CAPITOLO 6 UNA PORTA DELLA CAMERA FUMO DA RIFARE E ALTRE AMENITA' La porta di cui sopra, insieme ai fanali, al camino, al pancone frontale, ed in generale alla camera fumo tutta danno immediatamente la connotazione espressiva di un modello - cioè decretano a primo colpo d'occhio se questo è "giusto" oppure se dopo tanto lavoro, non abbiamo colto la sfumatura che tanto ricerchiamo. Non a caso, la faccetta del trenino Thomas, la sede della sua espressività, albergano nella porta della camera fumo.
E su questa 735 c'è qualcosa che non va al primo sguardo. Questa porta è troppo piccola, e troppo ampia è la corona intorno. O meglio, in qualche foto così sembra, in altre proprio no. Scopro presto che le 735.001-108 a caldaia tronco conica, avevano una camera fumo di diametro più piccolo. Viceversa, le caldaie "cilindriche" della seconda serie, conservavano nella camera fumo il diametro più ampio della parte posteriore della caldaia. MA LA PORTA DI ENTRAMBE LE SERIE ERA UGUALE! Da qui la chiara differenza di ampiezza della corona circolare frontale. In breve, Tecnotren non ha saputo distinguere nelle foto tra prima e seconda serie e caldaie di un tipo e dell'altro (è cosa invero difficile - nelle foto di 3/4 non si coglie la conicità) così ha realizzato una caldaia tronco-conica ben fatta, ma arrivati sul frontale ha fatto un pasticcio, cioè ha preso le proporzioni tra porta e contorno della seconda serie, ma rimpicciolendo il tutto alle misure di una camera fumo assai più piccola. Risultato: porta da buttare. La corona in fotoincisione si può allargare, ma la porta è irrimediabilmente piccola, di circa mm.1 - sembra poca cosa ma qui si nota, eccome. Vedete le foto!
Così rifaccio la porta al tornio, liscia, solo con la battuta piana, con il seghetto ritaglio poi via dalla porta in fusione le due chiavarde delle cerniere, le assottiglio e riutilizzo. Aggiungo poi le quattro piccole chiavarde di sicurezza, tipicamente americane, che erano solo accennate nella fotoincisione ed assai brutte, e realizzo una vera cerniera che però saldo fissa, dato che dei particolari interni non mi interessa e monterò un fumogeno da collegare al decoder. Ora la locomotiva ha proprio la sua faccia, coerente con la 735.100 con caldaia della prima fornitura.
Allegati: |
Commento file: 735 a caldaia tronco conica, corona esterna sottile

Camera fumo piccola.jpg [ 70.78 KiB | Osservato 8017 volte ]
|
Commento file: 735 a caldaia cilindrica, corona esterna ampia

Camera fumo grande.jpg [ 211.11 KiB | Osservato 8017 volte ]
|
Commento file: Frontale camera fumo rifatto (a sinistra) e originale a confronto

Confronto camere fumo.JPG [ 220.22 KiB | Osservato 8017 volte ]
|
|