Ho ricevuto poche ore fa la locomotiva E444-033 allo stato di origine prodotta da ACME e acquistata online allo sfioro di 200 eurozzi, è un modello molto bello e attraente e la sua verosimiglianza alla macchina reale è sorprendente, unico neo, oltre ad una lieve sverniciatura di un pantografo, è che la mia era stata montata a rovescio ovvero la cabina B non aveva il portagancio modellistico ma solo il gancio realistico e la tuberia ridotti e ovviamente il musetto chiuso senza asola e la cabina A invece aveva il musetto con l'asola, portagancio NEM, il gancio realistico e la tuberia completi... ergo il cinematismo risultava bloccato nella sua escursione dal gancio realistico, fin qui nulla di male, basta svitare i 2 musetti e il portagancio con cinematismo dall'altro lato e invertire i musetti e il problema si è risolto. Quando ho provato a smontare i ganci realistici invece... nisba! sono tenacemente incollati!
E quindi se volessi mettere il modello in vetrina con due ganci realistici dovrei forse rischiare di rovinare la carrozzeria tirando il gancio per estrarlo o comunque forare il gambo dello stesso dall'interno e rovinarlo facendo attenzione ad evitare danneggiamenti, certo dipende tutto da quanta colla ci hanno messo ma avendoci messo una bella forza con la pinza nel tentativo di estrarli entrambi senza riuscirci temo che di colla ce ne sia in eccesso.
Dimenticavo.. informazione per i garantisti, ho naturalmente avuto contatti immediati con il venditore che mi ha detto esattamente di fare l'operazione di permuta dei musetti che avevo già fatto da me... per il gancio incollato dice che "è così su tutte"..

)
la santità sfiorerà il fermodellista..pace e bene
Giancarlo