Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 16:17 
Non connesso

Ciao Emilio.
Il problema è che avendo ridotto notevolmente le dimensioni e le componenti della grù, ho avuto di contro il problema che la grù, in posizione di chiusura, non si "avvolge" più su se stessa.
Rimane, quindi, in posizione semi aperta ed è verosimile un appoggio direttamente sul cassoncino. Dove riesce ad arrivare tranquillamente in posizione chiusa.
In caso montassi anche una pur piccola spondina la dovrei fare talmente bassa che la sua necessità sarebbe inutile. Praticamente poco più alta della sponda stessa del cassoncino.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 19:16 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Terminata anche l'ultima "fatica" che ora vi presento.
Un Mercedes 100 in versione scuolabus.
La base è quella arcinota e assai vecchiotta di Herpa. Il modellino è ben fatto e sicuramente dove si sente il peso degli anni è nella fanaleria posteriore. Stampata anzichè riportata. Ed essendo anche un tipo di fanale "complicato" non vi dico che piacere fare a pennello ben tre colori.
Ho proceduto con il mio solito sistema collaudato. Passata di Vim in polvere con vecchio spazzolino e sgrassatura finale con detersivo liquido per piatti. Due mani di fondo bianco e ben tre mani leggerissime di giallo. Come al solito, insieme all'arancione, colore "maledetto". L'importante è non avere fretta e fare asciugare il tutto per bene prima di andare avanti con altre passate. Il colore è un normalissimo giallo Arexons in bomboletta trovato dal ferramenta.
Verniciata la carrozzeria ho sperimentato un "aggeggio" che ha trovato mia moglie in cartoleria. Devo dire che l'idea scuolabus è nata proprio per sperimentare l'"aggeggio". Questa piccola, chiamiamola "punzonatrice", stampa degli "smile" su fogli di carta, incidendo il foglio. Crea praticamente delle mascherature a forma di smile. Ho provato a stampare su un foglio adesivo della tamiya, quello che uso abitulmente per le mascherature, e messo in opera sui dui lati dello scuolabus ho fatto due passate di azzurro. Due mani finali di satinante hanno appiattito il piccolo scalino e pareggiato il tutto. Sul mezzo ho applicato delle decals fatte in casa (scritta scuolabus e cartello arancione) e altre della TL Decals (targhe e loghetto Italia).
A pennello, oltre ai già citati fanali posteriori, ho colorato i cerchi (Humbrol 56), maniglie e tutte le guarnizioni dei finestrini. In un mezzo così colorato è sempre meglio fare un pò di contrasto con tanti dettagli.
Le parti in nero sono state semplicemente satinate per togliere il "lucido" della plastica.
Rimontato il tutto ..... e pronto per andare a prendere i bimbi !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegati:
scuolabus-2.JPG
scuolabus-2.JPG [ 42.62 KiB | Osservato 5066 volte ]
scuolabus-1.JPG
scuolabus-1.JPG [ 26.22 KiB | Osservato 5066 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 19:37 
Non connesso

Geniale, splendida elaborazione, come sempre!
Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 19:54 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Prima della scuola viene "il nido"!!! mi sa che per accompagnare la tua pargola a prendere lo scuolabus c'è ne vuole ancora un pò :D :D :D
Bella la personalizzazione, anche la targa coerente con l'epoca del bus, insomma che dire, questa officina è sempre più attiva e produttiva! :mrgreen:
Per il Daily immaginavo il problema, anche a me è successo in passato di non poter ripiegare il braccio della gru a causa della rimozione dell'ultimo snodo, non si può avere tutto dalla vita!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 21:56 
Non connesso

Ciao Nono......sono ancora vivo!!!!!Prima di tutto no comment stra positivo per tutti i tuoi lavori che seguo in questo topic.
Secondo....ti ricordo che il tuo bel Scania, viaggia ormai sicuro nelle strade d'Italia 8) 8)
Avvistato nella provinciale del mio primissimo diorama!!!! 8)

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 22:01 
Non connesso

Ciao gualtiero.
E' sempre un piacere rincontrare amici e modellini !!
Bella ambientazione ! Vedo che è arrivato anche lo specchietto di ricambio ! :wink:
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 11:07 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao gualtiero.
E' sempre un piacere rincontrare amici e modellini !!
Bella ambientazione ! Vedo che è arrivato anche lo specchietto di ricambio ! :wink:
Ciao, Marco

Si si...e sapientemente incollato con mio grande stupore, visto che ho difficoltà con le minuterie :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 21:13 
Non connesso

Buonasera,
allego come spunto per una variante insolita una foto ritagliata proveniente da un quotidiano.
Spero di non "inquinare" questo post molto interessante con camion non Fiat...
saluti
Michele

Allegati:
camion enel 5070.jpg
camion enel 5070.jpg [ 200.44 KiB | Osservato 4872 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 22:14 
Non connesso

La Belotti sta iniziando a lavorare ... :wink:

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 12:54 
Non connesso

Ciao Barnaba.
Sono felice di essere il primo dinanzi a tale meraviglia.
Ancora mi ricordo le prime foto .....
Ne è passato di tempo ma il risultato è magnifico.
Me le ricordo queste grù anche di forme più piccole al porto privato di Fiumicino dove mettevano in acqua le imbarcazioni private.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 17:28 
Non connesso

Qualcuno sa dove trovare un escavatore simile a questo? O comunque un modello un po' datato?

Questo Wiking costa 40 €, insieme ad un camion ed un'auto, cose che non m'interessano, e mi sembra un po' tantino, per un modello come quello.

Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 9.24 KiB | Osservato 4722 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 20:40 
Non connesso

Ciao Marcello,
EKO produce ( produceva? ) un modello di escavatore simile a quello che hai fotografato di Wiking, ma non so quanto sia reperibile attualmente. Un'escavatore simile ma un po' più grosso lo produce SES Minicar, ma anche qua con la reperibilità non saprei dove si va a parare.
Posso aggiungere solo che il Wiking lo trovi anche sulla baia tedesca, da solo ed a prezzi anche stracciati. Talvolta lo puoi trovare assieme a lotti di materiale non proprio in ottime condizioni.
Prova a digitare le parole "WIKING konvolut" e "WIKING bastler". Konvolut sta per lotto, set, assieme, mentre bastler sta per rottame, ricambio.
Buona ricerca.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 20:41 
Non connesso

.... dimenticavo....
PER MARCO:
la Belotti di Barnaba l'ho vista prima io....!!!!!! TIE'!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 8:03 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Qualcuno sa dove trovare un escavatore simile a questo? O comunque un modello un po' datato?

Marcello, ci sarebbe questo kit in metallo bianco Woodland Scenics, abbastanza facile da trovare anche in Europa
http://woodlandscenics.woodlandscenics. ... 237/page/1

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2013, 9:34 
Non connesso

Bellissimo!

Lo cerco. Grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]