Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D442 baffone acme
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 11:25 
Non connesso

Molto interessante la serie di foto inserita da Pizza, grazie!
In particolare la penultima non l'avevo mai vista e mostra la macchina in condizioni "vissute", potrebbe essere l'ultimo periodo prima della variazione dello schema di verniciatura.
Si notano delle strane sporgenze sulle fiancate sopra ai carrelli (ganci d'officina?) e un coprigiunto spostato sul tetto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 11:51 
Non connesso

Tra l'altro....
Il fregio tra la prima foto a colori e la seconda è sensibilmente differente.
Sarebbe utile avere la testimonianza di qualcuno che l'abbia vista dal vivo , in quanto , dalle foto si potrebbe addirittura pensare che il centro non fosse blu/azzurro.
Ossia , che il blu possa essere il riflesso del tetto a metallo nudo , come si nota nella banda che è sul fregio della prima foto a colori...
Io conosco un macchista del dep di Torino di 87 anni , dovrei andare a pranzo da lui prima di Pasqua , se ho notizie dalla sua memoria , ve ne farò parte.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 18:05 
Non connesso

Pizza ha scritto:
snajper ha scritto:
sia quello dalla querela facile sia un altro, più l'unico artigiano che lo ha fatto in N, avevano messo due ventole tipo D.341, mentre ACME lo ha fatto come a quanto pare doveva essere, ossia con quattro ventole incassate tipo D.342.

ATM e Acme* hanno fatto il modello giusto con 4 ventole, le 4 griglie per parte sul ricasco dell'imperiale servono come presa d'aria aspirata dai ventilatori sul tetto per raffreddare i radiatori dell'acqua (sono nell'imperiale sotto le ventole), come nel D342 Ansaldo.
Locomodel e Zanatta sono sbagliate in quanto hanno solo 2 ventole in totale, tiipo D461.

*L'interasse delle ruote dei carrelli è differente tra i 2 modelli di ben 4 mm... :shock: :shock:

Alessandro

Quello dalla querela facile (non lo nomino, lui non vuole essere nominato) aveva messo online le foto del 442 con due ventole, come quelli Locomodel e Zanatta, poi ritirate a seguito delle minacce legali. Se poi ha corretto rendendosi conto dell'errore, almeno l'ha fatto.
Solo non ho mai capito da dove sia saltata fuori la voce che voleva le due ventole...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 0:51 
Non connesso

fermod ha scritto:
Una domanda per gli espert: la versione con i baffi bianchi con 'coloritura di fabbrica' del D442 baffone, in che hanni puo' essere correttamente ambientata? Su wikipedia ho trovato solo che la costruzione era del 1957 ed il ciclo prove nel 1960 zona Torino. In pratica fino a che anno avrebbe mantenuto la livrea della versione ancora non consegnata da ACME? grazie. stefano.

La D.442 ha attraversato 5 fasi:

- aprile/maggio 1958 fino al settembre 1958: numerazione D.442.401,livrea origine e fregio rettangolare con modanature attorno.

- settembre 1958 - 1960: numerazione a 3 cifre,livrea origine e fregio alato. (futuro arrivo di Acme).

- 1960 - un'imprecisata data del 1961: come sopra ma con numerazione a 4 cifre.

- Probabilmente dal 1961 - 1969: Livrea semplificata FS con carenature complete.

- 1973 - 1976: Livrea semplificata FS con carenature ridotte.

Tutte le informazioni sono tratte da Italmodel Ferrovie, numero 230, Settembre 1979.
C'è pure una foto dall'alto,in cui si vede l'imperiale.
Purtroppo la foto è in bianco e nero,è ripresa da distante e,tranne i due scarichi,non si riesce a capire la possibile livrea.
Sembrerebbe apparire dello stesso colore dei semicerchi sullo spiovente dell'imperiale.
(appare infatti più scuro rispetto al bianco sgargiante dei baffi e delle cabine.)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 10:47 
Non connesso

Ottima sintesi!
Quindi è probabile che i produttori dei modelli si siano basati su quell'unica foto (copertina Italmodel) per determinare la scelta del blu per i semicerchi sul tetto.
claudio.mussinatto ha scritto:
Sarebbe utile avere la testimonianza di qualcuno che l'abbia vista dal vivo , in quanto , dalle foto si potrebbe addirittura pensare che il centro non fosse blu/azzurro.
Ossia , che il blu possa essere il riflesso del tetto a metallo nudo , come si nota nella banda che è sul fregio della prima foto a colori...

