Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
andrea.terzi ha scritto:
la 835 citata all'inizio la stò ancora cercando (l'articoletto con relativa foto dovrebbe essere nella rubrica lettere di Itreni ma non ricordo il numero :? )


Mi pare di ricordare però che fosse stata modificata nella forma delle casse dell' acqua e forse in qualcos'altro assumendo un aspetto "teutonico" ...

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1108
Verso la fine degli anni 80 un treno speciale con le carrozze FS a terrazzini, la 685.196, e un carro pianale caricato con un blocco di marmo, percorse la Val Pusteria, quindi il Brennero, lasciò la 685 al Brennero o a Innsbruck (non ricordo bene), e proseguì fino a Monaco.

Per permettere la circolazione alle carrozze a terrazzini fu necessario ridurre gli scalini di accesso, in quanto interferivano con le alte banchine delle stazioni tedesche.

Queste notizie furono allora ampiamente riportate sulla stampa specializzata (ricordo su iT, TT non c'era ancora).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
neesuni si ricorda su che numero era questa maledetta foto della 835 prima che debba sfogliare tutti i 355 numeri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
la 685 rimase ad Innsbruck e solo le carrozze proseguirono per la germania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Si parla di sconfinamento in terra Tedesca;so' (anche se non ha a che vedere la discussione)di sicuro che la E.412 attiva con treni lo sconfino in Germania non saprei,ma in Austria si'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 20:52 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 27 luglio 2017, 6:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
E.636.082 ha scritto:
Si parla di sconfinamento in terra Tedesca;so' (anche se non ha a che vedere la discussione)di sicuro che la E.412 attiva con treni lo sconfino in Germania non saprei,ma in Austria si'.

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... os=-100594 :wink:

Ad ogni modo se non sbaglio sono state abilitate a viaggiare in Austria e Germania solo negli ultimi 3 o 4 anni, prima erano relegate alla linea del Brennero lato Italia e poco altro.


Anche l'ETR401 si è fatto un giretto in Germania (ovviamente trainato), ed in occasione di fiere ed esposizioni a carattere ferroviario più volte sono stati presenti rotabili italiani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
confermo l'utilizzo regolare delle 412 in austria-germania.sono in testa ai treni TEC verona QE-monaco,talvolta in doppia fino a destino.ma non vanno oltre monaco...qualche servizio,tempo fa,era fatto anche a nord di monaco con le 412.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 736
andrea.terzi ha scritto:
giusto per cercare il pelo nell'uovo e presente anche la E636 147


Dove?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 736
centu ha scritto:
anche le Aln773 con il Gondoliere arrivavano in Germania negli anni fine 50' - inizio 60'.
livrea bianco rosso


Arrivavano a Monaco di baviera?

In questo sito però dice che quelle del Gondoliere che arrivavano a Monaco erano già in livrea verde magnolia-grigrio-rosso cinabro ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
Principe Anchisi ha scritto:
andrea.terzi ha scritto:
giusto per cercare il pelo nell'uovo e presente anche la E636 147


Dove?


in un museo ad augusta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 0:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
tipomilano ha scritto:
Verso la fine degli anni 80 un treno speciale con le carrozze FS a terrazzini, la 685.196, e un carro pianale caricato con un blocco di marmo, percorse la Val Pusteria, quindi il Brennero, lasciò la 685 al Brennero o a Innsbruck (non ricordo bene), e proseguì fino a Monaco.

Per permettere la circolazione alle carrozze a terrazzini fu necessario ridurre gli scalini di accesso, in quanto interferivano con le alte banchine delle stazioni tedesche.

Queste notizie furono allora ampiamente riportate sulla stampa specializzata (ricordo su iT, TT non c'era ancora).


Veramente al Brennero si fermò solo la 740 (solo perchè non ottenne l'autorizzazione alla circolazione: troppo lenta) di spinta del treno da Verona al Brennero, la 685 arrivò, e tornò, fino a Vienna via Salisburgo, tutta con i suoi mezzi e pure di corsa (fu ovviamente spinta da Insbruk al Brennero), quindi fu la vedette delle manifestazione per i 150 delle ferrovie Austriache tra l'altro pare che fosse l'unica macchina a vapore con alimentazione a carbone, ecco qualche foto http://www.flickr.com/photos/faversham- ... 4819226008
Le carrozze erano poi delle 100 porte, più il carro, e qualche altro veicolo.
Oggi questo vaiggio non sarebbe ripetibile, ma non per la 685 o le Obb :(


Ultima modifica di marco_58 il domenica 13 gennaio 2013, 0:27, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per le macchine italiane in Germania occore fare riferimento al periodo del carbone belga all'Italia, ovvero anni 50/60, quando se gli italiani voleveno il carbone belga dovevano andarselo a scavare e trasportare, in pratica il periodo della tragedia di Marcinelle.
Ecco, mia pare di avere letto che i treni dal Belgio all'Italie fossero totalmente con materiale e personale FS. Che poi facessero il percorso via Germania piuttosto che via Francia non ho notizie o non ricordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 11:32
Messaggi: 1108
marco_58 ha scritto:
tipomilano ha scritto:
Verso la fine degli anni 80 un treno speciale con le carrozze FS a terrazzini, la 685.196, e un carro pianale caricato con un blocco di marmo, percorse la Val Pusteria, quindi il Brennero, lasciò la 685 al Brennero o a Innsbruck (non ricordo bene), e proseguì fino a Monaco.

Per permettere la circolazione alle carrozze a terrazzini fu necessario ridurre gli scalini di accesso, in quanto interferivano con le alte banchine delle stazioni tedesche.

Queste notizie furono allora ampiamente riportate sulla stampa specializzata (ricordo su iT, TT non c'era ancora).


Veramente al Brennero si fermò solo la 740 (solo perchè non ottenne l'autorizzazione alla circolazione: troppo lenta) di spinta del treno da Verona al Brennero, la 685 arrivò, e tornò, fino a Vienna via Salisburgo, tutta con i suoi mezzi e pure di corsa (fu ovviamente spinta da Insbruk al Brennero), quindi fu la vedette delle manifestazione per i 150 delle ferrovie Austriache tra l'altro pare che fosse l'unica macchina a vapore con alimentazione a carbone, ecco qualche foto http://www.flickr.com/photos/faversham- ... 4819226008
Le carrozze erano poi delle 100 porte, più il carro, e qualche altro veicolo.
Oggi questo vaiggio non sarebbe ripetibile, ma non per la 685 o le Obb :(


Credo si tratti di due episodi diversi, sfortunatamente le riviste di quegli anni le ho nella cantina della mia vecchia casa, comunque in entrambi la loco non arrivò in Germania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 10:06 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 27 luglio 2017, 6:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl