Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 835 HR RIVAROSSI, gancio anteriore, è possibile metterlo?
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 16:50 
Non connesso

La nuova Gr 835 HR RIVAROSSI, macchina tutto sommato ragionevolmente realistica manca però il gancio anteriore non previsto da HR, considerando che questa macchina è stata a lungo usata per la movimentazione dei carri negli scali e per manovra fino alla sua scomparsa dai binari FS non si capisce proprio perchè non lo abbiano montato.
Qualcuno ha pensato a come fare la modifica o ha montato il gancio anteriore a questa macchina?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 835 HR RIVAROSSI, gancio anteriore, è possibile mette
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 17:34 
Non connesso

Ho acquistato a Verona la 835.257, dietro la cabina monta un portagancio con cinematismo di allontamento a norma nem, e da quel lato non ci sono problemi.
Sul lato anteriore non monta il portagancio, ma negli aggiuntivi ce ne uno in metallo per poter montare poi un gancio ad occhiello o di altro tipo.
Chiaramente non è performante come quello posteriore, ma funziona, e la mia mia 835 sta manovrando per comporre e scomporre convogli sul mio plastichetto.
A dire il vero non la utlizzo solo come macchina da manovra, ma gli faccio tirare piccoli convogli di 4 - 5 carri su tutto il tracciato ( ho una rampa con pendenza del 3 % ) ed entrambi i ganci non mi stanno creando problemi.
L'unica cosa che mancava nella confezione , era la vite per fissare questo portangancio in metallo al carter in plastica che copre gli assali e ingranaggi.
Ho risolto con una piccola vite.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 835 HR RIVAROSSI, gancio anteriore, è possibile mette
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 20:55 
Non connesso

Notavo che sul Forum si usa scarsamente la funzione di ricerca, detto questo, se appunto usi questa funzione digitando "835" appaiono una serie di argomenti su questa locomotiva, nei quali troverai un commento di Paolo BARTOLOZZI che aveva trovato una soluzione rimandando ad un paio di articoli apparsi su TTM, sfruttando semplicemente il foro anteriore già predisposto per il gancio ad uncino.

Vedi se può esserti utile.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 21:59 
Non connesso

grazie della segnalazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 10:20 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Ho ripreso la 835 Rivarossi ultima produzione comasca 1/87 proprio in questi giorni per delle prove su dei ganci da me modificati.
Data la mancanza mi è preso voglia di metterci il gancio anteriore e una ideuccia in mente ce l'avrei

ma di che tipo di plastica sono fatti i ganci modellistici? qualcuno me lo saprebbe dire?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 14:54 
Non connesso

Non conosco il suo tipo sarà una delle tante termoplastiche esistenti però so solo che è una plastica ignorantissima che non si può incollare e che si lavora ancora peggio! questo è certo! se hai qualche idea parliamone perchè io nonostante tutto non ho ancora risolto il problema!
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 12:26 
Non connesso

gianca ha scritto:
La nuova Gr 835 HR RIVAROSSI, macchina tutto sommato ragionevolmente realistica manca però il gancio anteriore non previsto da HR, considerando che questa macchina è stata a lungo usata per la movimentazione dei carri negli scali e per manovra fino alla sua scomparsa dai binari FS non si capisce proprio perchè non lo abbiano montato.
Qualcuno ha pensato a come fare la modifica o ha montato il gancio anteriore a questa macchina?
Grazie
Giancarlo

Se parli dell'articolo HR2160, il porta gancio anteriore è compreso negli aggiuntivi.
Ti allego le relative istruzioni

Allegati:
AggiuntiviHR2160 [640x480].jpg
AggiuntiviHR2160 [640x480].jpg [ 36.94 KiB | Osservato 5693 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 13:03 
Non connesso

Il portagancio fornito da rivarossi che hai pubblicato nel disegno è un.. ops, forse qui non si può criticare.. cmq io l'ho acquistato come accessorio aggiuntivo appena acquistai la 835 di nuova produzione HR che ne risultava sprovvista, il che accadde qualche tempo dopo avere aperto questo filetto...
Praticamente l'aggiuntivo in oggetto è costituito da un portagancio in ottone fotoinciso ripiegato e saldato ma è così leggero che se si eccede con la velocità di aggancio della macchina verso il carro da agganciare, si piega!
Per questo motivo ho scritto che per me il problema non è ancora risolto!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 10:26 
Non connesso

Ho scelto di fare il foro sul telaio e avvitarci con vitina di 2mm un gancio a uncino senza occhiello
che ho recuperato da un carro L della Kleinbahn originale perché è veramente sottile.
Si adatterà molto bene al sistema di gancio corto con sganciamento magnetico che ho deciso di adottare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 13:19 
Non connesso

Sulla "vecchia" 835 in scala 1:87 (prima uscita delle macchine in 1:87 ante fallimento) ho adattato un portagancio Lima delle Aln 663 che consente di adattare la testata Roco con attacco trapezio; una vite sotto il praticabile tiene il tutto.
Il gancio è ancora lievemente basso rispetto agli altri rotabili (0.5 mm circa), anche regolando il gancio all'estremo superiore della slitta.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2013, 20:15 
Non connesso

Ciao Antonio,

scusa ma mi interessa questa soluzione e vorrei capire meglio, come "trapezio roco" immagino intendi l'attacco femmina a coda di rondine dove è possibile inserire, a scorrimento, il gancio ma quello della 663 non ha un sistema con cinematismo? Come hai unito i due?
puoi postare una foto?
grazie
Gianca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 10:43 
Non connesso

Provvederò appena possibile. Ossia quando tornerò a casa, e potrò fotografare la macchina.
Si tratta dell'innesto a coda di rondine, acquistato come ricambio in qualche borsa scambio. Il portagancio ha un foro per il montaggio (in origine) su un perno del carrello, foro che è stato utilizzato per la vite di fissaggio.
Sul retro del portagancio due alette a v (da tagliare a misura) garantiscono il centraggio automatico del gancio, avendo per riscontro il retro del pancone.
Per migliorare il riscontro, ho provato ad incollare due quadratini 1x1 alle alette. Con il senno di poi, sarebbe meglio incollarle al retro del pancone.
Ciò che però mi viene in mente, e che il portagancio Lima aveva la scatolina rettangolare.
Ho perciò dato una occhiata in rete, e mi sembra che il pezzo che ho utilizzato, non sia (come avevo detto) un Lima, quanto piuttosto un fleischmann.
Comunque posterò le foto appena possibile.
Tutto sommato, considerato che il lavoro è stato fatto in pochissimo tempo, il risultato è soddisfacente.
Puttosto, è la 835 che è un poco deludente, almeno a presa della corrente, in quanto si ferma sui cuori di alcuni electrofrog, dove neanche la sogliola si ferma!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 marzo 2013, 13:12 
Non connesso

Sono perfettamente d'accordo con te! una delusione, purtroppo non prende per nulla bene la corrente e bisognerà metterci mano per migliorarla.
Ho notato che la mia (DCC) anche in rettilineo ogni tanto stenta, soprattutto se non è tutto perfettamente pulito, meriterebbe una UPS di Despx!
ciao e grazie!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 14:53 
Non connesso

Sfruttando un breve rientro a casa per pranzo, ecco qualche (brutta) foto della soluzione che ho adottato:

Immagine

Immagine

Immagine

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 21:30 
Non connesso

E' un buon lavoro, semplice e pulito (nel senso di rifinito senza accrocchi o sbiascicature)
si direbbe anche a occhio che è sicuramente funzionale.

La vite sembra quindi l'unica soluzione, è evidente, Bartolozzi e te l'avete usata e con me sono 3 casi.

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]