Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao ragazzi.
Un altro piccolo passo avanti.
Lavorare con questo caldo e questa afa è impossibile. Oggi nella stanza dove lavoro il termometro segnava 39°. Con l'umidità il calore percepito era doppio !!!
Però un pezzettino alla volta si va avanti !!
Dunque, completate le fanalerie a pennello e applicate le decals. Bande rosse del trasporto conto proprio realizzate sovrapponendo alla banda bianca di Guido Brenna una linea rossa Tauro tagliata a misura e leggermente più stretta.
Applicata anche la "I" d' Italia di TL Decals. Sul rimorchio ho applicato tre targhette Viberti stampate su carta adesiva.
Satinato i telai e i cassoni. A questo punto tutti i pezzi sono pronti alle rifiniture a pennello.
Applicati i loghi Antonio Amato realizzati in proprio sovrapponendoli a dei quadrati bianchi realizzati con decals Tauro.
Sporcato e usurato il telone della motrice. Quello del rimorchio lo faccio domani. Ho usato colori acrilici Tamiya molto diluiti in alcool a 90° che ne favorisce la rapida essiccazione. Ho usato un mix di nero opaco, sabbia e bianco opaco. Rapide passate a pennello e pulitura finale, dopo aver fatto un pò asciugare il colore, con carta Scottex con passate dall'alto verso il basso.
Passata finale di opacizzante.
Domani si continua .... caldo permettendo !!!


Allegati:
antonio-amato-9.JPG
antonio-amato-9.JPG [ 42.2 KiB | Osservato 4576 volte ]


Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:04, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 10:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
nonomologati ha scritto:
i loghi Antonio Amato realizzati in proprio


come hai fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao baroni.
Il logo è stato preso in "rete", cercando quello più congeniale, ovvero raffigurato su un fondo bianco.
E' stato salvato come immagine jpeg e dimensionato lavorandolo semplicemente sopra un foglio Word.
Io tra l'altro non sono pratico di programmi grafici e molto spesso mi "arrangio" con il semplicissimo Paint !!
I loghi sono stati stampati su carta per decals trasparente tramite la mia stampante Canon a getto d'inchiostro. Purtroppo le decals della Tauro supportano solo stampa a laser e al momento ho disponibile solo carta trasparente.
Ho applicato sul cassone un quadrato realizzato con decals bianca della Tauro, tagliato a misura leggermente più grande del logo. Applicato il logo, sporcatura e satinatura finale a protezione di tutto.
Stampando su carta bianca ovviamente si risparmia un passaggio e molto tempo !
Ciao, Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
Si accettano suggerimenti, consigli e soprattutto critiche da tutti tranne che da Marco!
(E' su un altro pianeta per le mie capacità e sicuramente per prima cosa mi consiglierebbe di ripassare la guarnizione del parabrezza: ci ho provato ma non ci sono riuscito...)
Allegato:
DSC_0711.jpg
DSC_0711.jpg [ 202.61 KiB | Osservato 4513 volte ]
Allegato:
DSC_0710.jpg
DSC_0710.jpg [ 208.37 KiB | Osservato 4513 volte ]
Allegato:
DSC_0716.jpg
DSC_0716.jpg [ 210.92 KiB | Osservato 4513 volte ]
Allegato:
DSC_0712.jpg
DSC_0712.jpg [ 200.79 KiB | Osservato 4513 volte ]
Allegato:
DSC_0713.jpg
DSC_0713.jpg [ 215.25 KiB | Osservato 4513 volte ]

(E' un normalissimo kit Kibri montato seguendo semplicemente le istruzioni!
L'ammasso informe che si vede sul rimorchio è semplicemente lo specchietto che va dal lato passeggero: l'originale si è perso e quello è un pezzetto di plastica sagomato. Peccato che mi sono dimenticato di montarlo prima di scattare le foto!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao Dario.
Non mi fare passare per maestro e bacchettone !!! :lol: :lol: :lol:
Lo spirito di questo filetto è proprio quello di fare venire a tutti la voglia di fare qualcosa.
Tra l'altro sui camioncini i rischi "economici" sono molto più bassi !!!
Non so se dipende dalle foto ma io trovo l'impolveramento veramente ben fatto e realistico.
Anche le ruote mi sembrano usurate al punto giusto.
Per lo specchietto, se ti occorre, ho dei ricambi.
Ciao, Marco

PS : Non ci credo che non sei riuscito a fare le guarnizioni in nero. Hai ritoccato sulla mascherina la stella Mercedes in argento ...... il ragazzo è bravo ma non si applica .... oppure appare svogliato ... lo dicevano sempre anche a me !!! :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao ragazzi.
Un altro passo avanti nei lavori.
Diciamo che per quanto riguarda il "millepiedi" Antonio Amato mancano da fare le ruote ..... e non è poco !!!
Ben 16 Weinert da dipingere e usurare ..... che bello !!!
I lavori eseguiti oggi sul rimorchio :
completamento con sporcatura e usura del telone.
montaggio dei lunghi passaruote realizzati con tessera telefonica
montaggio della gomma di scorta con fermi realizzati in filo metallico
ritocco in argento di tutte le cerniere presenti sulle sponde

