Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: PLASTICO CASALINGO ...SI PARTE
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 17:16 
Non connesso

Salve a tutti.... ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un plastichetto molto modesto, che mi permetta di movimentare qualche treno, nulla di speciale, la classica tavola (300 cm x 130cm) che pero' comprende una zona dove sarà possibile effettuare delle manovre interessanti mentre il treno gira nel suo anello esterno.
Premetto che usero' tecnologia analogica e su questo vorrei dei consigli per gestire, come si vede in figura quel raddoppio di binario messo tra la linea e l'ingresso verso la stazione terminale posta all'interno. La stazione terminale verrà gestita con la classica matrice a diodi o forse untilizzando dei relè se vorro' usare la tensione alternata al posto della continua.
Il problema sorge su come gestire la piccola stazione di transito che dovrà si ospitare il treno che gira , ma anche gestire l'ingresso e l'uscita da e per la stazione interna.
Cosa fareste voi?
le due sezioni saranno logicamente alimentate da due alimentatori separati.......in modo tale da effettuare tutte le manovre al suo interno indipendentemente dal resto.

grazie per le idee che verranno

brenner

Allegati:
snapshot [800x600].jpg
snapshot [800x600].jpg [ 55.6 KiB | Osservato 6355 volte ]

Ultima modifica di BRENNERLOK il venerdì 27 settembre 2013, 12:05, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costurzione plastico: parte elettrica
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 18:23 
Non connesso

Ciao Fabrizio,

Una curiosità: hai scelto l'analogico per una ragione particolare (hai già alimentatori analogici, vasto parco loco non digitalizzato etc) ?
Ti consiglio di valutare il DCC, se vuoi ne parliamo a voce...

Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costurzione plastico: parte elettrica
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 19:36 
Non connesso

Non ho nulla di digitale, oltre a 4 loco attrezzate per il FREMO MEETING:
Sono un fedelissimo lo so, mi trovo bene con l'analogico e non penso che una gestione DCC sia ottimale per i miei gusti.
Forse potrei solo gestire gli itinerari e i segnali ma se posso evitare...........
grazie dell'interessamento....spero tu abbia qualche idea anche in analogico.
Sei comunque libero di esprimere le tue idee in proposito...... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costruzione plastico: parte elettrica
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 20:05 
Non connesso

Il plastico che hai postato è l'ideale per una configurazione con la trazione gestita in DCC e magari gli accessori in analogico, il tracciato infatti si presta molto ad ospitare un gran numero ci loco, anche ferme sui tronchini e ciò con il DCC sarebbe molto semplice, un po' meno in analogico (ma pur sempre possibile ovviamente).

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 20:29 
Non connesso

In analogico, per una gestione indipendente di tutti i binari, vedo la necessità di circa una ventina di sezionamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 20:34 
Non connesso

Si conosco questo vantaggio del dcc di poter tenere piu loco nei tronchini senza avere bisogno dei sezionamenti; ma tutto questo lo si fa magari per vedere la loco con le luci accese o che magari far uscire il fumo.
Essendo un plastico molto semplice qualche sezionamenti non è una tragedia; tanto sempre una loco per volta dobbiamo muovere e stare attenti cosa faccia; ho visto incidenti in digitale (per distrazione) da evitare.
Forse sarebbe piu' logico dedicare il dcc alla gestione degli accessori...(scambi segnali ecc)...il tipo di tecnologia potrebbe aiutare di piu'.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 14:03 
Non connesso

Antonino scusa non ti avevo riconosciuto.......... :wink:

Lo so Marcello....forse anche venti........ma non mi spavento
Appunto vorrei idee (analogiche) che possano risolvere la gestione della stazione di passaggio in maniera semplice e poco complessa.
Tu che ne pensi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 14:17 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Fabrì ...digital is cool !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 16:08 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Antonino scusa non ti avevo riconosciuto.......... :wink:

Lo so Marcello....forse anche venti........ma non mi spavento
Appunto vorrei idee (analogiche) che possano risolvere la gestione della stazione di passaggio in maniera semplice e poco complessa.
Tu che ne pensi?

All'americana, uno switch ogni sezionamento e due o più alimentatori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 17:16 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Si conosco questo vantaggio del dcc di poter tenere piu loco nei tronchini senza avere bisogno dei sezionamenti; ma tutto questo lo si fa magari per vedere la loco con le luci accese o che magari far uscire il fumo.

Ma non è questo il solo vantaggio. Con il DCC puoi avere il tracciato che vuoi, lo alimenti sempre con due fili. Poi muovi una loco avendone più di una disponibile all' interno di una stessa sezione logica del plastico.

BRENNERLOK ha scritto:
Essendo un plastico molto semplice qualche sezionamenti non è una tragedia; tanto sempre una loco per volta dobbiamo muovere e stare attenti cosa faccia; ho visto incidenti in digitale (per distrazione) da evitare.

Sono proprio i tracciati semplici ad essere quelli più indicati pe ril DCC! il tuo ne è l' espresione massima: diverse loco da manovra/cantiere che operano fra i vari tronchini il tutto con due fili di alimentazione e poi, se ti va di cambiare tracciato durante la costruzione (a che non è successo ?) aggungendo o cambiando la disposizione degli scambi, non devi cambiare nulla nella parte elettrica.
Gli incidenti, poi, succedono solo per distrazione dell' operatore.

BRENNERLOK ha scritto:
Forse sarebbe piu' logico dedicare il dcc alla gestione degli accessori...(scambi segnali ecc)...il tipo di tecnologia potrebbe aiutare di piu'.

E invece è il contrario (a parte me che sono un fanatico del DCC, ho digitalizzato anche gli scambi e sto passando alla gestione automantica...). La trazione è più indicata in DCC in quanto è una situazione dinamica, farla in analogico significa legarla al tracciato ovvero con vincoli e restrizioni sulle sezioni che secondo me sarebbe meglio evitare per non limitarsi nel gioco.
Gli accessori invece puoi tranquillamente lasciarli in analogico magari prevedendo sezionamenti, pilotando scambi e segnali in modo coerente con circuiti a scarica capacitiva e magari con qualche blocco automatico come avviene nella realtà. Infatti, i sezionamenti fatti per gestire i blocchi son ogli stessi sia in DCC che analogico.
La gestione DCC degli accessori è anche essa molto versatile, ha il vantaggio di minimizzarei cablaggi ma (seconndo me) è propedeutica per una gestione automatizzata tramite PC, cosa che non è nelle intenzioni di tutti.

Fabri, qua si sta cercando di dar dei consigli.... ovviamente se per te l' analogico è più congeniale e/o familiare, che ben venga! Io farei come ha anticipato Marcello, due/tre alimentatori PWM e tanti interruttori per le varie tratte. Poi per gli scambi gestione degli itinerari con la classica matrice di diodi.

CIAO!

PS se ti capitasse di venire dalle mie parti, ti farei vedere l' attuale impianto che prima o poi smanellerò a meno che...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 17:54 
Non connesso

ALfreeee (freddy) non girare la lama nella feritaaaa....ndaaa fess...... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2013, 9:48 
Non connesso

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ranco.html

Leggi questo piccolo articolo...
Fidati che è più facile di quanto tu possa credere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 14:48 
Non connesso

lo so che è facile........ :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 8:24 
Non connesso

Quindi nessuna idea? nessun schema che possa dare un'input?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 maggio 2013, 14:48 
Non connesso

Io farei così:

Allegati:
switch.gif
switch.gif [ 8.51 KiB | Osservato 5711 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]