Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 21:36 
Non connesso

Grazie a tutti per i suggerimenti. :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 21:51 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Questa sera sono andato avanti sulla motrice.
Prima di tutto ho carteggiato il telaio per pareggiare i vari punti che avevano subito il "taglia & cuci". :lol: :lol:
Incollato il passaruote Brekina (di colore rosso) sul telaio e inserito il tubetto di ottone che farà da supporto all'asse delle ruote (ancora grazie a Massimo Bartocci per la bella e semplice idea).
Il lato positivo dei forum !! :wink:
Sempre sotto il telaio, recuperando la marmitta del Mercedes e con del filo di ferro sagomato, ho ricostruito il tubo che collega la marmitta al collettore e il tubo di scarico vero e proprio.
Recuperati anche cassa batteria e serbatoi dell'aria e incollati nella nuova posizione. Sul lato destro del telaio ho montato il serbatoio della nafta. Per forme e dimensioni ho scelto di adattare il serbatoio Lima. Tagliato con seghetto dal suo vecchio telaio è stato sagomato con limette e incollato.
Posteriormente ho ricostruito il paraurti con profili vari evergreen. Con due punti di cucitrice ho realizzato la staffa sotto il paraurti anteriore e la staffa su cui andranno inseriti i cunei in legno.
Mancano da realizzare gli interni cabina, sistemare qualche piccolo dettaglio e poi si può passare alla mano di fondo.
Ciao, Marco

Allegati:
antonio-amato-3.JPG
antonio-amato-3.JPG [ 49.39 KiB | Osservato 4850 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 7:48 
Non connesso

SLURP

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 12:51 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Marco, francamente non mi convince molto lo sbalzo posteriore e la ridotta distanza dagli assi sterzanti, insomma passo corto e sbalzo lungo, poi il rapporto cassone telaio lo vedo non proprio coerente, scusa ma può essere solo una visione ottica dovuta alle foto, magari dal vivo hai un'altra percezione, la mia e' solo una critica costruttiva! :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 14:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
rispondo io per lui :lol:
il problema è che mettersi a tagliare un cassone non è uno scherzo (non perché non gli riesca). potrebbe trovare un altro cassone se ce l'ha.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 16:45 
Non connesso

baroni ha scritto:
rispondo io per lui :lol:
il problema è che mettersi a tagliare un cassone non è uno scherzo (non perché non gli riesca). potrebbe trovare un altro cassone se ce l'ha.

Non sapevo che oltre notevole modellista sapessi leggere nella mente !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque il problema è proprio quello. Credo che alla fine cercherò un cassone più corto.
Per quanto riguarda la distanza degli assi anteriori, mi sembra che sia coretta. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 17:02 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
la distanza degli assi anteriori

1.485mm al vero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 20:11 
Non connesso

Si, probabilmente lo sbilanciamento visivo lo da il cassone. Comunque se dovesse rimanere orfanello...barriera di Lunghezza...A 24.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 6:23 
Non connesso

.... ingordo !!!!. Questo va alla barriera Roma Nord, direzione Milano e poi direttrice Como - Chiasso !! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 6:51 
Non connesso

Un vero TIR!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 21:30 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Il 4 assi è rientrato in officina. Dopo i vostri consigli e dopo l'attenta analisi di ale.636 dell'ufficio C.C.S. ho stabilito di apportare le modifiche al telaio. Ma a quel punto il capo officina, cioè me stesso, ha pensato bene di modificare un altro telaio Mercedes a tre assi e scambiare gli allestimenti. Così facendo sono quasi pronti due 4 assi, uno in allestimento cassone con passo lungo e uno in allestimento cisterna con passo corto....
Dai così va bene ..... i ragazzi (sempre me setsso) hanno lavorato fino a quest'ora !!

Allegati:
cisterna-4assi-1.JPG
cisterna-4assi-1.JPG [ 56.1 KiB | Osservato 4546 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 21:44 
Non connesso

Tutto questo lavoro fa male ai vari personaggi dell'officina, forse Miriana deve trovarsi un altro papà! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adesso è tutto più equilibrato

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:37 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
ale.636 dell'ufficio C.C.S.

:evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 21:53 
Non connesso

Ciao ragazzi
..... Lo tratto sempre male ma Ale.636 è un grande veramente !! I suoi consigli sono sempre ottimi !!
Oggi, complice la bella giornata a tratti con un bel sole e assai ventilata ho completato la verniciatura dei "neri".
Quindi eseguiti i due telai dei 4 assi, il telaio del rimorchio 4 assi e tutte le altri parti che andavano fatte in nero, passaruote, controtelai ..... Come nero ho usato la solita bomboletta di Arexons nero opaco dato in due mani. Che poi opaco non è mai in quanto rimane sempre di un bel satinato ne lucido ne opaco. Preparate anche le due cabine Fiat / Lima con i due relativi "snorkel" per il filtro dell'aria e date due mani di fondo spray sempre Arexons.
Per quanto riguarda il telaio con passo lungo, oltre a montare (avendo più spazio) un serbatotio per la nafta di dimensioni più grandi (è un TIR quindi necessita di più autonomia !!) ho aggiunto altre piccole cose.
Un pò come Jacovitti che riempiva le sue vignette di tutto anche a me piace aggiuntivare il più possibile il telaio.
Quindi posteriormente tra paraurti e passaruote ho aggiunto da un lato la solita staffa per sorreggere i cunei, dall'altro una cassetta per gli attrezzi. Recuperata da sotto un cassone Roco Minitanks e rifinita con tessera telefonica. Durante i lunghi viaggi un pò di attrezzi possono sempre servire !! :wink: :wink: :wink:

Allegati:
antonio-amato-5.JPG
antonio-amato-5.JPG [ 35.7 KiB | Osservato 4397 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 giugno 2013, 22:46 
Non connesso

Non volevo inquinare questo bellissimo tread ed allora ne ho aperto uno "quasi concorrente" che si occupa di mezzi veri

viewtopic.php?f=21&t=70928

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]