Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 11:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
a proposito di asse non gemellato sotto la ralla ho trovato solo questo. è un OM Titano.
Allegato:
Immagine 165.jpg
Immagine 165.jpg [ 154.3 KiB | Osservato 4875 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 15:03 
Non connesso

Umberto Fontana ha scritto:

L'asse della ralla non è gemellato perchè non ce n'è bisogno! Il rimorchio non è per carichi pesanti! Se non erro, il gemellato sulla ralla è solo su rimorchio 4 assi![/quote]

Sui rimorchi tipici italiani, la ralla è gemellata, le ruote singole sono per i carrelli sterzanti (posteriori).Una particolarità era rappresentata dai rimorchi "Bartoletti", che avevano i 2 assi centrali fissi e singoli nel caso di rimorchio 4 assi, mentre nel 3 assi erano tutti gemellati.

Ciao
Umberto[/quote]

Svista pazzesca, sono in ginocchio sui ceci e mi sto cospargendo il capo di cenere. Ero convinto che le ruote gemelle sulla ralla fossero solo per il rimorchio 4 assi!!!!! Due occhi non sono bastati, provvederò alla sostituzione!!!

Già che ci siamo!! Come dovrei fare la targa, forse targhe?, del rimorchio?

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 6:46 
Non connesso

Ciao Stefano.
Il rimorchio ha la targa "principale" copia della motrice.
Ha poi, posizionata a fianco della targa principale, una targha più piccola recante la scritta "RIMORCHIO" con vari numeri. Quest' ultima è quella identificativa del rimorchio.
Mi ricordo, inoltre, sui vecchi rimorchi era presenta quest'ultima targhetta anche lateralmente al mezzo.
In epoca moderna la targhetta del rimorchio è in colorazione gialla.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 8:23 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Tutto sulle targhe di ogni epoca:

http://www.targheitaliane.it/index_i.html

Italia -> Varie -> Rimorchio

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 14:01 
Non connesso

Gli unici esempi che ricordo di ruote "non gemelle" sulla ralla erano dei rimorchi bisarca o di quelli per trasporto collettame comunque molto rari, comunque bella la tua realizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 6:09 
Non connesso

segnalo questo
http://www.miniatureiveco.com/modellini ... lino68.php
il modello dovrebbe essere in 1:87 ricavato a partire da una base commerciale, forse Herpa?
commento: o che p**** c'ha?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 7:34 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

NO BASTA !!! NON FACCIO PIU' NULLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A confronto le mie sono misere porcherie !!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Credevo fosse in scala grande .... poi ho visto le foto dei vari componenti.....
La cabina è di Herpa con inserito, credo, qualche componente Fiat Lima, ma la cosa pazzesca sono le ruote.
I trilex di base sono quelli bruttini di Wiking e le gomme ???? E tutti i punti di colore ...... I tergi ....
Le cornici dei finestrini !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 10:13 
Non connesso

m.c.c.f.?! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 13:34 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ma nun rosicá! Lo sai che sei er mejo.......
probabilmente il tizio che ha fatto quel capolavoro li realizza solo ed esclusivamente per se, NONOMOLOGATI di contro produce con gran cuore per terzi, comunque fa modelli di gran qualitá e ci rende felici in tanti!
Quel 697 é bellissimo sicuramente, ma tu sei capace di fare altrimenti, poi vuoi mettere oltre al lavoro tutte le spiegazioni con cui ci delizi su questo forum? Per tirarti su e per invogliarti a fare sempre di più ti preavviso che nel mio realizzando sito stiamo creando una Photogallery dedicata al mio piccolo parco NONOMOLOGATI!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 15:22 
Non connesso

baroni ha scritto:
segnalo questo
http://www.miniatureiveco.com/modellini ... lino68.php
il modello dovrebbe essere in 1:87 ricavato a partire da una base commerciale, forse Herpa?
commento: o che p**** c'ha?

Il mezzo è veramente notevole. Ben realizzato e finemente verniciato!!!! E' fatto bene come i mezzi realizzati da Barnaba. Il livello di finiture è spinto veramente all'inverosimile tant'è che mi risultava difficile credere che fosse in H0! Però lo è!! Non capisco la provenienza delle ruote che sono stupende!!!
Ci sono persone che sono in grado di fare veramente di tutto in maniera ECCEZIONALE. Gli altri possono copiare per imparare e crescere!! All'inizio pensavo anche io che fosse impossibile allargare la cabina Lima. Dopo averci lavorato un sacco di mesi alla fine ci sono riuscito che un risultato che io ritengo molto soddisfacente!
Comuqnue di nuovo complimenti all'appassionato che nel suo sito di modelli stratosferici, ne ha veramente tanti!!

emilio444 ha scritto:
probabilmente il tizio che ha fatto quel capolavoro li realizza solo ed esclusivamente per se

Emilio in un certo senso ha centrato il discorso. Un camion del genere non lo si realizza in poco tempo. Se Marco dovesse vendere un camion realizzato in quella maniera, ma a quanto dovrebbe farlo se volesse dare un prezzo al tempo che ci è voluto????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 18:11 
Non connesso

infatti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 15:18 
Non connesso

Ciao ragazzi.
.... grazie a tutti per le belle parole di incoraggiamento !!
Certi livelli, come dice Stefano, si raggiungono provando e riprovando.
Sicuramente è vero, con la pratica si ottengono buoni risultati. Ma secondo me per arrivare a tali livelli, come ad esempio barnaba, non è solo pratica. Sono anche facoltà, manualità e altre doti con cui pochi ci nascono. Anche la pazienza di stare su un lavoro per mesi, forse anni. Questa è una grande virtù ..... " la pazienza è la virtù dei forti " ......
Come in tutti i campi lavorativi e sportivi, la pratica, l'allenamento, la costanza fanno raggiungere buoni / ottimi livelli ..... Ma campioni ci si nasce !! C'è poco da fare !!
Tornando a noi semplici mortali !! :lol: :lol: :lol:
Terminata anche la cisterna a 4 assi con insegne private. Sulla cabina sono riuscito a montare un parabrezza ancora più curvo e bombato. Ci sono stato circa un' ora e mezza, buttando una decina di vetrini ma alla fine il risultato è buono e migliora uno degli aspetti caratteristici della cabina. Applicate le targhe (recuperate dal 615 "Foresizzato" di Emilio) e montato il vano con le apparecchiature. Era un aggiuntivo di un camion cisterna Herpa in demolizione. Il vano è stato diviso in due parti e le pareti mancanti ricostruite con tessera telefonica. Sulla carenatura ho applicato anche delle ghiere metalliche a simulare gli inviti per i vani dei tubi. Sono state ricavate da accessori trovati in un negozio per "decupage". Secondo me si prestano bene anche per fare ghiere "ferroviare". Sono cromate ma già con una passata di trasparente opaco il loro aspetto migliora. Una bustina da 3 euro ne contiene circa una ventina e forse più.
Le ruote sono state colorate come da indicazioni del futuro proprietario. Gli specchietti sulla cabina sono ricambi Herpa.
Un pò di foto sul mio magazzino, compreso un "come eravamo" con un cisterna poi sostituita, e lunedì partenza per Como.....

Allegati:
cisterna-4assi-6.JPG
cisterna-4assi-6.JPG [ 50.81 KiB | Osservato 4401 volte ]
cisterna-4assi-9.JPG
cisterna-4assi-9.JPG [ 50.62 KiB | Osservato 4401 volte ]
cisterna-4assi-10.JPG
cisterna-4assi-10.JPG [ 56.4 KiB | Osservato 4401 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 20:45 
Non connesso

Ciao Nonomologati,
ho visto i vari camion fatti dall'altro modellista e devo dire una cosa, a prescindere dalla bellezza delle varie realizzazioni che sono spettacolari, a mio avviso la differenza con i tuoi è che manca quel senso di "vissuto" che tu sai dare alle tue realizzazioni e che in quelle dell'altro modellista manca.
Mi prenoto, dopo aver visto l'Antonio Amato e la cisterna, per realizzazioni analoghe.
Sentiamoci in MP e nel frattempo continua a deliziarci con le tue realizzazioni,
Un caro saluto unito ai complimenti che come al solito ti sei meritato,
Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 13:00 
Non connesso

guardate anche questi
http://modellismoveicoli.blogspot.it/2012/09/fiat-180t-fiat-619t1p-om-unic-190340.html
interessanti, ma ad un livello più "umano" degli ultimi che vi ho fatto vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 18:05 
Non connesso

Ciao baroni.
Molto belli gli accostamenti cromatici anche se io preferisco il satinato al lucido.
Almeno qui ci confrontiamo ..... con un essere umano !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
.... che però si trasforma quando autocostruisce, quasi integralmente, quel gigantesco mezzo di origini canadese !!!! :shock: :shock: :shock:
Interessanti le varie fasi costruttive di quest'ultimo mezzo.
Dice che le scritte le ha stampate su trasparenti. Non dice decals e infatti su alcune foto si vede uno spessore accentuato.
Però, tagliate bordo bordo non sono così male. La mia curiosità è quale collante usare per fare aderire i trasparenti.
Io ne trovai e ne provai alcuni ma purtroppo non adesivi. Esiste qualcosa di valido ???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]