Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 11:06
Messaggi: 109
Località: Firenze
Ciao a tutti gli amici del forum e un saluto a Luigi, in merito alla tua segnalazione sul Lupus, Giovedi scorso era composto da solo 8 carrozze. Un carissimo amico macchinista che nel turno espleta anche il 234 mi ha descritto che il problema della lateralizzazione obbliga, per ogni carrozza, di tenere chiusi e bloccatio un vestibolo mentre l' altro è controllato da un addetto munito di radio ricetrasmittente che tiene chiuso e bloccata la portiera dal lato dove non viene espletato il servizio di salita e discesa. Quindi l' accesso di tutte le carrozze viene effettuato solo da una portiera. Al momento della partenza, all' atto della chiusura delle porte, tutti gli addetti confermano l' effettiva avvenuta chiusura attraverso la radio. Al capotreno viene poi confermata la chiusura di tutte le porte del convoglio ed egli procede con il licenziamento.
Peccato che il più bel treno che passa da Firenze sia ora cosi corto. Unica nota un paio di Giovedi fa c' era alla trazione la E 403 014.
Un salutone a Luigi e uno a tutti gli amici del forum.
Stefano Geri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
luigi402A ha scritto:
vi metto una pulce nell'orecchio

:( :( :(
luigi402A ha scritto:
ma dico, per scassate che sono, non si poteva fare un accordo con RFI che prevedesse un paio di Z FS al posto delle Halberstadt?
oppure, le DB non potevano noleggiare due carrozze dalle OBB (che ... ehm ... le danno a tutti!)

Dici molto bene, anzi benissimo.
Oltretutto, sul fatto che le OBB le .. si insomma le "diano a tutti", non vi e' alcun dubbio.

Pronti a passare in Ungheria:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 0:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
ciao a tutti amici del forum!

Avrei una curiosità da risolvere:
Secondo voi, è plausibile che nel tratto austriaco il D294/295 "Jugoslavia Express" fosse trainato da una OBB serie 1043???

Immagine

Immagine

grazie dell'attenzione,

ciao a tutti

Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
Messaggi: 659
Località: Milano
Ieri sera, con un amico sono andato alla Stazione di Milano Centrale e ...... sorpresa, era in partenza il Milano - Vienna Meidling EN481. Grazie al telefonino ho fatto un filmato.
Interessante la presenza della letti P delle OBB. La composizione è corta, proprio da plastico.

http://www.youtube.com/watch?v=vy8rKyRN ... GpaiBjUsUQ

In arrivo alle ore 23,10 circa in arrivo a Centrale proveniente da Venezia l'EN 220 Stendhal.

https://www.youtube.com/watch?v=Fqe_20m0OWI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
Il 207 in forte ritardo fermo ad Orte il 23 c.m.per circolazione intenza sulla DD.

Immagine


Qui ripreso in DD.

Immagine


Purtroppo la giornata piovosa e l'attimo fuggente non ha permesso di fare meglio,ma credo che basti per dare un'idea.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
grazie sit e grazie Roberto!!

scrivo la composizione del Milano Vienna linkato da Sit:

E444R
DB cuccetta di 2 classe livrea DB nachtzug logo CNL
DB letti WL173 livrea DB nachtzug logo CNL
OBB cuccetta di 2 classe Bcm 59 70 (200 km/h)
OBB letti P vecchio logo OBB
OBB cuccetta di 2 classe Bcm 59 70 (200 km/h)

notevole anche la composizione del Thellò Venezia Parigi:

E402A
E444R (di rimando)
FS cuccetta porte a battente
FS letti MU
FS letti MU logo Thellò
FS ristorante ex self service logo Thellò
FS cuccetta porte a espulsione
FS cuccetta porte a espulsione logo Thellò
FS cuccetta porte a espulsione
FS cuccetta porte a espulsione
FS cuccetta porte a espulsione

da "plastichetto" il Parigi Roma postato da Roberto:

E402B
FS cuccetta logo Thellò
FS cuccetta logo Thellò
FS ristorante ex self service logo Thellò
FS letti MU logo Thellò
FS cuccetta logo Thellò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Simplon Express in presa diretta!!!

http://www.youtube.com/watch?v=JKwPxdh-TJE

minuto 12.20:
E636.295 (con due pantografi differenti!!! :shock: )
WLl HZ,
Y Bcl HZ cuccette 2a,
Y ABl SZ 1a/2a,
Y Bl SZ 2a,
UIC-X FS 2a,
UIC-X FS Bagagliaio.

minuto 17.12:
E656.XXX,
UIC-X FS 2a,
UIC-X FS 1a/2a,
Y Bl SZ 2a,
Y ABl SZ 1a/2a,
Y Bcl HZ cuccette 2a,
WLl HZ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Povero Simplon, com'era ridotto in quegli anni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Tartaruga444R ha scritto:
Secondo voi, è plausibile che nel tratto austriaco il D294/295 "Jugoslavia Express" fosse trainato da una OBB serie 1043???

