emiliano ha scritto:
per gr 741, se non vado errato hai parlato in altre occasioni di un motore sottodimensionato per la 685 oskar...
lorenzocavallo79 ha scritto:
Incuriosito ho verificato il discorso "velocità". La mia che attualmente traina 4 centro porte e un bagagliaio in piano rispetta e supera la velocità massima per questa macchina.
Il mio nome in codice è
Gr471, e non 741.
Comunque, questa macchina, al reale, è in grado do sviluppare
130 Km/h anche se poi, in servizio, veniva limitatata (se ricordo bene) a 110 Km/h.
In pratica una velocità analoga a quella degli E428 e degli E636 che, invece, sul plastico marciano a velocità molto superiore.
La norma NEM (non ricordo il numero) prescrive che i modelli, alimentati a 12 V, raggiungano una velocità, rapportata al reale, pari a quella della macchina vera
maggiorata del 40% per la scala H0.
Quindi la Gr685 dovrebbe raggiungere 130 + 52 = 182 Km/h; ma, anche se consideriamo la velocità in servizio di 110 Km/h, dovrebbe raggiungere i 154 Km/h.
La mia, rodata e lubrificata, raggiunge appena i 108 Km/h.
Ma quel che è peggio è che, se aggancio qualche vagone, in salita perde (pendenza 3%) parecchia velocità; non l'ho misurata, ma ad occhio si percepisce un significativo rallentamento e una considerevole fatica nell'arrancare.
Nel contempo posseggo la P8 di Trix, in edizione FS Gr675, equipaggiata anch'essa con il motore in caldaia, che viaggia come ... un treno.
Allora difetta in: 1) velocità massima; 2) potenza non adeguata.
Dal rapporto di riduzione può dipendere solo la velocità, ma l'eccessivo rallentamento in salita è da attribuire a carenze di potenza.
E dire che la caldaia della 685 è abbastanza grossa da poter ospitare motori di dimensioni non sacrificate.