Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto....trasformazione da CC in AC
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 7:14 
Non connesso

Qualcuno ha già trasformato una 1116 Taurus Roco da corrente continua in corrente alternata con decoder multiprotocollo ??!!
Vorrei info sulla bontà della modifica e Su costi e ricambi .
Grazie a chi potrà darmi aiuto.

Caimauro

Ultima modifica di caimauro il domenica 21 luglio 2013, 20:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aiuto....trasformazione da CC a AC
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 7:45 
Non connesso

Il modo piu' semplice e' prendere il foglio dei ricambi di quella macchina, trovare le parti diverse della versione in alternata rispetto a quella in continua e farle arrivare.
Dovrebbero essere il carter di un carrello con l'attacco per il pattino, un pattino silenzioso e forse un asse senza ingranaggio. Di solito sui binari Marklin K e C non c'e' bisogno di metter tutti gli assi per alternata, sugli M non so.
Poi tre saldature di fili, un decoder multiprotocollo e via ....
Che macchina (codice) e' ?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 9:41 
Non connesso

Ciao Mario
La loco in questione è la railjet roco 3 pantografi ora non ricordo il codice , ho guardato il foglio ricambi e confermo quanto dici ,il mio dubbio era riguardo al buon funzionamento una volta modificata e che non ci fossero altre sorprese
Ti ringrazio ciao
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 19:58 
Non connesso

Sui binari M, te la sconsiglio, scambi e incroci, con i bordini della c.c., il deragliamento è quasi assicurato. Per quanto riguarda la trasformazione, potrebbe essere necessario sacrificare uno dei due assi motore interni e renderlo folle.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 7:12 
Non connesso

Giobic ha scritto:
Sui binari M, te la sconsiglio, scambi e incroci, con i bordini della c.c., il deragliamento è quasi assicurato. Per quanto riguarda la trasformazione, potrebbe essere necessario sacrificare uno dei due assi motore interni e renderlo folle.

Buono a sapersi , ma aquistando i 4 assali per l'alternata il problema si risolve ?
Grazie Giobic :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2013, 15:11 
Non connesso

Con i 4 assali in alternata, dovresti avere meno problemi, ma prima di far transitare il modello a velocità sostenuta sui binari M, io farei un po' di prove preventive :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2013, 17:43 
Non connesso

Nella versione AC l'asse interno del carrello col pattino e' senza ingranaggio, vedi
http://www.roco.cc/doc/ET/1/DE/68366_10946.pdf
Io farei un giro piano anche con i binari Marklin K, i punti di contatto degli scambi lunghi sono alti e il vomere e' basso.
La mia motrice e' passata, la semipilota del Railjet ...crack :cry: :cry:
Non ho mai visto commenti sulle carrozze del Railjet. Le mie sono le uniche che non scorrono bene ?
ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 15:02 
Non connesso

Io ho il Railjet Jaegerndoefer e va benissimo, sia in traino che in spinta, però io ho la c.c. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 20:12 
Non connesso

La loco da modificare non è per me ma per un conoscente ... i miei treni sono in CC
Il treno dovrà circolare su binari K e C , riguardo ai vomeri una limatina potrebbe forse risolvere l'inconveniente , attuerò la modifica appena arriveranno i ricambi :roll: speriamo in tempi medio / corti
avevo notato l'assale senza ingranaggio , dal momento che il tipo di ruote dovrebbero andare bene per i K e C pensavo di scalettare l'ingranaggio dall'assale e evitare un aquisto evitabile :mrgreen:
Domanda ...????? ma anche il secondo assale montato sul carrello con pattino deve essere privato dell'ingranaggio ?
Quando avrò completato la modifica mi metterò alla ricerca di qualche anima pia che mi provi la loco e pilota su binari in AC

Vi ringrazio molto per la consulenza e spero di poter ricambiare in futuro :wink:

ciao

Caimauro :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]