Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strana propaganda...
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 15:40 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Da un noto sito leggo questo:
Cita:
SOLO SU PRENOTAZIONE
Su nostra specifica richiesta e insistenza ACME produrrà a numero chiuso e SOLO SU ORDINAZIONE (esclusivamente ACMEPOINT) i 2 set AGGIUNTIVI (3+3) fuori catalogo "Frecciarossa" per completare il set 70015, si consiglia la vostra richiesta scritta via mail, ne verranno prodotti in quantità appena sufficiente per soddisfare le sole pervenute.
NON è escluso che faremo lo stesso discorso (se ci saranno ordinazioni sufficienti) si 70021 e 70025 rispettivamente Brand AV e Freccia Italia 150°

Ora, non avendo il modello in questione e non avendo seguito la vicenda, di quanto letto, penso questo:
Le carrozze in questione, sono mai state prodotte? SI o NO?
Se SI... come mai che questo negozio può permettersi il lusso di far rieditare il modello dal produttore?
Solo sugli Acmepoint... quindi le si trovano in tutta Italia? Cioè, io vado in un negozio Acmepoint a Trento piuttosto che a Palermo e le posso ordinare, o sono obbligato ad andare nell'unico Acmepoint che fa questa propaganda, ad esempio a Bologna?
Se NO... ACME ha fatto il Frecciarossa, set base... e non ha fatto le aggiuntive... quindi per avere il convoglio completo ci si deve sbattere dai pochi (o l'unico) che possa fornirlo...
Cioè, tu fai la scarpa destra, così intanto te la comperi, ma non puoi camminare... poi io mi faccio osannare dalla plebe perchè vado ad implorare il produttore per fare anche la scarpa sinistra, così consento a quei quattro sfigati che hanno solo una scarpa di poter averle tutte e due e così me la pagano a peso d' oro...
Mi sembra un pochino un discorso "poco professionale/corretto"... diciamo che sembra di aver a che fare con il gatto e la volpe...
Se queste sono le condizioni, beh... io, personalmente, visto il loro comportamento da lestofanti, mi auguro che sia il gatto sia la volpe, facciano una brutta fine... (commercialmente parlando, eh!).

Egregio signore ,la chiamerò così visto che non si firma, Le vorrei ricordare che in italia c'è la libertà di esprimersi ma non la libertà di offendere ,per le offese gratuite e ingiuste ci sono gli avvocati e spetterà a loro stabilire quale è la soglia tra legale e illegale ,credo che Lei sia andato ben oltre la libertà di pensiero ,che non condivido ma rispetto , non credo di meritare l'appellativo di "lestofante" forse è Lei che prima di sparare e aprire un tread specifico doveva leggere bene quanto dichiarato dal negozio Bolognese ,ove non c'è specifica sul costo finale (ancora da stabilire)e nemmeno una particolare esclusiva ma indicando chiaramente per ACMEPOINT e gli acmepoint non siamo solo noi ,a qualcuno non và giù (credo per invidia )che siamo stati i primi ad annunciarlo ,ma è stato solo frutto dell'incontro di Sabato ove abbiamo portato a conoscenza del Dott.Buonopane l'elevato numero di richieste per i set aggiuntivi in modo da completare il Frecciarossa(si ricorda Novegro 2012 quando l'azienda milanese dichiarò che il 70015 sarebbe finito così in 8 pz.) le testimonianze di ciò che affermo sono innumerevoli incluso gli amici di Duegi ,Ferramatori e F.info a meno che non avessero tappi nelle orecchie hanno sentito eccome quanto dichiarato dalla direzione Acme .Sarei lieto che LEI specificasse in una lettera di scuse sul forum stesso l'errore di interpretazione del nostro messaggio (a me lestofante ,gatto e la volpe auguri di malaffari ecc.ecc. non và proprio giù !!)e per i più duri di comprendonio abbiamo modificato e semplificato il messaggio in modo che tutti riescano ad interpretarlo nel modo giusto. Cordiali saluti Daniele CFB

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 15:48 
Non connesso

Diciamo che forse il negozio si è allargato un pochino scrivendo " Su nostra specifica richiesta e insistenza ACME produrrà ...", dato che per mesi dopo di Norimberga 2013 su tutti i forum si era discusso di queste aggiuntive che non sarebbero state prodotte. Ora la scritta è diversa!!
Quello che a me personalmente fa più rodere è il fatto che in tanti, me compreso, il treno ce lo siamo venduti perchè avevano detto NO alle aggiuntive!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 16:09 
Non connesso

Stefano sono d'accordo che qualcuno potrebbe anche arrabbiarsi (perchè se lo è ingiustamente venduto)e dopo incessanti richieste di chi il treno lo voleva finire che li abbiamo "braccati "fino a far cabiare idea , un pizzico di merito è anche il mio,non credo sia un sacrilegio e se non ricordo male (dovrebbe esserci ancora la mail )tu mi scrivesti in privato per chiedere giustamente se l'avrebbero completato .Ad ogni modo le critiche le accetto (non sono infallibile),le offese no .Un caro saluto Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 16:21 
Non connesso

I miei due cents:
Probabilmente il negozio ha sbrodolato fuori dal vasetto con un tantinello ambiguo, roboante ed egocentrico annuncio; la cui modifica post-polemica avvalora questa tesi.
Le parole usate dal modellista infuriato sono effettivamente pesanti, ma forse andrebbe valutato il suo stato d'animo di fronte all'ennesima presa per il c...o da parte di quest'azienda?
Personalmente suggerirei di fare in modo di smussare la situazione tra i due contendenti, cercando invece di ricordarci la causa della polemica: una ditta che annuncia un treno non può commercialmente poi tirarsi indietro, ripensarci, ri-ripensarci!! Vabbè il mercato, ma questo è un suk!!!!
La serietà è una dote delle persone che compongono un organizzazione, ed ogni giorno di più credo che ce lo si dimentichi. :evil:
E soprattutto si guadagna col tempo, ma qui mi sembra di essere di fronte a dei masochisti.
Auguri ai futuri acquirenti di mezze articolate, trequarti di carrozza e settenoni di carro merce :lol: :lol: :lol: :lol:
Cordialità
Francesco

p.s.: se qualcuno si sente offeso me lo dica che mi scuso preventivamente, forse, ma non sono sicuro se lo faccio!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 20:46 
Non connesso

Il negozio potrà aver sbagliato la comunicazione...anche se personalmente mi sembrava chiara, ma fornire opinioni sull'onestà del titolare e della ditta in questione , accumunandoli ai personaggi collodiani che incarnano la negatività massima, beh , mi sembra che si sia andati oltre.
Possiamo discutere sulla politica commerciale, sulla qualità dei modelli , sulla loro corrispondenza storica o meno , ma dare dei lestofanti mi pare veramente troppo...
Per molto meno , personalmente,ho dovuto fare ammenda e , penso , che sia il caso , che il soggetto che ha aperto questo 3d , debba fare delle pubbliche scuse, almeno sui giudizi dati sulle persone , oltretutto non conoscendole e saltando a conclusioni complottiste nei confronti del fermodellsiti...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 21:22 
Non connesso

Indipendentemente dalla richiesta fatta (se di richiesta si tratta), la politica commerciale dell'azienda in questione mi ha veramente stufato.... non sono di quelli che compro tutto e tutto ad occhi chiusi, e non guardo solo il modello, se è corretto, se viaggia bene ecc.: quindi, già da un pezzo ho deciso di non acquistare più modelli della ditta in questione....
non ho il treno completo? non ho il modello che desideravo? pazienza, mi divertirò con ciò che ho :wink:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 22:28 
Non connesso

Il mio pensiero era riferito sulla base di quanto appreso da un noto sito... non è stato fatto alcun nome o riferimento, dal momento che sul forum non si può fare pubblicità...
Io ho scritto in italiano parecchi SE...
Il SE è un condizionale... non un'accusa.
SE poi il discorso è riferito a tutti gli Acmepoint, come ho scritto, quindi da Trento a Palermo, il discorso cambia...
Oggi, essendo stato variato il messaggio sul sito in questione, si legge che "A grande richiesta Acme farà..." e dunque si presuppone che qualunque negozio che vende Acme avrà la possibilità di avere le carrozze in questione... da Trento a Palermo.
Pertanto si evince che, previa prenotazione al negozio locale, ad esempio a Viareggio o a Lecce, purchè sia Acmepoint, è possibile avere le carrozze in questione.
SE però si legge "Su nostra specifica richiesta..." si presuppone che Acme farà il prodotto perchè io ho fatto la richiesta... ergo c'è qualcosa che non mi quadra.
Ripeto, la storia che "SEMBRA di aver a che fare con il gatto e la volpe" era riferita al fatto che "SE le condizioni..." inteso come monopolio del negozio complice il produttore...
E' chiaro che ieri, stando al messaggio pubblicato, ho interpretato come un "è monopolizzato...", ergo ho specificato dicendo "SE queste sono le condizioni...". Oggi, dopo il messaggio variato sul sito, è ben chiaro che le condizioni non sono monopolizzate in quanto è Acme che produrrà e che inoltre si troverà in tutti gli Acmepoint, da Trento a Palermo, pertanto il mio commento circa "SE queste sono le condizioni..." è, come ho ben specificato prima, da ritenersi risolto, essendoci stato un chiarimento da parte del sito in questione.
Ripeto, "SE queste sono le condizioni..." ma le condizioni non sono quelle da me interpretate, ergo l'atteggiamento dei soggetti non è quello da me inizialmente interpretato.
Non era mia intenzione offendere personalmente, anche perchè ripeto, la mia era una riflessione con delle supposizioni tratte da quanto si leggeva al momento sul sito in questione.
Con questo spero di aver chiarito quanto da me interpretato dal vecchio messaggio, e reinterpretato dal nuovo messaggio.

Ultima modifica di tartaruga_veloce il martedì 14 maggio 2013, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 22:50 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Da un noto sito leggo questo:
Cita:
Cioè, tu fai la scarpa destra, così intanto te la comperi, ma non puoi camminare... poi io mi faccio osannare dalla plebe perchè vado ad implorare il produttore per fare anche la scarpa sinistra, così consento a quei quattro **** che hanno solo una scarpa di poter averle tutte e due e così me la pagano a peso d' oro...

Certo che per comprare la scarpa destra, sperando che prima o poi qualcuno faccia anche la sinistra, ci vuole giusto un ferrmodellista...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 23:35 
Non connesso

Stavolta Acme ha sbagliato e sono d'accordo con tutti, ma spezzerei una lancia a favore di Daniele (e chi lo conosce sa che è una persona seria e professionale), se non era per lui questa cosa non si sarebbe neanche fatta!!
Ma mi lascia un po' perplesso il perchè il Sig. Buonopane su questa cosa non ha dato retta alla richiesta dei suoi clienti finali (noi) ma al buon Daniele si, questo una volta tanto è l'ennesima dimostrazione che "noi", poveri modellisti siamo la solita carne da macello e tutte le volte per farci sentire si deve muovere qualcuno di peso (vedi CFB).

PS: Sò che Buonopane deve venire a Roma...

Ciao.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 23:45 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
DARIO PISANI ha scritto:
Meno male che faccio EPOCA III,vapore e diesel!!! :lol: :lol: 8)

Frecce Trenitaglia??? no grazie!!! :mrgreen:

E 2!!!! :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Dario

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 6:25 
Non connesso

e quasi 3...
Comunque , tutto chiarito.
Constato solo , che per la prima volta , un prodotto industriale viene creato in base al venduto...ossia acme fà la politica del piccolo negozio che ordina senza avere il rischio di rimanenze.
Fà il paio con la microtiratura dell e 444
I fermocollezionisti hanno ormai il mercato in mano e sono solo loro il riferimento delle case costruttrici.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 7:38 
Non connesso

Personalmente la cosa non mi tocca più di tanto. Vedo in giro tanto di quel malessere che spesso, quando rientro dal lavoro, sono contento di essere stanco e di aver portato a casa la pagnotta, vuol dire che nonostante tutto riesco ancora a mandare avanti la baracca. Tanti altri stanno peggio di me e hanno problemi ben più gravi di questo.
Mi ritengo già fin troppo fortunato ad avere quel che ho e a divertirmi ancora con i miei amati trenini che se penso alle storie che si sentono tutti i giorni alla tv quasi quasi mi vergogno perfino di me stesso. Sapeste quante volte ho pensato di smettere e di dar via tutto però non ci riesco, è più forte di me, ai miei modellini ci sono troppo affezionato!

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 8:13 
Non connesso

Premesso che continuo a non capire chi si ostina a denigrare i collezionisti, considerandoli quasi una feccia del modellismo (ed i soliti noti, in tal senso, continuano ad elargire sentenze una dietro l'altra!), e premesso che considero quello delle confezioni aggiuntive un problema assolutamente trascurabile di fronte alla situazione complessiva del mercato modellistico (e purtroppo ormai la crisi è evidentissima anche in Germania), sempre da collezionista faccio alcune brevi considerazione.
Con il mio negoziante di Milano mi sono lamentato più volte del fatto che consideravo deplorevole lasciare a metà gri ETR 500. Ogni volta che ho riproposto il problema mi è sempre stata data la stessa risposta: nei casi in cui le confezioni aggiuntive sono state realizzate, la loro richiesta (eccezion fatta per la ristorante) è stata di molto inferiore alle confezioni base. Indi mancavano i "volumi" necessari per mettere in produzione anche le confezioni degli ETR 500 rimasti monchi.
Ricordo che più di una volta mi è venuto spontaneo chiedere al mio negoziante: ma perchè ACME, in caso di articoli con un mercato potenziale così ristretto, non fa dei piccoli lotti solo su ordinazione?
Poichè in questo periodo sono stato quasi sempre fuori per lavoro, non ho seguito la vicenda del nosto sito bolognese. Ma sul fatto che una ditta realizzi dei piccoli lotti su prenotazione di prodotti potenzialmente poco appetibili, non ci vedo assolutamente nulla di scandaloso.
Io stesso mi sono fatto più volte realizzare dalla GT alcuni modelli ad hoc per completare convogli di elettromotrici e, quando i titolari della ditta romana hanno potuto farlo, mi hanno sempre accontentato. Io ne sono stato felicissimo... e loro pure... Ma sono convinto che i nobilissimi soloni di questo hobby, coloro che ritengono di avere il diritto ed il dovere di giudicare tutti, saranno ulteriormente scioccati di fronte a quanto ho scritto.
E allora, .... partano pure i loro strali... Io, anche se sono un collezionista, con i miei modelli mi ci diverto un mondo, e non passo le giornate a rodermi il fegato come accade sicuramente ai solni di cui sopra, visto il rancore ed il disprezzo di cui abbondano i loro interventi....
Il treno è una passione.... Non un modo per rendere ancora più grigia una vita che è già difficile di suo....
...saluti sereni a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 8:35 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Personalmente la cosa non mi tocca più di tanto. Vedo in giro tanto di quel malessere che spesso, quando rientro dal lavoro, sono contento di essere stanco e di aver portato a casa la pagnotta, vuol dire che nonostante tutto riesco ancora a mandare avanti la baracca. Tanti altri stanno peggio di me e hanno problemi ben più gravi di questo.
Mi ritengo già fin troppo fortunato ad avere quel che ho e a divertirmi ancora con i miei amati trenini che se penso alle storie che si sentono tutti i giorni alla tv quasi quasi mi vergogno perfino di me stesso. Sapeste quante volte ho pensato di smettere e di dar via tutto però non ci riesco, è più forte di me, ai miei modellini ci sono troppo affezionato!

Ciao, Alessandro

Da scolpire! Bravo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 10:38 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Il treno è una passione.... Non un modo per rendere ancora più grigia una vita che è già difficile di suo....
...saluti sereni a tutti

Penso che quanto sopra dovrebbe essere lo spirito di tutti, collezionisti , contachiodi , smanettoni , etc..... Il fermodellismo è talmente vario che permette ad ognuno di fruirne come meglio crede e cerchiamo di non dimenticare che è un hobby e come tale deve essere un momento di svago e relax. Personalmente sono grato ad Acme di avermi dato al possibilità di avere modelli che fino a pochi anni fà ritenevo solo miraggi (E444 prototipo , full chopper , E402A e E402P), ma oggettivamente ultimamente gli acquisti di loro prodotti sono calati drasticamente sia per l'impennata dei prezzi (cosa globale) che il mancato interesse da parte mia ai modelli da loro proposti nell'ultimo periodo. Ora avendo il Frecciarossa 150° sarei ben felice di completarlo (magari a step perchè se escono 6 carrozze nello stesso momento prendere o lasciare potrei anche cambiare idea), come ho fatto per l'ETR500, e personalmente questa iniziativa di poter completare i convogli a richiesta coglie i miei plausi. Ammetto che sono un pò di parte perchè mi sono sentito in "dovere" di intervenire in questa discussione, in quanto cliente del "noto di Bologna" , ma è proprio perchè lo conosco che posso confermare che tutto quello che fà lo svolge con enorme passione ed entusiasmo, confermarmando anche che è portavoce regolarmente dei suoi clienti nei confronti dei produttori e che organizza questi incontri diretti clienti-costruttori proprio perchè si possano confrontare direttamente e che personalmente io apprezzo molto e mi è dispiaciuto non poter esser stato presente sabato scorso. La questione dei convogli incompleti di Acme è nota da tempo e da più parti, ma se finalmente durante questo incontro, che è stato il primo di una serie in giro per l'Italia è stata confermata questa possibilità, giustamente lui si è sentito orgoglioso di darne subito notizia. Probabilmente ha esagerato prendendosi la paternità dell'iniziativa (del resto noi emiliano-romagnoli siamo un pò sbòrroni :D ) , ma fin da subito era scritto che la cosa sarebbe stata disponibile tramite tutti gli Acmepoint.

Vorrei concludere chiarendo che questo mio intervento deve essere recepito come un'invito a rasserenare gli animi perchè vedo sempre più spesso un'accapigliarsi per questioni che alla fine sono piccolezze se confrontate con lo stato attuale della vita "reale" con la quale ci dobbiamo scontrare giornalmente, ed anch'io (come altri ho letto in questo tread) mi ritengo fortunato ad avere un lavoro e potermi permettere, seppur ridotto drasticamente negli acquisti, questo hobby ed avere inoltre il piacere di far parte di un gruppo dove oltre a parlare e giocare di/con i treni si è creata un'amicizia dove sono rappresentate molte delle sfumature elencate prima del fermodellismo, e questo ritengo debba essere un'altro aspetto importante di questo stupendo hobby che deve unire e non dividere perchè ho notato anche che molti fermodellisti tendono a nascondersi come se avessero paura di essere identificati. Io al contrario amo socializzare e non ho problemi a muovermi per le manifestazioni con il badge al collo per farmi identificare nel caso qualc'uno voglia conoscermi e fare due chiacchere di persona che sono sempre le migliori, e me ne infischio di quelli che mi identificano come "quello che a 40 anni gioca ancora con i trenini" (sentito in più di un'occasione nelle uscite con il plastico sociale)

Buon treno, e sopratutto relax :D , a tutti
Roberto "Astro" Astrobello
Socio S.A.F.R.E.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]