Il dubbio rimane, speriamo si riesca davvero a trovare qualche altro elemento utile (foto o testimonianze).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 12:42 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
No.
Le maestranze ACME mi hanno fatto vedere lo schema tecnico originale della D442 dove il codice RAL del colore del famoso "disegno" sul tetto non corrisponde all'alluminio ma ad un azzurro che tende al carta da zucchero.

Questo è quello che dice il documento ufficiale.

C'è un "però" (che non vuole contraddire quanto dimostrato da ACME).

Sappiamo che spesso "sulla carta" il progetto è in un modo, ma poi "in corsa" vengono effettuati cambiamenti dalle autorità delle officine.
Visto che un paio di ferrovieri che conosco io (in servizio al tempo del Baffone) mi continuano a ripetere che non si ricordano un colore azzurro così marcato sul tetto, non vorrei che al momento della verniciatura si sia optato per un alluminio, anche per ovviare al calore sul tetto per permettere, grazie al potere riflettente dell'alluminio, ai raggi del sole per evitare "effetti forno" all'interno del mezzo.

La foto sul numero 230 di Italmodel (a colori e abbastanza bella) dà un idea ibrida del colore della mezzaluna che sporge sul ricasco del tetto.
Sembra un alluminio, ma non lo è.
Ma non è neanche un azzurro.

Allora cosa è?

Una spiegazione potrebbe essere un alluminio un po' satinato (colore effettivo sul tetto) che riflette il cielo, dando un effetto.......strano. Un azzurro riflesso.

Personalmente non so che dire.

So solo che io il modello di ACME lo farò mio, me ne batto le scatole.
Perchè è molto bello.

Se qualcuno risolverà il dilemma, vedrò il "da farsi".

Io prendo per buono il documento in mano ad ACME.

Salutoni..

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 12:57 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Quoto Maurizio.
Forse questa è una di quelle volte dove non essendoci documentazione completa ogni interpretazione della colorazione dell'imperiale potrebbe essere valida.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 14:14 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
No.
Le maestranze ACME mi hanno fatto vedere lo schema tecnico originale della D442 dove il codice RAL del colore del famoso "disegno" sul tetto non corrisponde all'alluminio ma ad un azzurro che tende al carta da zucchero.
Questo è quello che dice il documento ufficiale.
...

Beh, è già un'ottima cosa che esista un documento d'epoca che conferma l'azzurro sul tetto (l'accostamento con l'isabella è già di per sè un'idea piuttosto stravagante).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 23:08 
Non connesso

Andando sul sito dell'altra ditta che produce il 442, si vede la foto della nuova versione proposta. Questa ha il tetto tutto azzurro. Inoltre è stata corretta la posizione delle griglie laterali.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 9:15 
Non connesso

Ho aprlato con il mio amico anziano macchinista , si rcorda della macchina , troppo "strana" per il tempo , non ricorda il tetto blu/ azzurro , ma , come ha detto giustamente Maurizio, abbiamo la documentazione di Acme e tanto ci basta .
Il modello sembra ok , l'unica cosa che manca , a mio giudizio, sono le chiodature sui coprigiunti ...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 10:50 
Non connesso

Tanto per curiosità, sono andato a rivedermi il disegno tecnico della D442, e confrontando le misure ci sono molte differenze nei 2 modelli... :roll:

Buona Pasqua a tutti.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 18:36 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Pizza
ma ti riferisci ai due modelli delle due marche differenti, Acme e Atm, o tra le due versioni Acme?
Nel primo caso avendo tutte e due le macchine (evito il paragone con la Zanatta pure in mio possesso) ciò che balza immediatamente agli occhi è la differenza dei carrelli, per lunghezza complessiva e passo degli stessi.
Per il resto ci sarebbero altri particolari di finitura dove certamente il prezzo più alto ha dato possibilità di curare meglio il dettaglio nella versione della Bomba.
Ma per chi non tiene la macchina in bacheca ed usa la macchina sul plastico anche l'Atm và benissimo e fa la sua, com'è che và di moda dire?, porca figura ad un prezzo tutto sommato abbordabilissimo e senza patemi di alcuna natura nel maneggiamento.

saluti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 18:57 
Non connesso

Intendevo tra ATM e Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 8:38 
Non connesso

... e potresti dirci queste diferrenze, soprattutto confrontandole con le misure reali?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 9:59 
Non connesso

Il problema, caro concittadino, è che non si può parlare tecnicamente del modello Atm per i motivi che sappiamo.
Io al massimo posso dirteli in privato o meglio ancora, quando rientro a casa stasera, scannerizzare da I.F. il disegno tecnico in modo che potete confrontarle anche voi.

Un saluto pasqualino.
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]