Dal punto di vista trasportistico questo PM (che purtroppo è già stato appaltato, quindi verrà sicuramente realizzato per qualcosa tipo 77-78 milioni) è una grande boiata per vari motivi, tra cui:
- è un sistema proprietario e non universale, quindi per la manutenzione si rimane legati alla ditta fornitrice, a meno che non fallisca - vedasi la Lohr dei simil tram di Padova, Venezia, ecc.
- è un sistema chiuso, ovvero non si presta sia a potenziamenti del servizio sia a futuri prolungamenti: una tramvia potrebbe ad esempio arrivare fino all'ospedale pisano, fornendo alla città un servizio tpl molto più utile del coso a fune;
- eliminazione di una infrastruttura esistente ed efficiente, per la quale non vi sono corse più frequenti semplicemente perchè il richiedente (la Regione) non le chiede/finanzia! A quanto pare c'è qualcuno lì dentro (ma anche a livello più locale) che preferisce far dirottare i fondi pubblici verso la gomma: è di pochissimo tempo fa l'attivazione di un autoservizio Siena-Pisa aeroporto via Firenze (no comment), ed a breve partirà l'autoservizio Firenze-Bologna aeroporto;
- creazione di una rottura di carico "definitiva": attualmente esistono servizi ferroviari diretti Firenze SMN - Pisa Centrale - Pisa Aeroporto, dalla percorrenza totale di un'ora esatta, ogni due ore, senza fermate intermedie - solo la corsa delle 7.00 da Firenze ferma ad Empoli garantendo la coincidenza per chi proviene da Siena (il no comment di prima si riferiva a questo, cioè al fatto che l'attuale Memorario permettebbe già un servizio ferroviario ogni due ore Siena - Pisa con cambio ad Empoli).
Per inciso la percorrenza reale tra Firenze SMN e Pisa Centrale è spesso inferiore ai 49' teorici anche di 10': in altre parole pochi adeguamenti infrastrutturali della ferrovia Leopolda consentirebbero tempi di viaggio decisamente interessanti, simili ai tempi di altre servizi diretti simili come MI Centrale - Malpensa, Termini - Fiumicino, ecc. tutti poco sopra la mezz'ora.
E pensare che qualcuno ipotizza il Maglev Prato - Firenze - Pisa...
