Soffitta ha scritto:
Mi sapreste dire il motivo della differente livrea di queste due coppie di carri realizzati rispettivamente da Ls Models e dalla REE Modeles?
Sarebbe realistico farli viaggiare in uno stesso convoglio?
Ciao ragazzi.
Visionate questa mattina le suddette cisterne, di REE la versione Esso.
Belle tutte e due, differenza prezzo minima per i cofanetti : Ls 56, Ree 61.
Le colorazioni sono entrambe stupende, quella gialla Shell ha qualcosa in più. Sicuaramente più accattivante ma, ovviamente, necessità di una bella sporcatura !!
Tralasciando i gusti personali e le preferenze delle cromie, nel mio piccolo posso desumere alcuni pro e contro.
Punti a favore cisterne LS : il complesso scalette / pedana. Tutto in fotoincisione appare molto fine e ben fatto. Rende ottimamente la rigidità al vero di questi elementi. La splendida fattura per lo "spillamento" di liquidi dalla cisterna (tipica di quelle cisterne, rispetto ai modelli riprodotti da REE).
Punti negativi cisterne LS : come si vede da foto a parità di tipologia di carro, quello con cisterna e terrazzino, su le cisterne LS sono omesse le riproduzioni delle catenelle di sicurezza che al vero uniscono la garitta ai mancorrenti angolari.
Gli assi presentano un bordino maggiore e una fattura generale inferiore ai corrispettivi Ree.
La marcatura. E qui secondo me c'è proprio qualcosa che non va ! Sulla scatola e sul catalogo sono identificate di epoca III. A parte le dimensioni ridotte della cisterna (poco identificativa), le marcature presenti riportano date tra gli anni '37 e '38. A cavallo delle due Guerre e in piena epoca II. Infatti non è presente la marcatura RIV, bensì la primordiale lettera "T".Punti a favore cisterne REE : gli assi, notevoli per il bordino molto fine e la riproduzione accurata anche della parte centrale.
La completezza del gruppo terrazzino, garitta, mancorrenti e catenelle.
Punti negativi cisterne REE : il complesso scalette / pedana. In plastica, oltre che molto flessibile, anche piuttosto grossolana e "cicciotta" nella riproduzione. Il mancorrente appare di notevoli dimensioni, la pedana ha una "zigrinatura" di dimensioni esagerate !
Nel complesso sono ottimi carri sia gli uni che gli altri. Per la qualità complessiva, forse qualcosa in più anche dei Brawa, il prezzo appare concorrenziale e giusto. Siamo quasi vicino ai 30 euro a carro contro i 27 euro chiesti da HR per le cisterne con stampo vecchio e datato, eredità della Rivarossi - Como !
Alla fine ho scelto il cofanetto di REE. Scelta personalissima dettata dalla preferenza di avere un complesso ruota bordino più fine e per l'ambientazione in piena epoca III di tutto il resto del mio convoglio merci SNCF.
Saluti, Marco