Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 9:25
Messaggi: 640
Località: Roma
Luìgìgio ha scritto:
Z ha scritto:
Come puo' nascere una passione? Quando scrivo l'importanza delle foto...Non è per rompere le scatole.

Prendo atto del "silenzio assenso" conseguente alle tue osservazioni Fabio, anche perche' ritengo tu sia una persona seria, e dunque devo crederti quando scrivi che siete in molti a pensarla come te.

E del resto, il fatto che nessuno sia intervenuto ulteriormente (nemmeno Gabriele e Luca, che pure hanno scritto), magari per scrivere che i miei lavori possano essere altrettanto utili, rafforza certamente tutto il ragionamento che mi hai fatto ieri sera.

Sono coerente ed umile a sufficienza per comprenderlo, e dunque mi faccio da parte ed interrompo immediatamente tutti gli aggiornamenti sulle composizioni internazionali est europa a seguire, che avevo annunciato di relazionare.


( ma zia LuigiA402A :mrgreen: dove era che non e' intervenuto subito a farvi smettere questa discussione che per me non ha senso?? :lol: )

io apprezzo sia le foto di Z sia le composizioni di Luigigio. :!: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
Concordo con quanto detto sopra.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Luigi non è intervenuto, perchè sapeva che i due "protagonisti" hanno molto rispetto l'uno verso l'altro e che il tono di questo "dibatitto" non avrebbe mai oltrepassato la linea gialla.

Bye :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Salve, segnalo sabato 9 l'Euronight 237 per la prima volta più lungo del 221..!

-FS E.402-015
-ÖBB Bcmz (EC89) - livrea blu/grigio
-ÖBB Bcmz (RIC 200)
-ÖBB Bcmz (RIC 200)
-ÖBB WLABmz (T2s 75-71)
-ÖBB WLABmz (T2s 71-71)
-ÖBB Bmz (UIC-Z1)
-ÖBB Bmz (Eurofima)
-DB Bomdz - livrea CNL
-DB WLABmz - livrea NZ
-DB Bvcmbz - livrea NZ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 7:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Swiss Express ha scritto:
Salve, segnalo sabato 9 l'Euronight 237 per la prima volta più lungo del 221..!

-FS E.402-015
-ÖBB Bcmz (EC89) - livrea blu/grigio
-ÖBB Bcmz (RIC 200)
-ÖBB Bcmz (RIC 200)
-ÖBB WLABmz (T2s 75-71)
-ÖBB WLABmz (T2s 71-71)
-ÖBB Bmz (UIC-Z1)
-ÖBB Bmz (Eurofima)
-DB Bomdz - livrea CNL
-DB WLABmz - livrea NZ
-DB Bvcmbz - livrea NZ


...bello, hai per caso qualche foto... :wink: ?
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 221
Salve a tutti.

Sulle prime pagine si parla dell'EN Roma nei primi anni '90, quando era composto da solo WL (FS e SBB) e cuccette (SBB), prima che venisse inserita anche la seconda classe.

Per le Wlam T2s SBB. Opdando per le prossime in uscita da LS Models, i modelli che dovrebbero produrre sono:

- vecchio logo, tetto argento scritta TEN
- vecchio logo, tetto blu senza scritta TEN
- nuovo logo, tetto blu, senza scritta TEN

La mia domanda è:

dando per scontato che la seconda e la terza dovrebbero andare bene, la mia domanda è:

siccome mi sembra di ricordare che la cessazione del pool TEN sia avvenuta attorno al 1991, è plausimile che l'eliminazione della scritta sia avvenuta successivamente. Infatti in rete ho trovato delle foto, però delle MU, del 1993/1995 ancora con scritta (tetto blu) e una T2s senza scritta (però tetto argento e precedente al blu). Allora mi chiedevo, potrebbe andare bene anche la prima di LS Models indicata, anche se data per epoca IV.

Grazie,
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
La fine del pool TEN è avvenuta nel 1995.

Molte carrozze letti hanno conservato il logo TEN (Trans Euro Notte) dopo il 1995.
Si è visto delle T2 SNCF e SNCB livrea blu notte con logo TEN fino al 1997 e anche delle MU FS TEN fino al 2000.

Prima del 1995, le carrozze letti tipo T2s o MU senza logo TEN , erano semplicemente carrozze che non facevano parte (o più parte) del pool TEN.

Il vantaggio delle carrozze pool TEN, è che potevano entrare in qualsiasi composizione di treni a lunga percorenza che non collegavano il loro paese d'origine.

Per esempio, una carrozza T2s olandese si poteva trovare nella compo del Roma-Parigi, una Mu FS nella compo del Bruxelles-Vienna...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 221
Grazie Z. Interessante la distinzione sulla mancanza del logo TEN.

Quindi volendo ambientare l'EN Roma nel periodo antecedente al 1995, in definitiva per non inserire la 2° classe:

- è possibile inserire le T2s SBB senza logo (il treno è svizzera-italia), perchè poteveno non aver mai avuto il logo TEN od averlo perso prima della fine del pool TEN
- inserire anche con logo TEN, ma il dubbio è che quella di LS ha il tetto argento. Và bene anche post epoca IV (c.a da 1990)? Forse oramai in questo periodo era sempre blu.

Grazie
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
giuseppiniello ha scritto:
- inserire anche con logo TEN, ma il dubbio è che quella di LS ha il tetto argento. Và bene anche post epoca IV (c.a da 1990)? Forse oramai in questo periodo era sempre blu.

certamente, nel video sotto si vede una T2s SBB con logo TEN e tetto argento nel 1990-1992 (purtroppo la data non è meglio specificata) in composizione allo Stoccarda-Napoli (3.30').
http://www.youtube.com/watch?v=9xQrE--VjYc

l'unico problema del modello, così come i Roco e Acme, è che ha nella numerazione il prefisso 71, poi diventato 61, sulle date di revisione si può ovviamente sorvolare.


Eurocity 86 ha scritto:
...bello, hai per caso qualche foto... ?

No..! l'apparecchiatura ce l'avevo ma la giornata era pessima e ho rinunciato.. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Girando per internet, ho trovato questa foto, può essere utile a chi ha preso le carrozze letti RZD ma non vuole fare una composizione monotona (non mononota :mrgreen: ). Sto cercando di capire che treno sia, intanto... guardatelo!
A occhio tutte le carrozze sono riprodotte da LS Models, anche se non ho ben identificato la terzultima.


Allegati:
unbenannt8von45.jpg
unbenannt8von45.jpg [ 97.74 KiB | Osservato 5369 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
...


Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
E' il CNL 472 "Aurora" Basilea-Hannover-København (la foto sembra essere scattata al tramonto quindi dovrebbe essere il treno della sera).
la composizione dovrebbe essere questa..:

-DB 101
-RŽD WLABmee (Basilea-Mosca)
-BČ WLABmee (Basilea-Minsk)
-DB Bvcmbz (Basilea-København)
-DB Bvcmz (Basilea-København)
-DB Bomdz (Basilea-København)
-DB WRmbz (Basilea-København)
-DB WLABm (Basilea-København)
-DB WLABm (Basilea-København)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 10:30
Messaggi: 145
Buon giorno, sta per uscire o forse già è uscita di LS l'art. 47080 carrozza letti obb Wlabmz 71, che se non vado errato dovrebbe essere una ricostruzione su telaio T2s, avete testimonianza del loro arrivo in Italia con i vari Allegri dall'Austria?Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ciao palatino, la carrozza è arrivata spesso in Italia; per lo più in composizione degli Allegro straordinari;
sono uscite sia la 47080 che la 47081 (due numerazioni diverse sulle 5 carrozze esistenti al vero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 10:30
Messaggi: 145
Grazie Luigi sempre preciso e puntuale come al solito


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl