Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2013, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 19:09
Messaggi: 299
Concordo! Come quello sul plastirama di Pescara C.le... Emilio dove sei??? :(

Io devo confessare che non sono un grande appassionato di autocarri, ma le realizzazioni che ho visto in questo tread sono veramente entusiasmanti che le seguo con molto interesse.

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2013, 21:03 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ci sono ci sono! Da quando Pescara Centrale mi ha abbandonato per sollazzarsi alla mostra del 150esimo, la stanza che io chiamo "Trenolandia" dove il plastico ha visto la luce mi sembra terribilmente vuota! :( :( :( . Tutto quello spazio di colpo a disposizione mi ha scioccato :shock: .Mia moglie già pensava di appropriarsene ma non ha fatto in tempo a pensarlo che...etvoila', già due moduli erano pronti! E si, complice anche il meteo non proprio clemente che il treno si è subito ripreso i suoi spazi! È iniziato così un nuovo capitolo con la realizzazione della radice Sud della stazione, adesso sto combattendo tra sugheri, binari, grovigli di scambi ecc. Ecc., appeno termino almeno la stesura del tracciato posto qualche foto :D :D :D .
Comunque ci sono!!!
Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2013, 21:57 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1494
Località: MATVTIA
Enrico N ha scritto:
Concordo! Come quello sul plastirama di Pescara C.le... Emilio dove sei??? :(

Io devo confessare che non sono un grande appassionato di autocarri, ma le realizzazioni che ho visto in questo tread sono veramente entusiasmanti che le seguo con molto interesse.

Enrico


...e te credo!
Pure io mi sono entusiasmato.
Il "contorno" di autoveicoli è troppo caratterizzante per l'epoca di un plastico ferroviario.
Per non dire necessario.....
Ciao

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 16:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Mi interessa qualche suggerimento.

Allegato:
Immagine 258.jpg
Immagine 258.jpg [ 193.11 KiB | Osservato 4826 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1655
Località: Genova
Ciao Fabrzio.
Eccellente il tuo mezzo.
Io scambierei la posizione delle ruote gemellate. Quelle col mozzo più pronunciato che hai messo sul semirimorchio sono più adatte alla motrice.
Per il resto è una favola.
Ciao.
Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 21:28 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Qualcuno sta per caso festeggiando l' "aquila " che vola alta? Scusate l'O.T. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 4:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Guido Brenna ha scritto:
Io scambierei la posizione delle ruote gemellate. Quelle col mozzo più pronunciato che hai messo sul semirimorchio sono più adatte alla motrice.


Sono stato quasi costretto a mettere quelle ruote Herpa sul trattore perché hanno un diametro di 13 mm contro i 12 delle Promotex che si adatta meglio al fuori scala Rivarossi. Alla fine anche quelle del semi saranno come quelle del trattore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 6:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao baroni.
Sul 682 Forese elaborato per Emilio ho utilizzato delle Weinert di diametro grande per la motrice.
Sul rimorchio, per compensare l'altezza, ho montato le Herpa / Promotex che tu hai montato sul trattore.
Però anche con queste il vecchio 682 Rivarossi non sta male !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 7:01 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 7:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao.
Credo che intendi il piccolo due assi grigetto.
La rete è di Linea Model tagliata a misura (compresi gli stanti).
I sostegni nella parte posteriore del cassone sono due spezzoni di filo metallico.
Ciao, Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 15:12
Messaggi: 55
baroni ha scritto:
Mi interessa qualche suggerimento.

Allegato:
Immagine 258.jpg



Ciao Baroni,

hai già pensato alla livrea?

Considerato che l'originale del tuo modello è il 682N, direi che per le ruote anteriori hai fatto una buona scelta.
Il canale degli pneumatici appare appropriato.
Anche il fatto che il mozzo del trilex non sia pronunciato, è coerente proprio con una caratteristica distintiva del 682N e del 682N2 prima versione, rispetto ai successivi 682N2, N3, N4 nonchè 690, ovvero l'assenza della ghiera rigata in testa al mozzo, che serviva principalmente come primo gradino con antisdruciolo per agevolare la salita in cabina.

Altro dettaglio: hai presente i finestrini del 682N? Due pezzi: quello posteriore fisso e quello anteriore mobile con scorrimento orizzontale, tipo vetrinetta. Quindi, niente manovella alza-abbassa e soprattutto niente deflettore.
Lo stampo Rivarossi accenna questa caratteristica, con una sagoma della "luce" laterale allungata, ma senza i vetri non la rappresenta completamente, lasciando piuttosto un effetto un pò "hot rod"...
Qui potrebbero fare la differenza due lastrine trasparenti opportunamente accostate per ogni finestrino, per rappresentare la caratteristica apertura, o... chiusura.

Qualora decidessi di applicare i tergicristalli, ricordati che il 682N li aveva imperniati sui cristalli, e non sulla lamiera di ricasco del tetto, come invece tutti i modelli posteriori.

Infine potresti aggiungere i due occhioni di traino sul paraurti anteriore, e il cavalletto per alloggiare la ruota di scorta in verticale sul telaio, dietro la cabina, come tutte le versioni trattore dei 682.

Cercando in rete immagini del 682N, puoi aiutarti a verificare i vari dettagli.

Saluti

:wink:

Turbo Lento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 17:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
grazie per queste considerazioni. la ruota di scorta retro cabina è già prevista. gli occhielli sono un po' difficili da realizzare. la livrea era sempre bicolore con varie possibilità per il colore principale, sicuramente rosso, blu, verde. la cosa su cui sono perplesso è che colore fosse quello secondario che era sempre lo stesso, a me parrebbe un bianco sporco di marrone chiarissimo, ma non sono sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
In tema di furgoni postali: ho preso oggi un fiat zeta di un grigio molto simile a quello delle allora pp.tt.
Secondo voi va bene o devo riverniciarlo?
Art. Brekina 34505


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 22:34 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Ciao Marco! Consegne all'alba!

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 28 maggio 2013, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
ammiraglio ha scritto:
In tema di furgoni postali: ho preso oggi un fiat zeta di un grigio molto simile a quello delle allora pp.tt.
Secondo voi va bene o devo riverniciarlo?
Art. Brekina 34505


Ciao ammiraglio.
Ne ho già elaborati un paio di cui l'ultimo è per Pescara Centrale.
Non è proprio lo stesso colore. Mi sembra più scuro dell'originale però riverniciarlo è un vero peccato !! Si perdono tutte le ottime tampografie, le cornici e le guarnizioni dei vetri !!
Io mi sono limitato a dare una mano di trasparente opaco prima e dopo l'applicazione delle decals.
Aiuta molto perchè questi Z Brekina, come tutta la recente produzione, sono "laccati" !!
Il logo PT è una creazione dell'amico martingius e devo dire che le sue decals sono proprio di ottima qualità e ben coprenti.
Oltre allo Z delle PT ho preparato uno Z del corriere Forrese ... anche questo chissà dove sarà destinato ??? 8) 8)
La base è stata scelta nella colorazione bianca, tipica degli ultimi anni di esercizio del corriere Forese.
Anche qui stesso trattamento dello Z delle PT. Solamente che le decals sono fatte in casa, compreso il piccolo loghetto sul portellone posteriore. Aggiunta la "I" d' Italia (TL Decals) e le barre bianche del trasporto per conto terzi (sovrapposizione di due decals, linee rosse Tauro e bande bianche Guido Brenna). Specchietti e cerchi sono stati verniciati a pennello con colore Humbrol 56. I porta targhe che nel modellino sono erroneamente colorati in bianco sono stati oscurati con cartoncino nero sul quale sono state applicate targhe stampate in ... ufficio e ritoccate con evidenziatore arancione.
Manca un piccolo punto di colore nero sulle luci del portatarga posteriore e ci siamo !


Allegati:
Z-PT-1.JPG
Z-PT-1.JPG [ 30.76 KiB | Osservato 4427 volte ]
Z-FORESE-1.JPG
Z-FORESE-1.JPG [ 32.34 KiB | Osservato 4427 volte ]


Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: E321.014, Etsero17 e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl