dariod ha scritto:
Se il set si chiama Hellas-Istanbul Express perché nella brochure c'è la foto di un treno che parte da Dortmund, passa attraverso la Jugoslavia e la Bulgaria ma non per la Grecia?
Che sia una leggera sbadataggine per abbindolare qualcuno?
La butto solo lì, ma secondo me probabilmente aveva carrozze per le due diverse destinazioni che poi si riunivano da qualche parte (Belgrado? Nis)
La tabella riportata probabilmente era di una delle carrozze con destinazione Istambul. Chi ha lo speciale di Kiruba sui BalkanZuge di sicuro sa la spiegazione.
Poi magari è solo una mandrakata del tostapane
Ad ogni modo convoglio super-esotico!
Complimenti ad ACME che ha riprodotto fedelmente la cuccetta OSE che al vero ha alcune significative differenze della sorella JZ: finestrini delle porte di salita a battente, l'imperiale con meno aeratori ed una griglia su una delle fiancate!!
Controllando un po' di foto online ho visto che il modulo della cuccetta da 11 scompartimenti TCDD si adatta anche alle 2cl, cuccette di 1cl e credo anche alle 1cl! insomma un po' per tutti i gusti! Railfan le chiama X (secondo me in maniera un po' impropria).
Esiste anche una carrozza di 2cl a 12 scompartimenti, tra l'altro anche in livrea precedente tutta blu. Credo che almeno una parte siano diventate a salone e ricolorate nelle livree più recenti. Sarebbe bello se qualcuno avesse altre informazioni per completarne la storia.
Ultima considerazione: si vede che i turchi sono proprio maestri del "famolo strano"!! mai vista una letti col tetto ribassato.... ma che i letti li mettono per terra come la toilette? usano per caso il futon?
PS: sempre della serie del "famolo strano" in Ukraina un bel po' di tempo fa', in occasione di un viaggio notturno, con la scusa di cercare il vagone ristorante mi sono fatto tutto il giro del treno. Tanto per intenderci era un convoglio interno, fuori sagoma per le ns ferrovie dai volumi decisamente abbondanti.
Le cuccette di 2cl non avevano neanche gli scompartimenti, ed i letti erano in direzione dei binari. Quanti ce ne fossero per vagone non me lo ricordo. Quello che invece mi ricordo bene era l'odore di leone che si sentiva! come facessero a starci dentro non l'ho mai capito.. fatto sta che al vagone ristorante non ci sono mai arrivato. Qualcun altro le ha per caso viste quelle cuccette?
F.