Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 16:20 
Non connesso

MaurizioPolier ha scritto:
mi sembra che ci sono delle vaporiere Sarde simili !

Altro che se ci sono! 47 Winterthur hanno sbuffato su e giù per l'isola. Nei messaggi precedenti, su questo filetto, trovi foto e notizie a riguardo. Un motivo in più per sentirci vicini nonostante la distanza. Con alcuni amici abbiamo acquistato alcune "Thusis", con l'intenzione di "sardizzarle".
Intanto, la settimana prossima ci incontreremo con gli amici interessati al modulare. Verificheremo le forze in campo, e ciascuno si impegnerà per il suo piccolo tratto di ferrovia. Ovviamente ci ritroveremo anche su questo filetto, per coordinare i lavori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2006, 13:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Generalmente sono sanguigno e vado a sensazioni, e credo che la pazza idea di questo plastico "internazionale" possa avere uno sbocco piuttosto felice. Ora, piano, piano, senza farmi scoprire da Benedetto comincio a lavorare sulla documentazione che ho a disposizione.......
Ciao Alla prossima!
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2006, 21:48 
Non connesso

Che il "forum" sia con voi!!! :lol:

Visto il lavoro in corso sulla piattaforma, qualche immagine di lavori ... in corso. :?

Immagine

Immagine

Immagine

Spero alla fine di riuscire a farla funzionare :(

Saluto calorosamente Maurizio, con il quale ho interrotto - putroppo - i rapporti epistolari qualche anno fa (dalla Rhb alla Sarde, le strade a volte si reincontrano).

Ciao a tutti - CONTINUIAMO.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 16:49 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Generalmente sono sanguigno e vado a sensazioni, e credo che la pazza idea di questo plastico "internazionale" possa avere uno sbocco piuttosto felice.
E diciamo pure che, quasi senza rendercene conto, l'"avventura" è già cominciata :wink: .
Come avevo già accennato, faccio parte dello staff tecnico (come tecnico luci) che segue i concerti di quella che, a tutt'oggi, è la più bella voce femminile della Sardegna, Maria Giovanna Cherchi. Spesso si va fuori per degli spettacoli organizzati dai circoli dei sardi, e a fine mese sarò a Marchirolo, in provincia di Varese, al confine con la Svizzera. Stavolta caricherò in furgone, assieme alla strumentazione, la mia mountain bike. La prossima volta, invece, spero di portarmi appresso qualche bel moduletto... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2006, 21:20 
Non connesso

E vai, se fai anche un salto nelle Marche non cercare di evitarmi! Contattami! Anche la vicina Umbria va benissimo.
Parlando adesso dei moduli, allora, che ne dite delle testate Fremo per lo H0m? Datemi un LA ed io parto.
Ciao Fabrizio Ferretti.
Complimenti per la piattaforma, è davvero splendida, e se il buon giorno si vede dal mattino.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 12:26 
Non connesso

Qualcuno dei partecipanti al forum "ridotto sardo" viene a Novegno?

Ci si potrebbe conoscere e parlare.

Se non condizionato da problemi di famiglia, il sabato dovrei essere di turno allo stand del Club GMS (palazzina C, nella parte del modellismo statico per intenderci) e posso ospitarvi.

Saluti.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 13:07 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
Qualcuno dei partecipanti al forum "ridotto sardo" viene a Novegno?
Ciao Roberto (e complimenti per la piattaforma girevole, bel lavoro!), io purtroppo non potrò esserci. Sarebbe però bello e utile incontrarci, e allora io avevo pensato a questa possibilità di riunione: dato che faccio parte del Gruppo Fermodellistico di Prato (anche se il mar Tirreno mi crea giusto qualche "problemino" per poter partecipare attivamente alla vita del gruppo), avevo pensato che ci si potrebbe incontrare presso la sede, così da poter scambiare quattro chiacchiere. Avremmo poi la possibilità di ammirare il plastico, un autentico capolavoro, che da solo varrebbe il viaggio :wink:
Ecco qualche foto
Immagine
Immagine
Per quanto riguarda le testate da adottare per i moduli, anch'io propenderei per le Fremo, quantomeno per i moduli d'estremità. Domani incontrerò alcuni degli amici coinvolti nel progetto, e sentirò anche il loro parere. Dal sito della Fremo, ecco il disegno della testata adottata per le Retiche:
Immagine
L'adesione alla Fremo mi sembrerebbe la cosa più opportuna, viste le ambizioni di "internazionalità" del nostro lavoro.
Saluti
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 13:24 
Non connesso

Oh, visto che qualche volta capiti a Prato, puoi passare anche a trovare noi alla Leopolda, che dici? Il plastico è in costruzione, ma sta venendo come comanda la dottrina. E poi ci sono il Museo, il più grande plastico in scala N, la raccolta dei rotabili storici (vabbè, tre mezzi, però ci sono) e tante altre idee che prendono forma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:19 
Non connesso

G-master ha scritto:
Oh, visto che qualche volta capiti a Prato, puoi passare anche a trovare noi alla Leopolda, che dici?
Dico che ciairraggione!, e anzi aggiungo che l'occasione per incontrarci potrebbe proprio essere la vostra manifestazione dedicata a Manrico. In una due giorni potremmo visitare Prato, Leopolda, castagnole e triketrak. Io comincio ad allertare il mio gruppo di "SardiVolanti", moderni argonauti che, per ogni spostamento che superi i 200km, devono affrontare omeriche peripezie le cui origini si perdono nel mito...
Semplificando...devono imbarcarsi nella solita putrida nave Tirrenia del cazzo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 16:46 
Non connesso

Ste(Ichnusa) ha scritto:
Per quanto riguarda le testate da adottare per i moduli, anch'io propenderei per le Fremo, quantomeno per i moduli d'estremità. Domani incontrerò alcuni degli amici coinvolti nel progetto, e sentirò anche il loro parere. Dal sito della Fremo, ecco il disegno della testata adottata per le Retiche:
Immagine
L'adesione alla Fremo mi sembrerebbe la cosa più opportuna, viste le ambizioni di "internazionalità" del nostro lavoro.
Saluti
Stefano

Scusare l'"ignuransa", devo intendere che il disegno riportato da Stefano si riferisce alle testate dei vari moduli. Ipotizzando di impegnarmi a fare la stazione di Tortoli, quando max deve essere lungo il relativo modulo? Potrebbe iniziare con una gelleria? o esistono dei vincoli?

Forse sto anticipando...
Ciao a tutti.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:15 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
Scusare l'"ignuransa", devo intendere che il disegno riportato da Stefano si riferisce alle testate dei vari moduli. Ipotizzando di impegnarmi a fare la stazione di Tortoli, quando max deve essere lungo il relativo modulo? Potrebbe iniziare con una gelleria? o esistono dei vincoli?

Forse sto anticipando...
Ciao a tutti.
Roberto
Io pensavo di utilizzare una sezione standard delle testate (che può essere appunto la Fremo) per gli elementi d'estremità. Ciò significa che, se la stazione di Tortolì è costituita da tre moduli, tu puoi raccordarli tra loro come ritieni più opportuno, usando la testata "standard" solo alle estremità del tuo modulare (ovvero dove poi ti raccorderai con gli altri). Va da se che anche in questo caso vi possono essere delle eccezioni. Infatti, se in direzione Lanusei la linea si arrampica e quindi va bene un profilo come quello in figura, in direzione Arbatax, con la linea in pianura, sarà meglio che vi coordiniate con Fabrizio (che realizzerà appunto la stazione di Arbatax) per un profilo più "piatto"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 21:00 
Non connesso

Ok, ragazzi, grazie per gli aggiornamenti, comunque, per il collegamento tra i vari moduli, non credo ci saranno problemi, dato che l'arrivo della linea ad Arbatax è praticamente a mezza costa, diciamo, quindi la testata, al limite si può riadattare........
Io vengo a Novegro venerdì 20, e porterò il cartellino scaricato da ******, del buon Pallotta, con sopra il mio nome e nick, così chi vuole può benissimo riconoscermi e picchiarmi, se vuole, e soprattutto se ci riesce!
Son tornato a 90kg, accidenti!
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 8:56 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
....Ipotizzando di impegnarmi a fare la stazione di Tortoli, quando max deve essere lungo il relativo modulo? Potrebbe iniziare con una gelleria? o esistono dei vincoli?

