Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
...


Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 18:58, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Scusa Dario, ecco le foto che avevo cancellato (mi ero sbagliato a scaricarle su imageshacke)

Carrozza UIC "Copef" A7D sncf (modello Roco)

Immagine

Il copef è una dinamica associazione francese (sede a Parigi) che contribuisce alla salvaguardia di materiale ferroviario storico.
Organizzano anche treni speciali, come per esempio il treno speciale Amsterdam-Bruxelles per l'addio alle CC 40100 e carrozze mistral69:

Immagine
By copef.org

Questa carrozza autorizzata anche al traffico internazionale, è stata ritirata dal servizio nel 2004 perchè non era attrezzata dal sistema della blocatura delle porte durante la marcia. Obligatorio su tutto il parco carrozze sncf.


Ultima modifica di Z il venerdì 22 febbraio 2013, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 23:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5205
Composizione EC89 del 22/02/2013 (in ritardo di 50' all'arrivo)

vetture interamente OBB

EC89

München - Innsbruck - Bolzano - Verona PN
22/02/2013

- Taurus in livrea "vapore" (Roco 72443)
- Bmz
- Bmz
- Bmz
- Bmz
- Bmz
- Bmpz con logo biciclette
- Bmz
- WRmz
- ADmpsz con portellone grigio
- Ampz


Ultima modifica di evil_weevil il martedì 4 novembre 2014, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
...


Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 13:47 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5205
A beneficio di tutti: io riporto ciò che vedo, chiedo venia se tra le vetture che segnalo possano ricadere in realtà di differenti tipologie ma sto iniziando a documentarmi solo ora.
Purtuttavia, mi pare di poter dire che non vi fossero particolari caratteristiche che potevano indurmi a pensare a qualche ambiguità...


Ultima modifica di evil_weevil il sabato 23 febbraio 2013, 14:45, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
...


Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 14:21 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Ragazzi, per favore, questo è uno di quei thread fiore all'occhiello di questo forum (ovviamente grazie a tutti quelli che vi partecipano), punto di riferimento anche per amici dall'estero.
Potremmo evitare, quindi, i "messaggi personali" e, alcune volte, pure OT.
Grazie a tutti e buon proseguimento.

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
...


Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Una bella compo by Olivier

Immagine

2D2 5500 sncf_JOUEF
Furgone sncf livrea verde a due assi tipo OCEM 30_REE
DEV AO sncf livrea C160_JOUEF
Ocem sncf B10 livrea verde pareti lisce_LS MODELS
Ocem sncf B10 livrea verde pareti lisce_LS MODELS
Ocem sncf A3B5 livrea verde pareti lisce_LS MODELS
Ocem sncf A3B5 livrea verde cassa rivettata_RIVAROSSI
OCEM sncf B9 livrea verde cassa rivettata_RIVAROSSI
OCEM sncf B4D livrea verde cassa rivettata_RIVAROSSI
DEV AO sncf B10 livrea verde_JOUEF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Oggi, al Plastico de "La Direttissima" del DLF di Prato ho portato il treno...

E1285 - Dolomiten Express
Norimberga - Bolzano
1984 - 1985


Nella composizione estiva di metà anni '80 quando collegava Norimberga con Bolzano.

Composizione:
Roco 62572 E646 191 Verde/grigio perla, navetta senza modan., finestrino laterale modificato, fregio rosso, dep. MI C.
Roco 44747 (2) 51 80 10-92 145-1 Am 203 blu oceano/beige epoca IV
Roco 44746 (5) 51 80 22-90 551-8 Bm 235 blu oceano/beige, carrelli con smorzatori, predellini ribaltabili, epoca IV
Roco 44749 (1) 51 80 82-40 150-7 BDms 273 blu oceano/beige epoca IV
Roco 44750 (2) 51 80 92-40 073-9 Dm 902 blu oceano/beige epoca IV

un paio di foto...
Immagine
Immagine

e, come sempre, oltre alle foto, un breve video...

http://www.youtube.com/watch?v=tqUvQm5_3rs

spero che vi piaccia!

Buona domenica a tutti!

Simone :wink:


Ultima modifica di Tartaruga444R il mercoledì 30 luglio 2014, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Bravo Simone, però ho visto in rete che questo treno ha circolato anche con vetture FS in altri anni, e veniva prolungato fino a Merano anzichè Bolzano.
Qualcuno è in grado di poter ricostruire la composizione del suddetto treno Merano-Dortmund ?
E' possibile che in composizione rafforzata avesse anche cuccette o vetture letto per altre destinazioni ?
Ciao e grazie.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Caro Marco,

ho provato anch'io a cercare in rete e non trovo risposta alla tua domanda.

Cercando, cercando, ho trovato questa bella foto scattata nel 1956 a San Candido - Innichen, in Val Pusteria quasi al confine con l'Austria, del Dolomiten Express del tempo da Lienz (A) a Monaco di Baviera, con in testa la 740 053, a seguire una Corbellini, un bagagliaio FS a due assi, il resto non saprei, si intravede in ultima posizione una carrozza con aeratori sul tetto.

http://www.trains-worldexpresses.com/600/607.htm

Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao Marco,

ho spudoratamente copiato la composizione (sai com'è... è riferita all'anno 1985... avevo 3 anni :P ) dal libro "LE COMPOSIZIONI DEI TRENI ITALIANI - ANNI OTTANTA IN ARCOBALENO" di J.P. Malaspina e C. Vianini, pagina 86, sostituendo la E636 rappresentata come titolare del convoglio con una E646 in verde magnolia/grigio nebbia (che era, assieme alle E645, presenza quotidiana sulla linea del Brennero).

Il disegno schematico del treno vero (riferito al Bolzano - Norimberga) lo rappresenta con una E636 e la stessa composizione in senso inverso, indicando come data l'orario estivo 1985.

Ciao

Simone :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 20:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Grazie ragazzi, verificherò alcune cose , poi di questo treno ne riparleremo :wink:
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1641
Salve ragazzi, ho detto che ne avrei riparlato del Dolomiten Express e l'ho fatto...guardate ce cosa ho trovato in rete...
Ma dico è mai possibile che proprio in quegli anni ( metà 80) la composizione si sia ridotta a 3 vetture + un bagagliaio ( quella giustamente rappresentata da Simone) e riportata sul libro delle composizioni anni 80... :shock: :shock: !!!
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 17,5291466

Cosa ne pensate ? Può essersi sbagliato l'autore del libro ?
Chiedo lumi a che ne sà più di me... :?
Ciao, Marco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl