In effetti alcune informazioni dai contenuti "generalizzati" le avevo scritte, giusto per dovere di completezza (ad esempio che le NMJ mancano completamente di dettagli interni), comunque io tengo sempre in debita considerazione i suggerimenti di tutti gli altri utenti, specialmente di quelli "amici", e mi adeguo negli interessi stessi della comunita'.
Non sono un primo violino, ne' un solista.
Lo scopo in questo caso, e' quello di scrivere di composizioni, e nella fattispecie, di aggiornarle ad oggi (quando dico oggi, intendo proprio ieri mattina). Per lo meno, questo e' quello che sto' facendo io.
Il resto e' un "di piu' ", che ad un certo punto ho deciso di aggiungere perche' ho notato che in passato, sempre piu' spesso, poi c'erano utenti che si accodavano ad un determinato intervento che citava una composizione, per chiedere quali modelli in HO si potessero usare per realizzarla.
Quindi ho pensato di offrire un "servizio" (chiamiamolo inappropriatamente cosi'), anche specificatamente rivolto proprio ai neofiti, o a quelli che incontrano difficolta' soggettive, rispetto all'inquadramento tra sigle di vetture al vero e codici dei modelli.
La mia non e' pazienza, e' passione, quella si', immagino, davvero infinita.
Non sto' a "suonarmela" da solo, ma vi assicuro che il lavoro dietro questi interventi, e' davvero significativo, specialmente in termini di tempo e dedizione (oggi poi, che trovare una composizione "standard", e focalizzarla, e' come vincere all'enalotto).
In quanto ai "paragoni" ed alla "partigianeria", proprio per EVITARLA, io sto' sempre ben attento a scrivere al di' sopra delle parti, nel merito di informazioni a carattere cognitivo, ma poi, come credo chiunque altro, a fine intervento ritengo di poter avere il diritto di scrivere anche io la mia di opinione.
Tuttavia, pregi e difetti (a meno che non siano EVIDENTI e rendano i modelli inappropriati alle composizioni segnalate, come potremo notare poco piu' avanti nel caso NMJ), io non ne scrivo
"quasi" mai (quando mi succede, e mi accorgo di aver sbagliato a farlo, modifico il messaggio, come ho fatto dopo lo scambio di opionioni con Nicolo').
Composizioni, ed articoli utili per realizzarle. Stop.
Ad esempio, NMJ non l'avevo inizialmente indicata (in nessun intervento), perche' al di la' dei dettagli interni (ed esterni), le vetture non riportano sulle fiancate i loghi MAV START, quindi non si possono ritenere adatte alle composizioni che stiamo segnalando. Mi risulta da informazioni che proprio ieri ho chiesto, ed ho ricevuto, che ci siano ancora vetture che girano in Ungheria, senza questi loghi aggiornati, ma sono veramente poche, e non sono quasi piu' usate per il servizio internazionale.
Io scrivo suggerimenti alternativi, magari "chiudendo un po' gli occhi" (a volte pure tanto), solo nel caso in cui non esistano proprio produzioni specifiche ed adeguate che riproducano la "X" o "Y" vettura.
Ma se ci sono, mi pare inutile scrivere un tomo di roba, poi magari ognuno, come scrivi giustamente tu, si va a fare le proprie ricerche, e dunque decide e sceglie di conseguenza.
Ripeto, qui lo scopo principale e' quello di scrivere le composizioni, non quello di "rubare" il lavoro (si fa' per dire, visto che ci tiene informati gratuitamente), a Gabriele.
Riguardo i Railjet, avevo gia' letto la storia dei finestrini, perche' l'aveva scritta Gabriele in altro topic, pero' ragazzi, secondo me arrivare a contare i millimetri sulle porte, FORSE e ripeto FORSE, e' un po' eccessivo.
Questa e' la mia opinione, non e' legge. Per quanto mi riguarda, non e' che se una vettura della LSModels ha i mancorrenti spostati due millimetri a sinistra non la acquisto.
Se le cose le mettiamo cosi', non compriamo piu' niente, perche' e' sempre molto raro che NON ESISTANO errori di un qualunque tipo su vetture e loco.
In piu', come gia' evideziato, quello specifico treno, e' un Vienna - Budapest, che ancora oggi viene identificato come Spirit of Vienna. Dunque era logico descrivere gli articoli dei modelli specifici riferiti a quella composizione, che pero', produce solo Jägerndorfer.
La "panoramica" ROCO, sulla produzione Railejt, l'ho comunque segnalata, grazie al sito di Gabriele.
Ma permettetemi una considerazione:
Guardiamo i millimetri delle porte, e poi non guardiamo le tabelle con su' scritto Spirit of Germany (o Innsbruck, o Zurich), per un treno che va' a Budapest ???
Ecco perche' scrivo: "degusti..train".
Dalle "loco", come si potra' facilmente evincere e notare, sto' "attentamente" lontano, perche' non credo di avere ancora una preparazione adeguata, per poterne scrivere con padronanza. Inoltre, rispetto alle composizioni, non ci sono piu' loco "standard" da indicare, perche' ne cambiano una ogni dieci minuti, quindi sarebbe inutile segnalarne qualcuna in funzione di titolare.
Luigi
p.s. pronti nel frattempo a passare in Repubblica Ceca: