Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder Hornby impazzito!
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 11:45 
Non connesso

Salve a tutti,

Ho montato un decoder hornby sulla E402A rivarossi, premesso che lo sostituiro' appena possibile, volevo segnalarvi una stranezza per sapere se fosse causata dal decoder o meno: in pratica quando la locomotrice va in un senso, ad un certo punto si arresta di colpo e parte in senso opposto per fermarsi poco dopo, senza toccare nulla nel multimauss.

Cosa ne pensate?

Grazie mille per il vostro aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder Hornby impazzito!
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 13:58 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Succedeva anche a me su una loco, non ricordo con precisione quale....ma succedeva perchè provavo a far girare in analogico una macchina digitalizzata.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Decoder Hornby impazzito!
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 20:02 
Non connesso

il decoder HRR fornisce solo 500mA al motore. Quasi sicuramente va in protezione. Devi usare un decoder più prestante, almeno da 1A sul motore. Non considerare la corrente complessiva, ma la corrente erogabile da ogni singola uscita.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 8:54 
Non connesso

grazie. in effetti penso di cambiarlo, quindi se ho capito bene questo decoder non va bene per alcun tipo di locomotrice? si puo' "riciclare" in qualche modo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 9:34 
Non connesso

Io ne ho in uso diversi sopratutto su meccaniche Hornby di ultima generazione e non mi hanno mai dato problemi (ma non ho un uso intensivo delle macchine).

Lo strano comportamento che lamenti non dovrebbe derivare dalla protezione (nel caso semplicemente non cammina a tratti)... o il decoder si è fottuto (dovresti verificare con un altro) oppure hai problemi sulla macchina (dovresti provare a montare il decoder incriminato su un'altra macchina).

Per problemi alla macchina intendo sia problemi meccanici (sforzi che fanno salire l'assorbimento a valori eccessivi) sia problemi elettrici tipo cortocircuiti momentanei o falsi contatti.

Ribadisco: i decoder Hornby (parlo dell'8249 che è un'evoluzone dell'8215, leggermente meno robusto) usati in modo corretto (su macchine con motori moderni ... no alle D345 ROCO col motorone e nemmeno alle articolate E6xx ante 2000) sono dei prodotti validi in funzione del prezzo a cui li si può trovare ... per usi non sofisticati funzionano adeguatamente. Se proprio li si vuole dismettere dall'uso trazionistico li puoi utilizzare come decoder funzioni (es. carrozze pilota, rimorchiate, ecc.) con qualche impiccio per la programmazione (ci vuole una resistenza che simuli la prenza del motore ... dettagli su DCCWorld).

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 9:40 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
A me succedeva che appena messa la loco sui binari a regolatore CHIUSO marciava da sola e senza controllo!!Analoga situazione con un Digitrax(ma non su tutti i modelli,tant'è che su una 215 Liliput funziona tranquillamente). :roll:

Digital is cool???"...ma mi faccia il piacere,mi faccia,ogni limite ha una pazienza!" 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 10:00 
Non connesso

Premesso che ci sono persone 'anti-tecnologiche' (una è mia moglie: in sua presenza le apparecchiature elettroniche danno luogo a malfunzionamenti incomprensibili) è anche vero che dal modellismo ferroviario spesso desideriamo solo svago senza problemi ... aggiungere tecnologia significa aumentare le possibilità ma anche aumentare i potenziali problemi ... o quanto meno aumentare il tempo di studio e comprensione dei fenomeni e della loro gestione.

Tutto può essere divertimento ma non tutti si divertono allo stesso modo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 10:32 
Non connesso

Diceva Hanry Ford:meno cose monti su una macchina meno se ne rompono! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 10:38 
Non connesso

Quello che voglio esprimere è che la nostra è l'epoca degli slogan,delle frasi ad effetto etc etc...ho chiesto a molti espertissimi il perchè di questo malfunzionamento sia del Digitrax che dell'Hornby ed ho ricevuto solo risposte o meglio "non risposte",anzi un amico a cui ho mandato il decoder non voleva credermi finchè non l'ha visto funzionare male su una 741 HRR!!il tutto preceduto da risatine ironiche e battutine per telefono sulla mia "ignoranza"in materia...anche per il caso qui esposto da Wilpu sono curioso di vedere una risposta più precisa da qualche vero esperto.

A proposito del problema di sopra,dimenticavo che altra persona mi consigliò tout court di resettare il decoder perchè solo così si sarebbe risolto,tranne a non aver capito che il decoder non rispondeva ad alcun comando della mia centrale,quindi non vedo come avrebbe dovuto ricevere l'ordine di reset!!

Confusi saluti!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 12:12 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte. Une precisione quanto meno: ho osservato questo comportamento bizzarro solo quando il locomotore era lanciato a piena velocità, quindi dedurrei che si tratta effittivamente di un problema di massimo assorbimento cha fa scattare la protezione del decoder. Per il resto funziona abbastanza correttamente, anche su una certa pendenza (nonostante tutti gli avvvisi negativi che ho potuto trovare in rete). Certo sono d'accordo con zampa di lepre quando dice che per il prezzo a cui li vendono, funzionano correttamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 13:13 
Non connesso

Cita:
utilizzare come decoder funzioni (es. carrozze pilota, rimorchiate, ecc.) con qualche impiccio per la programmazione (ci vuole una resistenza che simuli la prenza del motore .
:shock:
L'ho utilizzato sulle rimorchiate 668 e le carrozze pilota Vitrains. Non ho messo alcuna resistenza e non ho constatato problemi di programmazione anche perchè c'è poco da programmare oltre l'indirizzo. Non capisco perchè devi mettere la resistenza. A meno che non parli di rimorchiate senza presa nem e con i led ed allora hai ragione.
Mi vado a vedere DCC cosa dice.
Su tutte le macchine Hornby, anche le 402, uso i loro decoder e, come dice Zampa di Lepre, se non si è troppo sofisticati, vanno benissimo.
Se li usi in analogico da un lato vanno a scatti alle basse velocità, per quale motivo non lo so ma, se uno mette il decoder non è per usarli in analogico, quindi è un falso problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 14:22 
Non connesso

Se non c'è la resistenza (che fa finta di essere il motore con il suo assorbimento) non è detto che tutte le centraline riescano a vederlo e sicuramente la maggior parte non riusciranno a leggere il valore delle CV ... d'altra parte, come dici tu, c'è ben poco da programmare (come decoder funzioni): solo l'indirizzo.

Per quanto riguarda l'uso in analogico e gli scatti dipende dal controllo di carico e/o dalla forma d'onda emessa dal trasformatore ... spesso fanno a cazzotti (il controllo di carico andrebbe disabilitato). Alimentalo in CC più pura possibile e vedrai che scatti non ce ne sono.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 14:49 
Non connesso

Posso solo dire di avere riscontrato un comportamento simile sulle mie aln668 con un decoder NCE, non ricordo però se acccadeva in analogico o in digitale, è successo un pò di tempo fa e poi non è più accaduto. Di sicuro occorre stare attenti alla massima corrente erogabile dal decoder , soprattutto visto che gli hornby in genere non sono molto performanti da questo punto di vista.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 18:56 
Non connesso

Ma non esiste un aggeggio che testi i decoders "fuori d'opera",cioè senza metterli sulla PCB del modello??? :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 19:05 
Non connesso

Io ho quello di ESU. Lo trovo molto utile. http://www.esu.eu/en/products/decoder-tester/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]