Ciao, un amico mi ha affidato una E.431 HR perchè gli riducessi la velocità, in modo da renderla simile alla E.432 Roco e accoppiarle in doppia trazione.
Già che c'ero ho documentato le operazioni nel caso possano essere utili ad altri.
La HR ha una velocità esageratamente superiore alla Roco, quindi quest'ultima sarà il riferimento e modificheremo solo la HR.
Il principio è quello di intercalare dei diodi sull'alimentazione del motore, ognuno provoca una caduta di circa 0,5 V, quindi la tensione al motore sarà più bassa di quella presente sui binari. Siccome i diodi conducono in un solo senso occorre raddoppiarli montandone altri in antiparallelo per il funzionamento nell'altro senso:

Nell'ultimo esempio si ottengono velocità diverse in un senso e nell'altro, può essere utile in alcuni casi.
E sufficiente interrompere uno solo filo che va al motore e inserire il blocco diodi.
Nella HR i fili che vanno al motore sono lunghi e formano una U sotto i self antiparassiti:


Poichè mi piace che il lavoro sia reversibile (in caso digitalizzazione) e l'amico non ama il saldatore, tagliato il filo monto sui due capi una presa, realizzata con le barette tulipano femmina, protetta con guaina termorestringente per evitare contatti:

A questo punto basta inserire nella presa un cavallotto di filo e viene ripristinata la continuità, la locomotiva funziona come in origine alla massima velocità:

Dopo qualche prova insieme alla Roco con 2+2 e 3+3 diodi (la presa mi permette di inserire e togliere moduli facilmente) trovo che un valore adeguato è 4+4 diodi, cioè una riduzione di -2 V al motore della HR, qui sotto il modulo con le due serie di 4 diodi tra loro in antiparallelo (verso opposto), estremità collegate con filo telefonico rigido da 0,4 mm, perfetto per la presa. Lo scotch alle estremità è per isolare, la guaina che avevo era troppo corta:

Il modulo protetto da guaina e montato sulla presa trova spazio sopra il circuito originale:

Infine un video delle due macchine che ora girano alla stessa velocità, test eseguito a 8 V, aumentando la tensione la HR rimane un poco più veloce, mentre a basse velocità è leggermente più lenta. Ma questo non impedisce che le due girino accoppiate senza problemi:
VIDEOSpero possa esservi utile, ciao.
alpiliguri.