Ciao Roberto (di Milano?), i vincoli dipendono da quanto "stretto" si prendono le norme. Nel mio caso ho scelto una norma mia: larghezza 40 cm, lunghezza 80 cm. Le curve di 90° hanno 80 cm per lato. Così l'impianto sta in una "rete" di 80cm. Rispettivamente ci sta nella stanza a disposizione.
Alcuni moduli sono lunghi 120 cm per poter chiudere il cerchio(rispettivamente le dimensioni del locale).

Per questo: se non si vuol fare un impianto chiuso (in cerchio), non importa quanto sia la lunghezza del modulo. I miei devono star nella mia Nissan Micra :-)

Per le testate l'importante sono i buchi di collegamento. I trovo, che se il profilo del paesaggio non corrisponde, non è così grave. Nel mio caso ci sono vari punti dove potrei aggiungere moduli e per questo non ho oluto falsificare la sagoma del paesaggio. Ad esempio tra Aurigeno-Moghegno e Maggia, dove potrei aggiungere vari moduli della piana presso Maggia:

Immagine

in basso nella foto si vede bene come il paesaggio non coincide. Nei due moduli a 90° in fondo, non si nota molto, solo la strada non coincide, anche qui ci vorrebbero ancora vari moduli nel mezzo.

Per potermi aggregare ai moduli "Fremo" dovrei fare un modulo di passaggio. I miei buchi di collegamento sono posizionati diversamente. La cosa non è un problema ... basterebbe un modulo di ca. 20 cm per risolvere il "problema".

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2006, 10:50 
Non connesso

Si, Maurizio.
Roberto Ferrara di Milano.

Grazie alle vostre indicazioni spero di aver capito.

Prima di incominciare aspetto le foto promesse di Tortolì. Ho paura infatti di aver "cannato" :cry: le misure in HO sul fabbricato che sto costruendo.
Non ha molta importanza tanto il mio plastico sarà "free lance" seppur di ispirazione sarda, ma mi dispiacerebbe non essere preciso nel caso del modulo FdS (qui emerge il "contachiodi" :lol: .

Saluti fiduciosi.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 12:18 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
Prima di incominciare aspetto le foto promesse di Tortolì
Ehm...Ehmehm...Ehmehmehm...'Azz, in questo periodo mi muovo con la prevedibilità di una pallina di flipper. Manco a dirlo, la puntata a Tortolì è saltata; sto valutando la possibilità di dedicare un'intera giornata a un raid in Ogliastra, così da effettuare i rilievi sia alla stazione di Tortolì che a quella di Lanusei, oltre che ad alcuni tratti di linea da riprodurre sul modulare. Intanto, però, ieri son passato nei pressi della stazione di Tirso, lungo la Macomer-Nuoro. Questa stazione, un tempo importante snodo ferroviario da cui si diramava la linea che saliva fino a Ozieri e Chilivani, ormai è un autentico cimitero degli elefanti. Inserirò le foto e una breve descrizione nel filetto dedicato alle Ferrovie Meridionali Sarde, cui cambierò nome in modo da potervi inserire foto e documentazioni su tutto lo scartamento ridotto sardo (così da non disperdere il materiale su più filetti, che andrebbero via via dispersi tra le pagine più remote del forum).
Tornando al modulare, ieri ho incontrato alcuni degli amici che hanno aderito all'iniziativa. Nel frattempo se ne sono aggiunti degli altri, e il gruppo comincia ad essere numeroso!
La filosofia che sta emergendo è quella già accennata, ovvero utilizzare testate standardizzate solo nei moduli d'estremità (con cui ciascun plasticista si raccorda all'altro). I moduli intermedi invece avranno testate idonee a riprodurre il paesaggio nel modo più fedele possibile. Uno degli obiettivi che ci siamo posti, infatti, è quello di riprodurre nel modo più rigoroso possibile la situazione reale (ovvero, meglio un modulo ben fatto che dieci approssimativi... :wink: )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]