' l'Euronight (CNL CityNightLine) 40446/40447 "Borealis" Koebenhavn/Amsterdam.
Una delle due vetture Bielorusse, viene limitata ad Hannover per poi essere relazionata al CNL Aurora,insieme ad una delle due RZD

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=m0LNr_Z8ebc

D 406-407 Chopin - Wien Westbf/(Budapest Keleti)/Warszawa Wschodnia (Minsk/Moskva Belorusskaja)

Wien Westbf/Warszawa PKP WLABmnouz service staff WARS (Jan Kiepura livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (Annunciato LSModels)
Wien Westbf/Warszawa OBB Bmz Articolo Railtop 32231 oppure Articolo ACME 52634
Wien Westbf/Warszawa OBB Bcmz ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (Annunciato LSModels), oppure (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi LSModels 47052, o ancora Liliput 388345)
Wien Westbf/Břeclav(Berlin) CD WLABmz Tipo 826 Articolo Railtop 35513 Lednice Valtice
Wien Westbf/Břeclav(Berlin) MAV START Bcmz Tipo 50-91 Articolo ACME 52020 oppure NMJ 405.101
Wien Westbf/Břeclav(Berlin) MAV START Bvmz ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi ACME 52010 oppure NMJ 404.101)
Wien Westbf/(Břeclav/Bohumin)/Warszawa PKP WLABouz (Intercity livery) Ristrutturata ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74797)
Wien Westbf/(Břeclav/Bohumin)/Warszawa PKP Bc9ou (Intercity livery) oppure Bcmnouz (Intercity livery) Ristrutturata ARTICOLO NON IN PRODUZIONE
Wien Westbf/Bohumin/(Moskva) RZD Wlabmee New livery Articoli LSModels 48027/028/030/031 tutti SET da tre pero' con pecette di provenienza e destinazione (Mosca/Berlino, Mosca/Parigi, Mosca/Nizza) altri articoli (Annunciati LSModels Articoli 48027/032 sempre con pecette poco prima descritte)
Wien Westbf/Bohumin/(Moskva) RZD Wlabmee New livery Articoli LSModels 48027/028/030/031 tutti SET da tre pero' con pecette di provenienza e destinazione (Mosca/Berlino, Mosca/Parigi, Mosca/Nizza) altri articoli (Annunciati LSModels Articoli 48027/032 sempre con pecette poco prima descritte)
Wien Westbf/Bohumin/(Minsk) BC WLABmee Articolo LSModels 48015 solo periodica e spesso sostituita da RZD Wlabmee New livery ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (Annunciato LSModels)
Budapest Keleti/(Břeclav)/Warszawa CD Bmee Articolo Tillig 500953-500954-500955 Memoba Limited Edition (Annnunciato Articolo ACME SET 55097)
Budapest Keleti/(Břeclav)/Warszawa MAV START Bc Tipo 59-80 Articolo ROCO 64847 (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74536)
Budapest Keleti/(Břeclav)/Warszawa MAV START Wlab Articolo ROCO 64814 oppure Tillig 74776 oppure MAV H-START WLABmz Articolo ACME 52030
Budapest Keleti/(Bohumin)/Warszawa CD Bmee Articolo Tillig 500953-500954-500955 Memoba Limited Edition (Annnunciato Articolo ACME SET 55097)
Budapest Keleti/(Bohumin)/Warszawa PKP Bmnouz (Intercity livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (E'presente in alcuni set di treni internazionali ACME 55062 EC Polonia ACME 55087 DB-PKP EC Wawel)
Budapest Keleti/(Bohumin)/Warszawa PKP WLABouz (Intercity livery) Ristrutturata ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74797)


Osservazioni: Come potete notare, anche questa composizione e' molto complicata da relazionare, quasi come quella del Kiepura.
Le bellissime foto di Luigi, ad esempio, sono state fatte alla stazione di Vienna, da dove il treno parte con una sezione che pero' e' limitata a Breclav (e prosegue poi verso Berlino), ed un altra che arriva fino a Varsavia. Per comprendere fino in fondo la relazione di traffico internazionale riferita al treno, sara' quindi maggiormente utile conoscere i vari "cambi" che le vetture subiscono durante il tragitto.
Curioso infine notare, che c'e' una sezione che arriva anche da Budapest Keleti, e che prosegue verso Varsavia via Breclav/Bohumin.

Uno dei tanti contributi video: Tratta Vienna Breclav http://www.youtube.com/watch?v=-KGBmk7TKlw
Uno dei tanti contributi video: Tratta Budapest Bohumin Varsavia http://www.youtube.com/watch?v=LWkuGg9yq60

D 009-010 Polonez - Moskva Belorusskaja/(Terespol)/Warszawa Centralna

Moskva/Warszawa PKP WLABdu (Intercity livery) Articolo 74797 oppure RZD Wlabm New livery ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (a parte una ditta privata che pratica prezzi molto alti)
Moskva/Warszawa PKP WLABdu (Intercity livery) Articolo 74797 oppure RZD Wlabm New livery ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (a parte una ditta privata che pratica prezzi molto alti)
Moskva/Warszawa PKP WLABdu (Intercity livery) Articolo 74797 oppure RZD Wlabm New livery ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (a parte una ditta privata che pratica prezzi molto alti)
Moskva/Warszawa PKP WLABdu (Intercity livery) Articolo 74797 oppure RZD Wlabm New livery ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (a parte una ditta privata che pratica prezzi molto alti)
Moskva/Warszawa PKP WLABouz (Intercity livery) Ristrutturata ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74797)
Moskva/Warszawa PKP WLABouz (Intercity livery) Ristrutturata ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74797)
Terespol/Warszawa PKP B9ouv ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74732 oppure 500907)
Terespol/Warszawa PKP B10ou ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74732 oppure 500907) (Annnunciato Articolo ACME 52721)
Terespol/Warszawa PKP B10ou ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74732 oppure 500907)(Annnunciato Articolo ACME 52721)
Terespol/Warszawa PKP AB9nouArticolo Tillig 74730


Osservazioni: Il treno espleta servizio viaggiatori nella tratta Varsavia/Mosca, e periodicamente viene gestita alternativamente sia dalle ferrovie Polacche che da quelle Russe. Sara' quindi facile rilevare una composizione completamente PKP, oppure una tutta RZD (qualche volta anche mista). Per quanto riguarda invece la tratta Varsavia/Terespol, le vetture in servizio sono praticamente quasi sempre quelle (con qualche eventuale modifica alla livrea).
Per quanto riguarda invece le vetture RZD nuova livrea tipo Y, prodotte da una ditta privata segnalata tempo fa' anche dall'utente "cognac", per comodita' vi ricordo, e vi risegnalo il link:

http://www.russian-railways.com/model-c ... d407a9cb1b

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=lV1kjU_TwFs

Eurocity 42-42 Berlin Warszawa - Berlin Hbf/Warszawa Wschodnia

Berlin Hbf/Warszawa DB Avmz (BWE Berlin Warszawa livery) Articolo ACME SET 55042
Berlin Hbf/Warszawa DB ARkimbz service staff WARS (BWE Berlin Warszawa livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE
Berlin Hbf/Warszawa DB B11mnouz (BWE Berlin Warszawa livery) Articolo ACME SET 55042
Berlin Hbf/Warszawa DB B11mnouz (BWE Berlin Warszawa livery) Articolo ACME SET 55042
Berlin Hbf/Warszawa DB B10bmnouz(BWE Berlin Warszawa livery) Articolo ACME SET 55042
Berlin Hbf/Warszawa DB Bmnopuvz (BWE Berlin Warszawa livery) Articolo ACME 55052


Osservazioni: Annunciati nuovi Articoli ACME a completamento Articoli 55095 e 55096

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=N5wJ2UtoWhE

Eurocity 102-103 Polonia - (Wien Westbf)/Villach/Warszawa Wschodnia

Villach/Warszawa PKP Amnopuz (Intercity livery) Articolo ACME SET 55062
Villach/Warszawa PKP B11mnouz (Intercity livery) Articolo ACME SET 55062
Villach/Warszawa PKP B11mnouz (Intercity livery) Articolo ACME SET 55062
Villach/Warszawa PKP WRmnouz service staff WARS (Intercity livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74747) oppure (Jan Kiepura livery) solo periodica Articolo ACME SET 55062 (Annnunciato Articolo ACME 52740 Carrozza Ristorante PKP Tipo Z1WR in livrea ICCC PKP INTERCITY)
Villach/Warszawa PKP Bmnopuvz (Intercity livery) Articolo ACME 55052
Villach/Warszawa PKP Bmnopuvz (Intercity livery) Articolo ACME 55052


Osservazioni: La vettura ristorante PKP WRmnouz (Jan Kiepura livery) e' stata, almeno per il momento, destinata alla composizione dell'Euronight Parigi Mosca.

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=uSnqpQlcyRI

Eurocity 104-105 Sobieski - Wien Westbf/Warszawa Centralna

Wien Westbf/Warszawa PKP Amnopuz (Intercity livery) Articolo ACME SET 55062
Wien Westbf/Warszawa PKP B11mnouz (Intercity livery) Articolo ACME SET 55062
Wien Westbf/Warszawa PKP B11mnouz (Intercity livery) Articolo ACME SET 55062
Wien Westbf/Warszawa PKP WRmnouz service staff WARS (Intercity livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74747) (Annnunciato Articolo ACME 52740 Carrozza Ristorante PKP Tipo Z1WR in livrea ICCC PKP INTERCITY)
Wien Westbf/Warszawa PKP B9mnopuz (Intercity livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (Annnunciato Articolo ACME 90033)
Wien Westbf/Warszawa OBB Bmz Articolo Railtop 32231 oppure Articolo ACME 52634


Osservazioni: Sono state (gia' da tempo), osservate spesso in composizione a treni come questo, le nuove vetture ristrutturate (restyling?) delle PKP, con una diversa e piu' accattivante livrea. Qui ne possiamo osservare un esempio:

http://www.vagonweb.cz/fotogalerie/foto ... 040531.jpg

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=fjwyolcNOzs

Eurocity 130-131 Varsovia - Budapest Keleti/Warszawa Wschodnia

Budapest Keleti/Warszawa CD Bpee (New livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74781)
Budapest Keleti/Warszawa CD Bpee (New livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (come alternativa, chiudendo un po' gli occhi Tillig 74781)
Budapest Keleti/Warszawa CD Bmz (New livery) Articolo ACME SET 55085
Budapest Keleti/Warszawa CD Bbdgme (New livery) ARTICOLO NON IN PRODUZIONE (Annnunciato Articolo ACME 90033)
Budapest Keleti/Warszawa CD WRmee service staff JLV (New livery) Articolo ACME SET 55084
Budapest Keleti/Warszawa CD Ampz Articolo ACME 52900 oppure articolo Articolo ACME SET 55084


Osservazioni: Il nuovo tipo di vettura CD Bbdgme e' un misto bagagliaio seconda classe, con apposita area per disabili, da qui' si possono osservare le belle modifiche che la interessano:

http://www.vagonweb.cz/fotogalerie/foto ... gmee01.jpg

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=umvF1324a2k

Eurocity 248-249 Wawel - Hamburg Altona/(Berlin Hbf)/Krakow Glowny

Hamburg/Krakow DB Avmz Articolo ACME 55087 SET
Hamburg/Krakow DB Bpmz Articolo ACME 55087 SET
Hamburg/Krakow PKP Bmnopuz (Intercity livery) Articolo ACME 55087 SET
Hamburg/Krakow PKP Bmnopuz (Intercity livery) Articolo ACME 55087 SET
Hamburg/Krakow PKP WRou (Intercity livery) solo periodica ARTICOLO NON IN PRODUZIONE


Osservazioni: Nessuna

Uno dei tanti contributi video: http://www.youtube.com/watch?v=PP1-EEkuDZQ

fonti e collaboratori: "big Jaro" Żeromski

Luigi

EDIT:

p.s. Mi sono state richieste specifiche delucidazioni in riferimento alle produzioni Railtop riguardo le vetture letti CD WLABmz.
Ne avevamo gia' scritto, ma per comodita', le ricordo qui' di seguito:

Art. 35511 “Praha”
Art. 35512 “Holasovice”
Art. 35513 “Lednice-Valtice"
Art. 35514 “Brno” NEW Ancora non in produzione
Art. 35515 “Kromeriz” NEW Ancora non in produzione
Art. 35516 “Kutna-Hora” NEW Ancora non in produzione

EDIT:

Modifiche di aggiunta (avevo dimenticato di farlo), in riferimento alle societa' che curano i servizi di ristorazione a bordo (in Polonia e' la WARS, in Repubblica Ceca e' la JLV), ed a quali fossero le specifiche dei cambi riguardo ad alcune vetture durante il percorso di viaggio.

EDIT "NEWS":

Aggiunti tutti i nuovi Articoli LSModels riferiti alle vetture Wlabmee e Wlsrmee gia' in produzione dunque in commercio, ed anche tutti quelli annunciati di prossima uscita. Segue intervento specifico a riguardo.


Ultima modifica di Luìgìgio il giovedì 7 febbraio 2013, 16:09, modificato 10 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 0:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Luigi sei un grande!
il tuo ultimo intervento è da enciclopedia!!!

grazie infinite, a nome di tutti, per la notevole mole di lavoro dedicato allo studio e alla condivisione delle composizioni e ai percorsi dei treni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 447, 448, 449, 450, 451, 452, 453 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carlo Ciaccheri, Google [Bot] e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl