Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 20:56 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Caro Marco,
complimenti. Miriana è bellissima.
Andrebbe d'accordo con la mia Serena....

Non mi convincono le ruote del suo camioncino..... E metterci delle trilex? :lol:

Scherzi a parte, spero di riuscire davvero a fare un salto a Roma!

Ciao.
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 20:59 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Auguri a Miriana! Da te sempre e solo "capolavori"! :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 21:51 
Non connesso

Auguri sinceri a Miriana, già un anno ma soprattutto già i piedi per terra ed ora caro Marco.....comincerai a correre un pochino, a distrarti di meno e occhio che te la fanno sotto il naso sempre, anche quando stai attento, auguri anche alla tua Signora ed io i complimenti per Miriana li faccio a lei, te ci hai messo solo la "firma" :lol: :lol: :lol: :lol:
nonomologati ha scritto:
all'amico ale.636 neo assunto all' U.C.C.S.

Alla fine dopo tanto é arrivata la mia promozione:da operaio ad impiegato :lol: :lol: :lol:
Che te possino Marché :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 21:55 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Prima di tutto grazie a tutti voi da parte di Miriana e di mia moglie.
Intanto sono ripresi i lavori su vari mezzi e sono terminate tutte le fasi di verniciature.
Per quanto riguarda i mezzi Forese: il rimorchio è praticamente terminato. il telaio è stato decorato con targhette adesive del costruttore (Cardi) e completato a pennello nella fanaleria. Cerchioni verniciati in 56 Humbrol.
La cabina "mozzata" dalla precedente realizzazione ha trovato la sua sistemazione definitiva. Un telaio a due assi che ha subito varie modifiche. Il cassone è stato verniciato e il telaio, come per il rimorchio, è stato già completato. Aggiunti anche i cunei in vero legno. Le ruote, Weinert, erano già pronte.
Lavorazioni per "gianca": la carrozzeria del Fiat 242 è stata verniciata con un grigetto chiaro e applicati i loghi delle PT realizzati da martingius. Ottime decals !!
Il daily, che richiede sul telaio e sul cassone vari punti di colori a pennello, è stato portato avanti nella cabina e nella grù.
Sulla cabina ho applicato la banda rossa del trasporto per conto proprio e i loghi FS ricavati da decals di MdF. La grù è stata verniciata e satinata.
In settimana si prosegue !

Allegati:
rimorchio-forese-3.JPG
rimorchio-forese-3.JPG [ 43.86 KiB | Osservato 5087 volte ]
forese-dueassi-1.JPG
forese-dueassi-1.JPG [ 46.42 KiB | Osservato 5087 volte ]
forese-dueassi-2.JPG
forese-dueassi-2.JPG [ 44.18 KiB | Osservato 5087 volte ]
242-pt-1.JPG
242-pt-1.JPG [ 32.01 KiB | Osservato 5087 volte ]
daily-grù-4.JPG
daily-grù-4.JPG [ 30.77 KiB | Osservato 5087 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2013, 22:27 
Non connesso

Ottimi i Forese, bellissimo il "Cardi" riciclato dal pirelli, per quanto riguarda il 242 mi sembra che, alla fine, il colore lo hai azzeccato mi sembra molto realistico e lo hai applicato in modo impeccabile, come sempre del resto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 21:39 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Grazie ale per le tue osservazioni.
Ieri mi sono stampato un pò di scrittine per andare avanti con quest'ultimi lavori.
Dopo due passate di satinante spray e un' intera giornata ad asciugare, questa sera ho provveduto al montaggio delle decals.
A completamento dei due mezzi Forese ci sono anche le bande bianche del trasporto conto terzi fornitemi da Guido Brenna e le guarnizioni in gomma, realizzate con decals nere della Serigrafia Pratese.
Devo dire che la scritta Forese sulla parete doghettata del rimorchio fa un bell'effetto. Grazie anche all'ottimo e "magico" liquido Micro Scale.
Togliere quelle maledette scritte "Pirelli" ne è valsa la pena !! :wink:

Allegati:
rimorchio-forese-4.JPG
rimorchio-forese-4.JPG [ 49.34 KiB | Osservato 4953 volte ]
forese-dueassi-3.JPG
forese-dueassi-3.JPG [ 44.56 KiB | Osservato 4953 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 21:43 
Non connesso

Ciao Marco, si la scritta Forese é applicata proprio bene e immagino che su quella superfice non sia stato facile, ma forse, quel Cardi, non meriterebbe due trilex (solo per una questione estetica) al posto dei cerchi in lamiera stampata?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 22:05 
Non connesso

Ciao Ale.
In origine avevo montato i trilex grandi di Herpa, quelli per intenderci montati sul rimorchio del 682 Forese.
L'effetto non era male, anzi retrodatava nell'ambientazione il rimorchio.
Però non mi convinceva il contrasto con la fanaleria posteriore.
Troppo moderna !! Ma forse era solo un' impressione.
Comunque ho preparato (verniciatura in Humbrol 56) anche questi famosi trilex di Herpa. In caso faccio scegliere all'acquirente ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 22:11 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Però non mi convinceva il contrasto con la fanaleria posteriore.
Troppo moderna !! Ma forse era solo un' impressione.

Impressione del tutto condivisibile :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2013, 23:51 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
. In caso faccio scegliere all'acquirente ! :wink:

Trilex? Si grazie! L'effetto della scritta sul fianco cannellato e' notevole!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 21:31 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Proseguono i lavori. Dati i trasparenti e da questo momento in poi si passa alla fase del dettaglio a pennello e montaggi vari.
Al rimorchio Forese ho sostituito i cerchi in lamiera stampata con dei trilex Herpa. Al momento stanno asciugando essendo stati colorati in Humbrol 56.
Sono andato avanti anche con il piccolo Daily che sta richiedendo tanti piccoli interventi. Consideriamo che si tratta di un mix di pezzi di varia provenienza. Inoltre il telaio è stato leggermente accorciato.
Il telaio è stato colorato con un Rosso Fiat preparato da un colorificio di zona. Cabina e cassoncino in bianco lucido, grù Preiser in arancio pastello. A pennello sono stati fatti i paraurti anteriori (di tipo in plastica) e i passaruote posteriori. Il cassoncino di provenienza Herpa è stato elaborato per inserirsi sul nuovo telaio Busch. La grù la dovrò abbassare di qualche mm. Al momento è la grù più piccola che sono riuscito a trovare in commercio.

Allegati:
daily-grù-6.JPG
daily-grù-6.JPG [ 40.4 KiB | Osservato 4832 volte ]
daily-grù-5.JPG
daily-grù-5.JPG [ 39.87 KiB | Osservato 4832 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 23:44 
Non connesso

La gru mi sembra un po' troppo grande e sovradimensionata per il telaio del Daily, e' ipotizzabile eliminare l'ultimo braccio in modo da avere solo due snodi in modo che anche in posizione aperta la gru poggi all'interno del cassone. Una gru di quella grandezza riduce di almeno un terzo la portata utile che era di 8 q.li se non sbaglio. Per il resto bellissimo, sopratutto mi sembrano azzeccati sismo i colori del telaio e del paraurti anteriore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 23:53 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Completato uno dei tanti mezzi in lavorazione.
Si tratta del Fiat 242 in versione PT.
La colorazione e satinatura finale sono state eseguite a bomboletta.
Anche i cerchi sono stati verniciati a bomboletta in colore alluminio ruote.
I loghi PT sono decals realizzate dall' utente martingius. Ottime per resa e qualità.
Il mezzo è stato completato da tanti ritocchi a pennello.
Con il nero sono state realizzate le guarnizioni dei vetri, i tergi, la luce del portatarga posteriore e i caratteristici fascioni paracolpi.
Con Humbrol 56, invece, sono state ritoccate le maniglie delle portiere.
Coloritura a pennello anche della fanaleria.
La mascherina anteriore è stata decorata in colore alluminio come da foto dei prototipi reali.
Essendo un 242 di prima serie era praticamente un Citroen a tutti gli effetti.
Anche il disegno della mascherina riprendeva i dettami visti sulla citroen Ami6. Con evidenti cromature che giravano intorno ai fanali.
Per ultimo sono stati applicati due loghi Fiat in fotoincisione della G&G Rail.
Mancano le targhe ma sono già pronte da stampare.
Auguri di buona Pasqua a tutti.
Ciao, Marco

Allegati:
242-pt-2.JPG
242-pt-2.JPG [ 37.9 KiB | Osservato 4752 volte ]
242-pt-3.JPG
242-pt-3.JPG [ 37.95 KiB | Osservato 4752 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 15:12 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Con oggi ho chiuso una buona parte di lavori. Mancano ancora lo scuolabus e le targhe da stampare e applicare sui vari mezzi.
Però i lavori si possono dire conclusi.
I mezzi Forese : sono stati arricchiti dalle gomme di scorta avvolte nel telone marchiato Pirelli (decals Virages). Sul rimorchio, come consigliato da ale636 sono stati sostituiti i cerchi in lamiera stampata con dei trilex. Sono gli Herpa che solitamente si trovano sui camion USA. Li ho preferiti ai trilex Herpa montati sul rimorchio Forese del 682 Rivarossi, perchè sono di foggia più moderna. Inoltre gli altri trilex hanno un copertone di dimensioni maggiori tipiche degli anni passati. Questi sono il giusto compromesso.
Il Daily grù FS : Dall'unione di svariati pezzi alla fine ha visto la luce anche lui. Oggi ho dettagliato la cabina con il nero, quindi maniglie e guarnizioni dei finestrini. Con del filo di ferro tagliato a misura e sagomato ho realizzato il tubo di scarico, grave "dimenticanza" di Busch !! Punti di colore anche sul cassoncino con Humbrol 56 (le varie cerniere) e realizzato un piccolo carico. Un pò di pezzi di legno utili per "puntare" la grù in fase di manovra, una scaletta in fotoincisione di MFAL e uno spezzone di catena della Mantua. Tutto fissato con vinavil. Il committente del mezzo lo potrà così gestire a suo piacimento.
La grù merita un discorso a parte. Quella montata, una Preiser, appariva troppo grande e pesante. Come fatto notare da Emilio una grù del genere ridurrebbe al vero anche la portata del mezzo. Così ho visto in rete che esistono tante piccole grù di tipo leggero. Ho smontato quindi la grù Preiser, ho conservato due pezzi principali per realizzare il braccio e dai pezzi eliminati ho recuperato giunti e snodi. Montati sulla nuova grù sono stati resi mobili da perni realizzati in sottile filo metallico.
Il basamento è stato assottigliato per rendere ancora monore l'ingombro e l'altezza della grù. Tutti i ritocchi ai vari pezzi aggiunti sono stati dati a pennello con colore arancione opaco Humbrol. Per dare un aspetto vissuto ho lumeggiato gli angoli e alcune parti con Humbrol 56 e metal gun. A verniciatura completamente essiccata non ci dovrebbero essere impedimenti nei movimenti. In foto la grù è in posizione estesa per fare asciugare tutti i componenti. Aggiunto anche un cavo dell'olio ad alta pressione realizzato con del filo di rame spruzzato di nero a bomboletta. E qui devo ringraziare il grande Barnaba.

Allegati:
forese-dueassi-4.JPG
forese-dueassi-4.JPG [ 37.59 KiB | Osservato 4642 volte ]
rimorchio-forese-5.JPG
rimorchio-forese-5.JPG [ 37.34 KiB | Osservato 4642 volte ]
daily-grù-7.JPG
daily-grù-7.JPG [ 34.98 KiB | Osservato 4642 volte ]
daily-grù-8.JPG
daily-grù-8.JPG [ 37.46 KiB | Osservato 4642 volte ]
daily-grù-9.JPG
daily-grù-9.JPG [ 39.92 KiB | Osservato 4642 volte ]
daily-grù-10.JPG
daily-grù-10.JPG [ 35.59 KiB | Osservato 4642 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 17:41 
Non connesso

Perfetto! Molto più equilibrato, direi che è proprio la sua gru. Pero' forse sulla sponda anteriore del cassone dovrebbe esserci un cavalletto o griglia di protezione, almeno credo. Generalmente oltre a garantire un minimo di protezione venivano utilizzati anche per il trasporto di materiale eccedente la lunghezza del veicolo, comunque va bene anche così, non è una polemica :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]