Sulla motrice ho sperimentato una tecnica che mi ha suggerito l'amico Ale.636.
Ovvero, utilizzando un aceto di maggiore spessore e quindi più consistente, sono riuscito a dare al parabreza una leggera bombatura frontale. Per gli angoli purtroppo ancora non ho trovato modo e materiali per ottenere un risultato soddisfacente.
Con acetato sottile non tengono la forma. Con questo più spesso andando a insistere sulla piega si forma il classico alone bianco della plastica "stirata". Comunque anche così il risultato è appagante. Sicuramente meglio dei parabrezza completamente piatti fin qui adottati. Modifica che quindi estenderò anche alle prossime costruzioni. L'unica accortezza è fare una guarnizione con Kristal klear (oppure vinavil diluito) per avere la sicurezza che il parabrezza tenga.
Allestito l'interno cabina con una bella copertina a righe bianco blu (....guarda caso :wink: ).
Montati specchietti e portapacchi realizzati in fotoincisione da ser luke e estevan0000. E con questi sono finiti !! :cry: :cry: :cry:
Scaletta di Mfal, mascherina anteriore di Guido Brenna.

Intanto sono proseguiti i lavori anche sulla cisterna 4 assi da fare in livrea "privata". La cisterna iniziale di Herpa, di foggia troppo moderna, è stata sostituita con un'altra dalla forma più tondeggiante, reperita nel solito assortimento Herpa.
La carenatura che avvolge la cisterna dovrà essere colorata secondo uno schema suggeritomi dal solito Ale.636 .... il mio saggio consigliere !! Domani a 24 h dall'asciugatura vado di mascherature e ... vediamo cosa succede.
Intanto, per non fare il solito motivo decorativo con fascia orizzontale, ho preferito giocare con i 4 anelli che cingono la cisterna e con le botole di carico. Serve qualche piccolo ritocchino a pennello .....


Allegati:
antonio-amato-13.JPG
antonio-amato-13.JPG [ 40.45 KiB | Osservato 4395 volte ]
antonio-amato-12.JPG
antonio-amato-12.JPG [ 46.69 KiB | Osservato 4395 volte ]
cisterna-4assi-3.JPG
cisterna-4assi-3.JPG [ 39.13 KiB | Osservato 4395 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 15:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
che belle verniciature che fai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao baroni.
.... grazie. Potere delle bombolette e dei trasparenti !
Intanto pennello alla mano ..... non capite male !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Treno di gomme per motrice e rimorchio Antonio Amato.
16 copertoni in nero opaco matt 33 della Humbrol !!!
Domani tocca ai trilex, sicuramente in rosso e poi usura con colori acrilici.
Già pronti anche i singoli assi. Le ruote, infatti, sono state messe ad asciugare secondo un preciso ordine !!


Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
nonomologati ha scritto:
Sulla motrice ho sperimentato una tecnica che mi ha suggerito l'amico Ale.636.
Ovvero, utilizzando un aceto di maggiore spessore e quindi più consistente, sono riuscito a dare al parabreza una leggera bombatura frontale. Per gli angoli purtroppo ancora non ho trovato modo e materiali per ottenere un risultato soddisfacente.
Con acetato sottile non tengono la forma. Con questo più spesso andando a insistere sulla piega si forma il classico alone bianco della plastica "stirata".

Si Marco é vero, ma dovresti provare (quello di spessore maggiore) a tenerlo in forma tra due stuzzicadenti stretti tra loro con un coccodrillo, ed eseguire la piega vera e propria con un phon
nonomologati ha scritto:
La carenatura che avvolge la cisterna dovrà essere colorata secondo uno schema suggeritomi dal solito Ale.636

Eh ma al telefono non avrei mai potuto immaginare il lavoro che stai tirando fuori: incredibili i tocchi di colore rossi sulla cisterna :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1828
Località: Roma
Ciao ragazzi.
Tra ieri e oggi ho completato il "massacrante" lavoro della colorazione delle ruote Weinert.
Dato il rosso (Humbrol matt 60), ritoccati i vari dadi e alcuni punti della corona in argento Humbrol met 56), usura finale con grigio Tamiya (XF-12).
Montate e provate su una lastra di vetro tutte le 16 ruote toccano perfettamente, quindi il camion è ottimamente bilanciato !!
Sulla motrice per dare un pò di movimento ho dato una sterzata agli assi anteriori.
Gli assi sono realizzati con filo metallico e bloccati al telaio con un goccio di vinavil.
A piacimento del futuro proprietario le eventuali modifiche ! :wink:
Montati i cunei in legno sulla motrice.
Cassone e cabina sono ancora da fissare. Aspetto la completa asciugatura delle ruote per ulteriori verifiche.
Stampate le targhe (Salerno), mancano dei piccoli dettagli e poi mi posso dedicare alla cisterna .....


Allegati:
antonio-amato-17.JPG
antonio-amato-17.JPG [ 54.33 KiB | Osservato 4176 volte ]


Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1621
Località: Roma
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 13:13
Messaggi: 235
un capolavoro.....
;)


Sent from my iPhone using Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 812
Località: Como
GRANDIOSO!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :D :D :D :D :wink: :wink:

Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 10:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 717
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
per chi ha voglia di fi...at 691, consiglio questo irresistibile filmato

http://www.youtube.com/watch?v=I4EJUxd4Q7E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: venerdì 28 giugno 2013, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
(Quasi OT!)
Mi avanza una motrice Steyr91 Roco ma, non interessandomi molto l'Austria, non so cosa farmene.
Volendo comunque fare qualcosa (maledetti tentatori... :D ) qualcuno sa se è (era) possibile trovarlo anche all'estero?
Vanno bene anche usi e paesi assurdi...

dario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], D445fs, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl