Mattia,ma SONO dei "bei pezzi di archeologia ferroviaria",per questo vengono tutelati!

Intorno a Roma ci sono gallerie attrezzate con impianto antincendio. prova ad immaginare se ci circolassimo con la 625 017...

Naturalmente,il dispositivo può essere disabilitato (il costo può essere anche non eccessvo)per permetterci di transitare ma se un treno prende fuoco prima o dopo di noi?
E' solo uno dei mille esempi che potrei farti,tanto per dire che l'infrastruttura ferroviaria e i treni che la percorrono sono l'uno in funzione dell'altro. Ciò che si modifica al primo,lo si fà anche al secondo. Certamente con un rotabile storico puoi anche percorrere una metropolitana dotata di sistema "driveless" a patto,però che disabiliti tutti i sistemi di controllo e di sicurezza...
I treni storici rappresentano "la faccia bella" di una ferrovia che non esiste più!non esiste più quel tipo di sistema e di impianto che veniva messo a loro disposizione. Non ci sono neppure le persone che ci lavoravano dietro.
Norme e regolamenti non sono fatti per "avvantaggiare"o "svantaggiare" ma solo mantenere sempre"vigili" gli operatori che ne curano sicurezza e manutenzione! Con la tua "600" puoi decidere anche di non montarlo l'ABS o di circolare con le gomme lisce. Se poi vai a sbattere la responsabilità è solo tua anche nei confronti dei terzi coinvolti.
In ferrovia,in caso di incidente,la responsabilità è collettiva, il danno è collettivo..... Se è disponibile sul mercato un dispositivo atto ad aumentare la sicurezza e potenzialmente a salvare vite umane:mi spieghi perchè non dovrebbe essere adottato?
In futuro,il divario tra l'evolversi dell'infrastruttura ferroviaria e i rotabili storici aumenterà ulteriormente e vedrai che sarà sempre più difficile farli circolare in promisquità con gli altri convogli. alla fine si arriverà a farli correre solo su linee ad essi dedicate. Saranno ferrovie dismesse ma turisticamente interessanti. Allora in questo caso,si potrà ricreare un contesto storico ferroviario a cui si potranno applicare norme diverse.Ma se questi circolano anche per brevi tratti sulla rete ordinaria è ovvio che ne debbono rispettare alla lettera i vincoli!
In questi anni di treni storici effettuati in tutta Italia,siamo stati fortunati che mai è accaduto nulla di grave come in Francia dove un tubo ha ceduto nella cabina di una vaporiera e ci sono stati dei feriti... Ma quante volte ho dovuto chiudere porte che incautamente erano state chiuse male o in maniera non efficace? Quante volte ho visto,inciampare qualcuno su predellini e montatoi....E se qualcuno si fosse fatto male? Io credo che alcune norme,(attenzione non quelle che riguardano la circolazione) quelle relative alla manutenzione,possano essere modificate e semplificate ma per altre mi auguro che vengano inasprite. E' giusto che sulla tenuta di telai e supporti,ci sia sempre piena consapevolezza circa la loro resistenza meccanica perchè alcuni sono stati costruiti e chiodati più di 100 anni fa e il tempo continua a passare... Un viaggio con un treno d'epoca deve essere un emozione da trascorrere per tutti in piena tranquillità e serenità:tutto qui
Max RTVT
Per Adria...ma infatti il "sognatore" non ti riguardava minimamente!

Condivido perfettamente il tuo pensiero!
