Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 20:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9203
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Le cisterne SNCF di cui sopra sono bellissime.
A me piacerebbe la versione Esso, per allungare il mio gruppo di cisterne Esso in epoca III, ambientabile in Italia nella meta'd egli anni '60.
Unico mio dubbio e' che non mi pare di vedere sulla destra della cisterna il classico rettangolino che riquadra la scritta RIV e che in epoca III contrassegnava i carri per servizio internazionale.
Percio' desumo che siano per servizio interno, cosa un po' strana per delle cisterne per idrocarburi, ma non poi tanto per dei carri di costruzione molto vecchia.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3171
...


Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 15 luglio 2017, 13:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 14:52
Messaggi: 598
Chi mi può indicare anche in mp, il negozio dove conviene prendere Makette e ree a prezzi meno disumani?
Grazie in anticipo

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 16:37 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
intriganti le bisarche!!
Queste, perdonatemi se potrò scrivere una caxxata, ma ritengo che siano arrivate in Italia per il trasporto delle auto francesi.....

P.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
Libro Cesa de Marchi Dep di Torino pag 57. Composizione mista con i carri LS Models. Che mi dai in cambio???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 19:37 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
il Masselli ha scritto:
Libro Cesa de Marchi Dep di Torino pag 57. Composizione mista con i carri LS Models. Che mi dai in cambio???


Le bisarche ovviamente??
che ti do??
due randellate :lol: :lol: :lol:

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 19:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Quindi il dubbio sulle bisarche che nei miei nebulosi ricordi c'erano è risolto!!
Resta sempre il dubbio riguardo i carri cisterna ambientati in epoca II e III:
avranno varcato i confini italiani???

paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cisterna Shell
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Ciao Maurizio,
stavo pensando di acquistare le due cisterne Socaline e 4 o 5 "cerealiers" visto che adesso si trovano anche in Italia a prezzi più o meno uguali...

Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Quindi il dubbio sulle bisarche che nei miei nebulosi ricordi c'erano è risolto!!
Resta sempre il dubbio riguardo i carri cisterna ambientati in epoca II e III:
avranno varcato i confini italiani???

paolo.


A mio parere i flussi petroliferi sono sempre da un porto marittimo (con annesse raffinerie) all'entroterra (non essendo ne l'italia ne la Francia paese produttore)... mi sembra quindi poco probabile un trasporto di derivati del petrolio dalla francia all' italia (o viceversa) per ferrovia; al massimo una qualche specialità (ma avrebbe il logo Esso o shell o piuttosto un qualche logo di una ditta chimica?) .....

Non so invece se Shell Italia potesse far capo al pool di carri di Shell Francia se abbisognava di carri supplementari.... boh, non so come erano gestite le varie succursali ed i loro mezzi. Possiamo sempre dire di si e farci il piacere di far girare un particolarissimo convoglio! :wink:

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9203
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Sinceramente non so come potesse essere in epoca III, ma in epoca IV e V le cisterne VTG ed EVA scorrazzavano per tutta Europa indipendentemente dall' amministrazione ferroviaria di appartenenza.
Non vedo perche' dovrebbe essere diversamente per le cisterne di proprieta' delle varie compagnie petrolifere.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 17:01 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Ovvio che si sta discutendo di un non problema, se piacciono i carri si comprano e amen.....
Solo che sarebbe bello arrivare in fondo al quesito.....
paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9203
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Per includere un carro straniero nel mio parco carri mi e' piu' che sufficiente che sia marcato RIV o RIV Europ, senza pormi minimamente il problema se abbia mai circolato effettivamente il Italia. Perche' "poteva" farlo.
Quelle cisterne Shell, pero', non mi paiono marcate RIV... :roll: :roll: :roll:
Saluti "carristi"
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 18:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
bigboy60 ha scritto:
Per includere un carro straniero nel mio parco carri mi e' piu' che sufficiente che sia marcato RIV o RIV Europ, senza pormi minimamente il problema se abbia mai circolato effettivamente il Italia. Perche' "poteva" farlo.
Quelle cisterne Shell, pero', non mi paiono marcate RIV... :roll: :roll: :roll:
Saluti "carristi"
Stefano.


Hanno il simbolo T di "transito" l'equivalente più antico rispetto alla marcatura RIV, nel periodo di transizione tra la marcatura T e la RIV, potevano trovarsi anche entrambe sul medesimo carro..

paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9203
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Paolo,
sospettavo fossero parecchio vecchiotte, un po' troppo per me.
Le mie epoche di riferimento sono post 1956, quando gia' era presente la marcatura RIV.
Un saluto
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna Shell
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 19:16 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1494
Località: MATVTIA
Paolo Bartolozzi ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Per includere un carro straniero nel mio parco carri mi e' piu' che sufficiente che sia marcato RIV o RIV Europ, senza pormi minimamente il problema se abbia mai circolato effettivamente il Italia. Perche' "poteva" farlo.
Quelle cisterne Shell, pero', non mi paiono marcate RIV... :roll: :roll: :roll:
Saluti "carristi"
Stefano.


Hanno il simbolo T di "transito" l'equivalente più antico rispetto alla marcatura RIV, nel periodo di transizione tra la marcatura T e la RIV, potevano trovarsi anche entrambe sul medesimo carro..

paolo.


Esatto Paolo.

Ma per te Stefano non vanno bene, l'ambientazione è dal dopoguerra fino a metà anni cinquanta circa. (Vado a spanne eh?!).
Lo stesso vale anche per Bruno, lascia perdere le Socaline, sono dello stesso periodo, troppo indietro nel tempo. Prendetevi qualcosa che abbia il "RIV", andate sul sicuro.
C'è l'imbarazzo della scelta.
Io vi consiglio gli SGTL, ma c'è anche dell'altro.

Ciao

Maurizio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl