|
Mi chiedo se anche a voi, ogni tanto, è venuta in mente una cosa del genere a proposito del tentativo di rendere sempre più "vissuti" i nostri trenini. Molti di noi sporcano i propri modelli per togliere l'aspetto di "nuovo di fabbrica", altri illuminano le carrozze per renderle più piacevoli e verosimili quando filano sui nostri plastici, altri (i più pazienti...e danarosi) riempiono le carrozze di personaggi, ecc.ecc. Tutto ciò, in effetti, contribuisce a rendere quanto più possibile vicino al reale la circolazione dei nostri mezzi. Io, invece, più volte mi chiedo se costerebbe molto di più per i produttori riprodurre già in fabbrica l'aspetto "martellato" o, se preferite, "a buccia di arancio" delle fiancate e degli imperiali e del ricasco, in particolar modo di carrozze, elettrotreni e automotori, ecc. Non è anche questo che dà ai treni "veri" che vediamo circolare l'aspetto di vissuto e di "piacevole imperfezione"? A me piacerebbe tantissimo vederlo riprodotto sui nostri modelli e ricordo che l'unico esempio modellistico era, se non ricordo male, di un carro merci aperto Kleinbahn. Cosa ne pensate?
|