Premetto che non e' grazie a me che ti rispondo, perche' purtroppo (per me), non sono molto "ferrato" cognitivamente rispetto alla domanda che hai posto.
Tuttavia, un amico che e' "innamorato" di questo specifico treno, e della sua storia (anche per motivi suoi personali), mi ha suggerito che e' abbastanza difficile che si sia potuta verficare una circostanza simile.
Un po' perche' fino a Villach, generalmente il treno era trainato da macchine non OBB (sia all'andata, che al ritorno), un po' perche' comunque, anche la tratta da e per Salisburgo, veniva effettuata con altro tipo di macchine.
Non e' comunque possibile in senso assoluto escludere, che "eccezionalmente" sia anche potuto accadere.
Ripeto, l'informazione non e' farina del mio sacco.


luigi402A ha scritto:

scrivo la composizione del Milano Vienna linkato da Sit:

Grazie Luigi, come al solito sei un esempio per tutti noi.

OBB letti P vecchio logo OBB

Facciamo come i gamberi? Invece di andare avanti andiamo indietro. Benedette porte. E da dove salta fuori mo' sta letti P??? Ma non le avevano, come minimo, ripellicolate tutte con il nuovo logo?
Mah.


notevole anche la composizione del Thellò Venezia Parigi:

Notevole si, ma anche lei "mischiaticcia". Tornano le vetture senza logo "Thello" in composizione (sia letti, che cuccette)

da "plastichetto" il Parigi Roma postato da Roberto:

Se sia vero non lo so', ma una voce che mi e' giunta all'orecchio (anzi all'occhio, via email), mi ha informato del fatto che si sta' prendendo in considerazione l'eventualita' di "limitare" l'esistenza del nuovo Palathello al prossimo cambio orario. A quanto pare, secondo Transdev, il traffico da Roma a Parigi e' relativamente basso, e non giustifica economicamente l'esistenza del treno (nemmeno cosi' corto).

Luigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
Messaggi: 659
Località: Milano
Sarebbe un peccato, ieri sera ho visto che sulla Stendhal e sul Salerno, ambedue treni notte c'erano parecchie persone, quindi questi treni sono ancora molto utilizzati, quantomeno nei fine settimana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
il Pala-Thellò di oggi 26 gennaio:

E402B 123

cuccetta
letti
ristorante
cuccetta
cuccetta
cuccetta
cuccetta
cuccetta

otto pezzi, tutti con loghi Thellò, tutte le cuccette con porte a battente e discreta frequentazione!

il Lupus / Tosca di oggi:

E402A 035
E402A 027 di rimando (e già da sola la doppia di E402A mi ha ripagato del viaggio per andarlo a vedere... nonostante la composizione ridotta all'osso del Lupus)

OBB 2 classe Z Eurofima ristrutturata
OBB 2 classe Z Eurofima ristrutturata
OBB letti MUn nuova livrea e logo "newrest wagon lits"
OBB cuccetta 2cl Bcmz 59-70
OBB cuccetta 2cl Bcmz 59-70
DB cuccetta 2cl tipo X (Bvcmz 248) livrea nachtzug
DB letti WL 173 livrea nachtzug
DB cuccetta 2cl tipo X (Bvcmz 248) livrea CNL

con la triste conferma che per farlo circolare sono aperte soltanto due porte per carrozza :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
Messaggi: 659
Località: Milano
Anche ieri sera il convoglio Milano Vienna, aveva applicato su un delle due porte un cartello in varie lingue che segnalava l'impossibilità di utilizzarla. Inizialmente, non sapendo delle nuove disposizioni, ho pensato" allora anche a loro capita che le porte non funzionano", ma evidentemente così non era!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 20:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Mercoledi avevo portato il Mosca-Nizza al club...Solo che, mi sono dimenticato a casa la BB 26000 sncf per mettere davanti.

Per fortuna, avevo portato un 'altro treno: Un piccolo Bruxelles-Parigi.

Immagine

(HLE 1602 SNCB VITRAINS)-(CORAIL B11 SNCF ROCO)-(CORAIL B6D C1 SNCF ROCO)-(B9 UIC SNCF ROCO)-(A4t4 USI SNCF LS MODELS)-(CORAIL A4B5 C1 SNCF ROCO)

Bye


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:47
Messaggi: 176
Località: In giro.
Ciao Fabio, in che anno circolava quel treno? Molto interessante. La locomotiva titolare SNCF era sempre una 26.000 ?
A presto.
Luca V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Bella Fabio! Una composizione non troppo lunga, ma ben variopinta.
Il ponte, se ho letto bene, è quello di Charenton: dove si trova?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: D445fs e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl