Ho guardato i vari progetti... Ti dico cosa ho fatto io, magari ti può essere utile.
La misura della stanza è pressochè identica alla mia. Io ho 3,60 per 2,70.
I miei obbiettivi erano:
-avere una stazione nascosta
-avere almeno un marciapiede di stazione utile ad accogliere un convoglio di 8 carrozze + loco.
-nascondere tutte le curve sotto il metro e mezzo/due metri di raggio
-linea di parata doppia
-linea di parata singola
-zero elicoidali per via dell'ingombro ma solo rampe
Partendo da ciò presi in mano matita, gomma, rotoloni di carta da plotter, due/tre binari flessibili, fotocopie di scambi peco e tre carrozze da 30 cm.
Ho studiato tutte le soluzioni prima a tavolino cercando di disegnare in scala. Ma non bastava.
Allora mi metto a progettare in scala 1:1, studiando soprattutto come evitare, dati i 3,60 di lunghezza,effetti antiestetici sulle curve.
L'unica soluzione era fare la stazione in curva perchè un convoglio da 8 carrozze più loco misura circa 2,90 m a cui aggiungere lo spazio per far girare i binari dentro le gallerie.
E' venuto fuori questo:
viewtopic.php?f=7&t=66306&hilit=il+mio+plasticoAlcune scelte non sono il massimo, ma tenendo conto dei 5 punti che mi ero prefissato, e delle geometrie degli scambi Peco di più non si poteva fare.
L'importante è, e lo ripeto, l'effetto visivo del convoglio perchè basta un solo punto in cui le carrozze sbandierano e spanciano in stile "ottovolante" per far cadere nel ridicolo tutto il plastico. Per cui, spegni il PC e i vari programmi di progettazione, e lavora in scala 1:1 con le geometrie dei binari che hai scelto. Disegna le curve in scala 1:1 e mettici sopra 3 carrozze... Valuta se ti piace, controlla bene i punti critici, le "S" e gli ingressi in galleria. A volte basta spostare di qualche millimetro uno scambio o una curva per ottenere un effetto visivo migliore. Cosa che con il PC purtroppo non vedi...
Per cui la prima osservazione che faccio al tuo progetto è qualla di girare la curva della stazione al fine di guadagnare spazio ed evitare quelle irrealistiche "S" in ingresso, sia lato sinistro sia lato destro...
Ultima cosa:
Fare tutto in curva renderà impossibile l'aggancio dei treni. (Ovviamente gli occhielli e gli universali per me non esistono.Solo ganci corti). Per cui pensa anche ad eventuali tretti rettilinei...