Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 12:42 
Non connesso

Già citata, mi dispiace...

Per Taiga: oddio, come ho fatto a dimenticarmi del mitico Bruce!!!

Aggiungo anche la ben nota
Bocca di rosa - Fabrizio De Andrè dove il treno compare in diversi momenti. All'inizio della canzone "...appena scesa alla stazione del paesino di Sant'Ilario..." io mi immagino sempre- non so bene perchè- una locomotiva a vapore delle FCL che entra in una fermata sulla Sila. Il contrabbasso sembra andare a tempo con gli scappamenti della loco...
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 0:44 
Non connesso

Anche i Cream (la band di Clapton) fecero una canzone ferroviaria. Si chiama "Train Time" e si trova nell'album "Wheels Of Fire", 1967. Le parole sono poche, è quasi tutta strumentale. Il pezzo è eseguito con l'armonica e la batteria e le parole sono cantate da Jack Bruce, il compositore del pezzo, nonché colui che suona l'armonica.
Brano molto bello dove il ritmo viene dato a turno dall'armonica e dalla batteria riproducendo i rumori della macchina a vapore in velocità.

Segnalo inoltre "Mystery Train" della mitica Band di cui ho il brano registrato dal vivo nello spettacolo "The Last Waltz" del 16 agosto 1976 (non ricordo il luogo). La canzone è eseguita da tutti i membri della Band e dalla guest star Paul Butterfield, che canta e suona l'armonica. A differenza di "Train Time" questa canzone è molto più rockettara ma rende comunque bene l'idea del treno a vapore in corsa.

Ultima modifica di Appassionato Cronico il sabato 13 gennaio 2007, 15:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 1:00 
Non connesso

Vuoi prendere un treno di notte, pieno di paralumi di damasco per dormire...sennò a che serve un treno...

Lucio Battisti - La Sposa Occidentale

Difficile capire cosa volesse dire Pasquale Panella con questi versi, ormai dopo Don Giovanni, Battisti è sempre più lanciato verso un ermetismo totale, tanto che molte canzoni sembrano avere bersi messi a caso....(ma non era stato poetico in Don Giovanni?rivesto quello che vuoi/son l'attaccapanni)
Sempre a tema ferroviario di Panella/Battisti c'è La Metro Eccetera, inclusa nell'album C.S.A.R. e recentemente omaggiata di una cover da Max Pezzali

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 1:04 
Non connesso

Nella stazione l'orologio,il treno il pendolino....

Audio 2 - Alle Venti

I treni partiti
senza portarci via
non si fermeranno
piu' qua...
finche' la certezza
non ci abbandonera'...
e ancora
la pioggia cadra'

Claudio Baglioni - Ancora la pioggia cadrà

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 8:11 
Non connesso

"Il treno delle 7.30 senza lui..." La Solitudine della Pausini.

"Cos'è cos'è questa sensazione
come un treno che mi passa dentro senza stazione
Dov'è dov'è? Il capostazione
Sto viaggiando senza biglietto in qualche direzione..."
Il mio corpo che cambia dei Litfiba

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]