Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Acqua
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 7:44 
Non connesso

C'è una cosa da dire sul gesso usato: poco tempo dopo la posa sembra asciutto, se c'è qualche pezzo in cartone con cui viene in contatto, anche se era inzuppato dall'acqua asciuga. Non è però che il gesso sia veramente asciutto, il tatto rivela che le cose non stanno così, e ad oggi non lo è ancora completamente.

Credo che sia importante, prima di versare la resina, che l'umidità sia completamente sparita, e visto che la verserò stando sul terrazzo, per evitare che eventuali gas che si formino durante l'indurimento restino in casa, dovrà passare ancora qualche giorno, se la temperatura esterna minima dovrà essere di 18 °C.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 15:49 
Non connesso

Ho fatto la prima prova, con pochissimo prodotto, poiché si tratterebbe della perdita di una chiusa.
Mi sono ispirato a questa foto trovata in rete.

Immagine

Mi trovo a lavorare in soffitta, con temperatura adatta e ricambio d'aria, comunque il prodotto non puzza.
Il risultato, per ora, è questo:

Per ora ho fatto cadere un po' di blended turf Woodland sulla resina, che è subito affondato, sul quale poserò un altro prodotto verde a indurimento avvenuto. Questi strati sono trasparenti poiché anche in realtà quando il livello dell'acqua è basso è sempre trasparente.
Come sempre c'è stato l'imprevisto, pesavo i prodotti da miscelare con una bilancia elettronica, e dopo aver pesato il primo componente è finita la pila, e non ho il ricambio. Ho cercato di fare ad occhio, tenendomi basso per non rischiare di bruciare tutto. Vedremo il risultato, non mi preoccupo poiché dovrò mettere sopra un altro strato.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 16:21 
Non connesso

Quale imbarcazione potrebbe essere presente in un posto simile? Ovviamente oltre alla classica barchetta?

Naturalmente non in questo canale, ma in quello principale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 16:41 
Non connesso

Ciao Marcello bell'effetto sta davvero bene il canale con quella melma che si deposita sul fondo,Bravo!
per la barchetta direi una chiatta ,una draga,tu che dici ?

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 17:46 
Non connesso

Qualcosa di questo genere, un po' più piccolo.

http://www.flickr.com/photos/misteriosa ... 730023399/

http://www.flickr.com/photos/29385706@N06/3237274772/

http://www.flickr.com/photos/lulafotos/3257991587/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 9:28 
Non connesso

Provato con la prima colata di E-30 colorata con Pentasol; 300 grammi di resina più induritore per un totale di quasi 2 mm di spessore distribuito sul canale. Risultato: sel'è bevuta tutta il gesso sottostante. Nell'arco di 2 ore è sparita totalmente, lasciando solo un po' di colore in superficie.

Morale: mai la resina E-30 sul gesso.

Speranza: dopo l'indurimento di questa il fondo rimane impermeabile alla prossima :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 13:55 
Non connesso

Successo anche a me sul gesso una volta..da allora impermeabilizzo prima con una o più passate di flatting.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 15:49 
Non connesso

Seconda colata da poco meno di 1 cm. Il colore è difficile da ottenere, specialmente per il verde che ne basta poco più di una goccia per colorare del tutto 800 gr di resina. Comunque da un'idea che mi sono fatto questo dovrebbe essere più o meno il colore adatto, poi, sopra un'altra colata grigio poco trasparente e ci si dovrebbe essere, almeno spero.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2013, 16:08 
Non connesso

Il colore che vorrei è più o meno questo, ma chissà cosa verrà fuori, comunque visto che i colori delle acque dei canali hanno tonalità variabilissime e trasparenza zero, dovrebbe andare bene comunque.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 8:38 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Il colore che vorrei è più o meno questo, ma chissà cosa verrà fuori, comunque visto che i colori delle acque dei canali hanno tonalità variabilissime e trasparenza zero, dovrebbe andare bene comunque.

Immagine

...Treviso!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 10:19 
Non connesso

Nome: G.P.
ciao Marcello, perdona l'opinione: non è un po' troppo verde smeraldo il colore dato?

complimenti comunque per questo bellissimo scorcio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 10:28 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
ciao Marcello, perdona l'opinione: non è un po' troppo verde smeraldo il colore dato?

poi, sopra un'altra colata grigio poco trasparente e ci si dovrebbe essere, almeno spero.

...vogliate scusare l'intromissione. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 11:14 
Non connesso

Ovviamente il colore così com'è non è adatto. Ero partito per un ocra, come spesso si vede in canali simili, ma i coloranti Pentasol non hanno più tale colore, nemmeno il marrone con cui ottenerlo insieme al giallo. Ho ripiegato, quindi, per un verde, che vorrei avere un po' per trasparenza.

Non è una cosa semplice, vedremo. Comunque la resina E-30 è davvero un bel prodotto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 11:34 
Non connesso

Uno scorcio dell'idrovora con un po' d'acqua.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 11:44 
Non connesso

Nome: G.P.
Ovviamente il colore così com'è non è adatto. Ero partito per un ocra, come spesso si vede in canali simili, ma i coloranti Pentasol non hanno più tale colore, nemmeno il marrone con cui ottenerlo insieme al giallo. Ho ripiegato, quindi, per un verde, che vorrei avere un po' per trasparenza.

Non è una cosa semplice, vedremo. Comunque la resina E-30 è davvero un bel prodotto.

dai dai scuriscilo un po' che verrà sicuramente bene...al momento dà molto l'idea di ectoplasma :wink:
Immagine

ovviamente scherzo, grazie per queste info che ci dai, io non saprei dove mettere le mani. :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]