Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 5:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ditemi che ho sbagliato!!!
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 22:31 
Non connesso

Ciao a tutti,
nel completare il mio piccolo impianto, ho notato che su alcuni scambi le macchine impuntano sul cuore saltando! L'armamento è Hornby e onestamente mi domando se ho fatto una fesseria a non montare scambi col cuore in metallo magari i Peco. Tradito forse dalla sicura inesperienza, volevo domandare se è "normale" qualche problema di questo tipo e se si verifica anche con altre marche di binari.

Grazie,
Lorenzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ditemi che ho sbagliato!!!
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 22:52 
Non connesso

A me è capitato qualcosa del genere quando usavo vecchi modelli che avevano bordini degli assi troppo alti. Comunque, la cosa migliore è guardare con attenzione le ruote quando passano sui cuori: solo allora potrai capire il perché di tale comportamento.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:03 
Non connesso

L'armamento Hornby è a norme Nen, pari pari al Peco da cui deriva (o diciamo è uguale), ma le ruote dei tuoi vecoli lo sono?
Se si quale norma soddisfano?
Il problema è tutto qui, posa dell'armamento a parte.
E a parte pure il tipo di veicoli che ci fai circolare: alcuni veicoli di recente produzione non gradiscono né gli angoli al cuore, né tanto meno la geometria, tipici di armamenti similari.
Allo stesso modo ci sono problemi con veicoli prodotti nel secolo scorso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:08 
Non connesso

La verifica più veloce che tu possa fare è sfilare un carrello da una delle carrozze che hai (Lima, Acme o Roco) e fallo scorrere lentamente proprio nei punti dove noti il saltellamento.
Forse così arrivi subito, se non alla terapia, almeno alla diagnosi.
Facci sapere.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:34 
Non connesso

i problemi maggiori ce li ho con la 640 oskar, la 626 mdf...su alcuni scambi, su altri no...peccato però che sono tutti identici!!!!

provo i vostri suggerimenti e vi dico...

L.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 0:00 
Non connesso

la 640 oskar con questi scambi non ci va mica tanto daccordo..... troppo spazio tra rotaia e controrotaia e gli assi saltano sulla punta del cuore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 6:48 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
L'armamento Hornby è a norme Nen, pari pari al Peco da cui deriva (o diciamo è uguale), ...
A parte il fatto che le norme sono NEM, e non Nen, sostenere che l'armamento Hornby è pari pari, o addirittura uguale al Peco mi sembra molto lontano dalla verità.
Peco offre numerose serie di armamenti e non so proprio con quale di queste hai fatto il confronto.
Personalmente ti posso assicurare che, sul Peco cod. 75, posato bene, NON svia assolutamente niente, nemmeno le loco artigianali dal bordino bassissimo, nè il materiale risalente a molti decenni addietro dal bordino altissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 8:53 
Non connesso

Ricorda qualcosa l'armamento Peco serie ST?
Sulla stampata sono diversi solo i marchi e le sigle.
Ed è pure l'unico armamento Peco, assieme al Roco codice 83, che non gradisce le ruote a norme RP25, come sono quelle delle loco citate.
Tutti gli altri armamenti Peco sono a norme NMRA che sono un pò diverse dalle NEM, anche se in diveri punti compatibili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:17 
Non connesso

e controllare lo scartamento dei rotabili? spesso e volentieri i problemi sono lì

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:28 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
e controllare lo scartamento dei rotabili? spesso e volentieri i problemi sono lì

Verissimo.

Aggiungerei una domanda: velocità?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:36 
Non connesso

Tutto il mio plastico è con armamento Hornby e...ahimè...preparati al fatto che i cuori in plastica dei deviatoi più utilizzati (tipo quelli in piena linea) col tempo tendono a consumarsi! :x

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:49 
Non connesso

Allora, premetto che la posa dei binari è stata fatta con molta attenzione, non ci sono mai in tutto il breve tracciato (2M * 50cm) giunture o livellette in prossimità degli scambi. Ho prestato molta attenzione alla sequenza -curva scambio" affinché l'angolo di giunzione tra i due elementi fosse perfetto. La velocità ovviamente di ingresso nelle deviate è per forza di cose molto basso, essendo quest'ultime concentrate nelle aree di rimessaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 5:13 
Non connesso

Ho avuto problemi del genere con scambi Fleishmann.
Questo dipendeva:
1-Dal posizionamento dello scambio , come veniva installato . Ma dalla tua descrizione non sembra il tuo caso
2-Da materiale a materiale.

Ad esempio ALn668 1235 RR non aveva problema, ma ALn668 1219 RR aveva problemi. Come ho risolto: cambiando le ruote di quest'utlima. Infatto ho scoperto che era un problema di distanza tra le ruote . Con un calibro ho risolto tutto. :D

P,S, Oggi la ALn668 1219 + ALn 668 1231 tende ancora a impianatarsi su uno scambio triplo, ma questo è dovuto alla "rigidà" della doppia trazione. Infatti se circola solo la motorizzata, ALn668 1219, non ho problemi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 16:01 
Non connesso

lorenzocavallo79 ha scritto:
Ciao a tutti,
... che su alcuni scambi le macchine impuntano sul cuore saltando!
Grazie,
Lorenzo

Verifica che tra l'ago e la rotaia fissa, direzione "cuore", non vi sia un piccolo dentino che provoca lo svio dell'asse, in alcuni scambi può accadere. Se presente prova con una limetta ad "addolcirlo".
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2013, 17:37 
Non connesso

fabio7771 ha scritto:
Ho avuto problemi del genere con scambi Fleishmann.
Questo dipendeva:
1-Dal posizionamento dello scambio , come veniva installato . Ma dalla tua descrizione non sembra il tuo caso
2-Da materiale a materiale.

Ad esempio ALn668 1235 RR non aveva problema, ma ALn668 1219 RR aveva problemi. Come ho risolto: cambiando le ruote di quest'utlima. Infatto ho scoperto che era un problema di distanza tra le ruote . Con un calibro ho risolto tutto. :D

P,S, Oggi la ALn668 1219 + ALn 668 1231 tende ancora a impianatarsi su uno scambio triplo, ma questo è dovuto alla "rigidà" della doppia trazione. Infatti se circola solo la motorizzata, ALn668 1219, non ho problemi

hai controllato che i cacciapietre non interferiscano? questi carrelli erano nati con ruote più grandi e quando sono andati in scala esatta con le ruote si sono ritrovati a viaggiare a filo binario......

stesso tuo problema risolto limando tutti i cacciapietre....... come per magia sugli scambi non si impuntano più.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]