Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Presentazione e plastico.
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 14:34 
Non connesso

Ciao a tutti sono Andrea, sono alle prese nel realizzare il mio plastico iniziato nel lontano 2007 e che risente di molti errori di gioventu' come non aver finito l'impianto elettrico, usato binari con la massiciata e molti altri.
L' impianto e costituito dal solito doppio ovale con annesso scalo merci ambientabile in epoca recente, nel plastico è presente una linea a cremagliera che collega l'area della stazione alla zona di montagna, tale ferrovia è ispirata a quella reale che si trova a Genova dove io abito.
Seguono alcuni scatti del plastico, spero vi piaccia e accetto volentieri critiche, consigli per migliorarlo.

http://www.flickr.com/photos/96700895@N ... 243012183/

Saluti Andrea.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Presentazione e plastico.
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2013, 20:20 
Non connesso

AndreaE464 ha scritto:
Ciao a tutti sono Andrea, sono alle prese nel realizzare il mio plastico iniziato nel lontano 2007 e che risente di molti errori di gioventu' come non aver finito l'impianto elettrico, usato binari con la massiciata e molti altri.
L' impianto e costituito dal solito doppio ovale con annesso scalo merci ambientabile in epoca recente, nel plastico è presente una linea a cremagliera che collega l'area della stazione alla zona di montagna, tale ferrovia è ispirata a quella reale che si trova a Genova dove io abito.
Seguono alcuni scatti del plastico, spero vi piaccia e accetto volentieri critiche, consigli per migliorarlo.

http://www.flickr.com/photos/96700895@N ... 243012183/

Saluti Andrea.

Ciao Andrea.A te piace?Il tuo plastico ti soddisfa?I consigli e le critiche costruttive si basano soprattutto sul grado di realismo che si vuole ottenere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 9:27 
Non connesso

Ciao il plastico mi soddisfa abbastanza, però i troppi difetti di progettazione lo limitano, infatti sto pensando di smantellarlo e di farne uno nuovo solo che in 1x2 m non saprei cosa inventarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 13:34 
Non connesso

AndreaE464 ha scritto:
Ciao il plastico mi soddisfa abbastanza, però i troppi difetti di progettazione lo limitano, infatti sto pensando di smantellarlo e di farne uno nuovo solo che in 1x2 m non saprei cosa inventarmi.

Un bel deposito locomotive??
...un piccolo stabilimento (da studiare eventualmente un sistema per far sparire dalla scena l'eventuale tradotta con coulisse o un'asta di manovra amovibile)??
Ciao
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 14:03 
Non connesso

AndreaE464 ha scritto:
..... solo che in 1x2 m non saprei cosa inventarmi.

Tutto tranne un ovale. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 14:15 
Non connesso

Secondo voi una stazione da linea secondaria con raccordo ad una fabbrica, come proposto, messa in diagonale ci starebbe?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 19:24 
Non connesso

Ritengo che due metri siano davvero pochi... Pensa invece a un diorama operativo con uno stabilimento o un deposito loco al quale potresti aggiungere, ad esempio in primo piano, un tratto di piena linea su cui per il momento esporre/fotografare i tuoi modelli che potrebbe diventare il primo modulo di un costruendo plastico quando avrai maggior spazio a disposizione.
L'importante e' partire bene: scegli armamento, epoca, ambientazione...
Ciao
Marco
Ps se chiedi a Bomby qualcosa ti tira fuori di certo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2013, 20:59 
Non connesso

Qualcuno mi ha chiamato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 11:08 
Non connesso

Ciao allora mi potresti dare una mano per realizzare un nuovo tracciato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 18:29 
Non connesso

Spara le richieste!

La zona che più preferisci, l'epoca di ambientazione, il tipo di esercizio che ci vuoi fare sopra (manovre, passerella, ecc.), lo spazio a tua disposizione...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 15:49 
Non connesso

Ciao, come zona di ambientazione direi Ligure in epoca IV/V, per l'esercizio prevalentemente manovre magari con una stazione mini poichè ho solo 2x1 m a disposizione, anche se forse ancora un po' di spazio potrei recuperarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 16:56 
Non connesso

Se riesci a rosicchiare altro spazio è bene accetto!
Liguria di Levante o di Ponente? Zona Genova, magari? Oppure i Giovi? O la linea verso Ovada? (Per quello spazio ci starebbe benissimo la Genova Casella! :mrgreen: )

Seriamente, si potrebbe pensare ad una zona di raccordi portuali. Purtroppo il che restringe all'uso di soli treni merci, o comunque ad un traffico passeggeri molto ridotto. Però in tal modo, data la bassa velocità delle manovre ed il ridotto passo dei carri, anche di quelli a carrelli, si possono usare più agevolmente raggi stretti...

Con la profondità di 1 metro, non è che ci sia tanto spazio per linee di parata o quant'altro... Volendo usare un raggio minimo di 42 cm (che è ad oggi proprio il minimo sindacale) il doppio binario è da scordare, praticamente, e risulta difficile realizzare una stazione a vista con più di 2 binari!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 17:59 
Non connesso

Bella l'idea del porto!
Perché non fare un plastirama con porto in primo piano (basso) e sullo sfondo (in alto) una linea in costa (magari tra due gallerie) dove poter esporre per il momento anche qualche treno passeggeri?? Come ho già detto sopra questo potrebbe essere il primo modulo di un costruendo plastico e allora ecco che anche la linea in costa potrebbe prendere vita ed il porto potrebbe essere raccordato attraverso altri moduli.
Buon lavoro
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 20:08 
Non connesso

Come zona quella di Genova sarebbe l'ideale poiche il porto è raccordato con diverse gallerie, quindi come proposto ci starebbe anche una linea per i treni passeggeri (anche se la ferrovia di Casella mi piacerebbe, solo che dovrei costruirmi i rotabili e non potrei usare quelli che ho già).
Appena posso faccio una piantina con autocad cosi si capisce meglio lo spazio che ho a disposizione.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]