Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema a 626 MDF e 640 Oskar
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:06 
Non connesso

Ciao a tutti, mi serve un aiuto!!

La mia 626 MDF ha grossi problemi di captazione della corrente in curva (R. 44) se posta in un verso, ruotata di 360° funziona perfettamente. Qualche suggerimento?

Ho perso la molla del carrello della 640 Oskar. Premettendo che la macchina funzionava benissimo e non deragliava mai, ultimamente sulle deviate deragliava sistematicamente. Nel tentativo di inserire una molla uso 740...è voltata via la mollettina. Avete mica qualche suggerimento che non sia tornare al sistema della mollettina ma piuttosto una molla che lavora diversamente?

Grazie mille,
Lorenzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema a 626 MDF e 640 Oskar
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:19 
Non connesso

Ciao
Per la 626 non saprei come aiutarti, per la 640 invece ti suggerisco di contattare la oskar e chiedere direttamente a loro il pezzo smarrito... sono molto professional e vedrai che ti risponderanno :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:36 
Non connesso

Azz, due in un colpo solo!! Occhio che rischi di finire al rogo per eresia, qui puoi criticare solo l'anonima... :D :D :D
Ogni tanto scherzare fa bene...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:52 
Non connesso

La mia 626 MdF ha qualche difficoltà in curva quando dietro ha 15 carrozze... ma credo che sia opportuno aprire, sistemare le lamelle e/o alcuni cavetti che si possono essere incastrati male e richiudere. Niente altro.
Per la 640 non so perchè non le ho mai fatto fare grandi prove.

PS per Bruno: poco da ridere, quando un modello MdF o Oskar farà fumo come la 402A acme magari potrai fare le tue battutine... vai a leggere qui viewtopic.php?f=21&t=68222

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 12:26 
Non connesso

Sono gran modelli nulla da dire...ma io li giudico da come vanno sul plastico. Sinceramente sono deluso dalla 626 (tra l'altro è la seconda che ho...la prima era difettosa)...forse ho capito il problema che per la cronaca è la tuberia sul pancone da un lato troppo lunga che urtando il faro blocca la rotazione del carrello!!

Pace per la 640...troverò una soluzione...tanto la molla originale di suo serve a poco...

Grazie a tutti per i consigli...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 12:31 
Non connesso

lorenzocavallo79 ha scritto:

La mia 626 MDF ha grossi problemi di captazione della corrente in curva (R. 44) se posta in un verso, ruotata di 360° funziona perfettamente. Qualche suggerimento?

Grazie mille,
Lorenzo

Ruotata di 360°??? :shock: :shock: :shock:

...forse volevi dire di 180° :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 13:01 
Non connesso

cedro ha scritto:
Ruotata di 360°??? :shock: :shock: :shock:

...forse volevi dire di 180° :wink: :wink: :wink:
Forse voleva dire 540° :lol:
Quando io critico la 626 del "Santo subito", perchè mi contrariate?
La molletta della 640 fattela spedire dalla Os.Kar e poi cerca di montarla con calma senza perderla: se ce l'hanno messa vuol dire che a qualcosa serve.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 13:19 
Non connesso

Lorenzo,
Queste sono le modifiche da fare, se ne era parlato a suo tempo:

viewtopic.php?f=21&t=63067&p=606524&hilit=lamelle#p606524

Anche altri utenti del forum hanno copiato con successo queste soluzioni (in sostanza fai sparire i cavi originali e montagli i Brawa super sottili e flessibili, in più ripiega verso l'interno le lamelle originali e salda filo di bronzo fosforoso da 2).
Con queste modifiche le mie 626 100 e 159 circolano senza il minimo problema su curve di raggio 42 (anche in caso di curva e controcurva col medesimo raggio)

Ciao
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 14:36 
Non connesso

luca ha scritto:

PS per Bruno: poco da ridere, quando un modello MdF o Oskar farà fumo come la 402A acme magari potrai fare le tue battutine... vai a leggere qui viewtopic.php?f=21&t=68222

Coda di paglia? Mi sembra di aver scritto chiaramente che ogni tanto una risata migliora la vita... In quando ad Acme io ho due macchine sole (E645/646 I serie) per questione di epoca (i pupazzetti non mi interessano) e tirano come muli senza problemi.
Quando anche gli altri si decideranno a fare modelli di mio interesse li acquisterò, stai tranquillo, non faccio il tifo per nessuno, IO...
Ovviamente non mancherò di incaxxarmi e riportare il modello in negozio se, posato sui binari, dovesse malauguratamente girare al contrario...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 14:38 
Non connesso

Dimenticavo: la E646 015 di carrozze dietro ne ha 19, visto che di tratta di un pesante Direttissimo notturno con una "robusta" sezione da Cannes per Roma Termini.
Sai, a noi epocaterzisti ci piacciono i treni veri, non ci interessano le livree pubblicitarie... :lol: :lol:

Saluti,

Bruno

Ultima modifica di E646.003 il mercoledì 23 gennaio 2013, 15:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 14:51 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
La mollettina sul carrello della 640 è necessaria!!
Quando la dovrai rimontare, suggerisco -provato sulle mie 640 e 625 con successo- di fissare la molla sul gancino che c'è sul telaio, usando una goccia di colla neoprenica -bostik/Artiglio/UhU ecc.- fermando la molla con la colla eviterà di vederla schizzare via ogni volta che si dovrà/vorrà smontare il particolare....

paolo.

p.s. suggerisco comunque di mettere una goccia di tale collante, anche se non si avrà intenzione di smontare il carrello!!! :wink:
Basta metterne un goccio sulla punta di uno stuzzicadenti/spillo e in un secondo si effettua la "modifica"....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:11 
Non connesso

...erano 180°...ma abbiate pietà, lavoro sul piccolo plastico che sto costruendo senza sosta la notte dopo il lavoro!!

;)

Ultima modifica di lorenzocavallo79 il mercoledì 23 gennaio 2013, 15:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:13 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
La mollettina sul carrello della 640 è necessaria!!
Quando la dovrai rimontare, suggerisco -provato sulle mie 640 e 625 con successo- di fissare la molla sul gancino che c'è sul telaio, usando una goccia di colla neoprenica -bostik/Artiglio/UhU ecc.- fermando la molla con la colla eviterà di vederla schizzare via ogni volta che si dovrà/vorrà smontare il particolare....
D'accordissimo e aggiungo, al momento del montaggio, legarla con un sottilissimo filo di seta: se scappa almeno non si perde.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 15:42 
Non connesso

Sapete cosa non capisco. Quando ho preso questa macchina (640) funzionava in modo perfetto sugli scambi. Senza cambiare il ruotino e senza modifiche, tant'è che mi ero meravigliato che alcuni avessero problemi. Tuttavia dopo un certo periodo di utilizzo è letteralmente impazzita. Non c'è stato scambio in cui la ruota non centrava il cuore deragliando. Ho verificato che il carrello fosse libero, che le ruote girassero bene, apparentemente tutto normale. Ora, paradossalmente, senza la molla va di nuovo benissimo. Unico cruccio che ho e tentativo che voglio fare per ostinazione, è quello di inserire una molla morbidissima come la 740 (che per la cronaca lì ho sostituito con una molla in acciaio armonico più rigida). Approfitto anche per domandare se qualcuno di voi ha fatto caso che nella 741 hanno inserito una rondella plastica che di fatto inibisce la molla ma conferisce la giusta rigidità al carrello sulle rotaie. Soluzione efficace che però distanzia un pelo di più il carrello dal telaio.

L.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 19:11 
Non connesso

Nome: carlo borra
lorenzocavallo79 ha scritto:

Ho perso la molla del carrello della 640 Oskar. Premettendo che la macchina funzionava benissimo e non deragliava mai, ultimamente sulle deviate deragliava sistematicamente. Nel tentativo di inserire una molla uso 740...è voltata via la mollettina. Avete mica qualche suggerimento che non sia tornare al sistema della mollettina ma piuttosto una molla che lavora diversamente?

Grazie mille,
Lorenzo

Ciao Lorenzo. Riguardo alla E626 BM, ho scoperto che alcuni esemplari non consentono praticamente alcun rollio e/o beccheggio ai carrelli motore che possono cosi' muoversi solo sul piano orizzontale. Inoltre i carrelli sono sottoposti ad una coppia torcente (che tende a sollevarli da un lato) per via degli attriti fra albero cardanico e castello ingranaggi. La coppia cresce in curva e puo' determinare la temporanea perdita di contatto degli assi interni con interruzione di corrente. Per farla breve, ho risolto il problema intervenendo sui braccetti del coperchio carter, rimuovendo uno spessore di 2-3 decimi per consentire maggiore liberta' di movimento al carrello stesso. Dopo la modifica non ho piu' avuto problemi di captazione corrente. Il coperchio e' in plastica ed e' fissato a pressione, l'intervento e' molto facile (vedi schemino).

Riguardo alla 640 Oskar la fonte dei tuoi guai e' il ruotino d'ordinanza col bordino ridotto. Ti consiglio di sostituirlo col ricambio della GR685.
Ciao
Carlo

Allegati:
E626 BM Coperchio Carter.jpg
E626 BM Coperchio Carter.jpg [ 14.8 KiB | Osservato 3486 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]